Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 187

Discussione: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

  1. #1

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lodi
    Messaggi
    47
    Potenza Reputazione
    0

    Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Per le mie vespe che possiedo:
    vespa P200E con miscelatore del 1981,
    vespa Rally 180 del 1968,
    Vespa 150 Sprint Veloce de l 1972,
    Vespa 150 VBB1T del 1961,
    Vespa 50 tre marce del 1978
    Vespa 150 GL del 1963,
    uso per tutte lo stesso olio per miscela che è il Castrol 2T, per intenderci quello con la confezione colore verde. Va bene questo olio, oppure devo usare olio differente per modelli differenti?? A parte il P200E che ha il miscelatore automatico, per tutte le altre faccio miscela al 2 %. E' giusto oppure con la benzina verde devo fare la miscela più grassa??
    Grazie 1000

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    47
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    25
    Vai cosi che vai bene! Usa olio di buona qualita' e non avrai mai problemi. 2% va benissimo.

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Vai cosi che vai bene! Usa olio di buona qualita' e non avrai mai problemi. 2% va benissimo.
    sottoscrivo Neropongo, io uso il castrol TTS come il tuo, mai avuto problemi, costa caro ma è uno dei migliori.

    abbiamo già discusso di questa cosa in altre occasioni, ricordo che si giunse ad alune conclusioni:

    1° mettendo il Castrol TTS è come se mettessi l'olio al 4% vista la sua qualità (naturlamente continua a metterlo come hai sempre fatto!!)

    2° il Castrol TTS è fatto per motori ad alte prestazioni, quindi per la vespa lo potremmo ritenere un olio "esageratamente buono"

    il suo prezzo medio è di 12,50 neuri, a casamercato lo trovavo a 8 neuri, ora l'hanno aumentato a 10, al bricofer l'altra settimana era in offerta a 8 neuri, alla Coop lo trovai a 14 neuri (che è veramente caro)

    da quello che dicemmo nelle altre discussioni l'unico olio migliore è il Motul (solo un determinato tipo però)

    n.b. conosco una persona che con il Castrol ci ha grippato .... ma lui usava quello minerale al 2%, aveva la vespa ultracarica e faceva un caldo bestiale.

    ciao Francesco
    prova

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26
    Aggiungo il fatto che però il Castrol TTS, pur lubrificando bene, nel motore vespa originale non brucia bene e lascia molti residui: io l'ho utilizzato per 4000 Km e mi imbrattava la ruota, adesso uso il Selenia Hi scooter 2Tech, la vespa va benissimo e la ruota non si imbratta più, è un olio con combustione molto più pulita, è stato sviluppato apposta per i motori 2 tempi ad iniezione, notoriamente sensibilissimi alle incrostazioni.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Rhodigium
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Aggiungo il fatto che però il Castrol TTS nel motore vespa originale non brucia bene e lascia molti residui: io l'ho utilizzato per 4000 Km e mi imbrattava la ruota, adesso uso il Selenia Hi scooter 2Tech, la vespa va benissimo e la ruota non si imbratta più, è un olio con combustione molto più pulita, è stato sviluppato apposta per i motori 2 tempi ad iniezione, notoriamente sensibilissimi alle incrostazioni.
    Lo uso anch'io è consigliato dalla Piaggio per le nuove PX. Costicchia (14 euro) ma cercando bene lo trovi anche a 10.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Aggiungo il fatto che però il Castrol TTS, pur lubrificando bene, nel motore vespa originale non brucia bene e lascia molti residui: io l'ho utilizzato per 4000 Km e mi imbrattava la ruota, adesso uso il Selenia Hi scooter 2Tech, la vespa va benissimo e la ruota non si imbratta più, è un olio con combustione molto più pulita, è stato sviluppato apposta per i motori 2 tempi ad iniezione, notoriamente sensibilissimi alle incrostazioni.
    senza mettere in dubbio i vantaggi del selenia (e te credo a 14 euro al lt) , vorrei capire come cavolo facevi ad imbrattare addirittura la ruota col TTS. fermo restando che non metto in dubbio quello che dici (e lo sai) o il clima è talmente diverso che influenza a tal punto la combustione, o mi sa che ti vendevano del TTS "cinese" (occhio che qua anche gli SKF ormai se non stai attento te li rifilano così...)..
    io il TTS lo uso da sempre, e nei km che ho fatto posso aver riscontrato un pò di fumosità a freddo (specie ora che giro con una candela grado 10 al posto della 9), ma imbrattare la ruota mai. lo usavi solo ed esclusivamente in città per caso? perchè sta cosa mi incuriosisce, anche perchè sul fatto del non bruciare non saprei, già in altri lidi si parlava a sproposito di temperatura di fiamma che è tutt'altra cosa rispetto agli indici di infiammabailità e di combustione, tanto più che da un test su 4 oli il TTS e un motul risultavano quelli dalla combustione più pulita a parità di caratteristiche.. poi da quando ho aperto ilmio scarico e l'ho trovato come da foto, considerando che è sempre andato a TTS, sto fatto che brucia male mi puzza un pò..
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    28
    Tonino, tieni conto che Morgana non riesce a vedere paesaggi tipo la A3, la A 12, ma suo malgrado non credo possa fare lunghe tirate da pulire la marmitta.
    Io sono andato tranquillo col TTS per oltre due anni senza problemi, ma Scarrafone fa vita cittadina ma non solo: ha la superstrada vicino casa...
    Ma quando ad aprile sono tornato al Selenia sento che il motore va ancora meglio. E poi si è fatto le sgroppate estive ben note...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    22
    quindi confermi un uso cittadino in pieno ? eppure a Napoli non è che traffico non ce ne sia, ma tutto st'imbrattare non l'ho mai visto.. che fosse la padella diversa ad influenzare? anche se logicamente se non imbratta fuori dovrebbe imbrattarsi dentro, ma dentro imbrattata non è, allora dov'è ?!? mi sa che è il caso di andare a nanna, 313 km in un giorno "feriale" sono troppi anche per me
    p.s. ho fatto Salerno - Napoli - Cassino 162 km con 6 euro di benzina misurati pieno pieno... la vespa quando può tenere velocità pressochè costanti,magari in scia a qualche tir, è il paradiso dei proprietari e l'incubo dei benzinai...
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  9. #9
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26
    Vesponauta ha centrato il problema: a parte il freddo che potrebbe aver fatto la sua parte, visto che ho cominiciato ad usare il Selenia quando le temperature sono diventate più miti, considera che io ho poche opportunità di percorrere tratti a pieno regime, il 90% dell'utilizzo è prettamente cittadino, quindi la quarta la tengo per non più di 200 metri alla volta. inoltre raramente utilizzo la Vespa per tratti superiori a 20-30 Km, spesso percorro magari solo 8 km alla volta.
    Tu usi spesso la Cosa su tratti extraurbani, con il motore che marcia a regimi favorevoli ad ottenere una combustione ottimale (per quanto ottimale possa essere la combustione di un motore 2 tempi raffreddato ad aria con ammissione a valvola rotante).
    Il Selenia lo trovo a meno di 14 euro, considerando però la mia percorrenza, la differenza di costo è davvero trascurabile.

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di vespazza
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Alto Vicentino
    Età
    58
    Messaggi
    1 830
    Potenza Reputazione
    20
    Con il castrol ho avuto problemi ora uso il selenia hi scooter e va benissimo costa di più ma ne vale la pena
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da vespazza
    Con il castrol ho avuto problemi
    quali ? tipo di castrol ?
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Età
    42
    Messaggi
    190
    Potenza Reputazione
    17
    nessuno ha mai provato il motul 510?? ho visto diversi vespisti usarlo.......ci stavo facendo il pensierino ......per ora ho usato il bardhal con octane booster

  13. #13
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Casnate
    Messaggi
    2 252
    Potenza Reputazione
    21
    Io uso il Lubex da due euro al litro al supermercato e non ho mai avuto problemi.

    La settimana scorsa c'era l'offerta: due litri a € 3,80 e ovviamente ne ho approfittato...

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    85
    Potenza Reputazione
    18
    io uso l'olio sintetico della malossi da competizione per due tempi,è buonissimo,lo uso sulla mia minimoto polini e va che è una favola, non fuma e non lascia nessun residuo sul pistone.costa 17 euro...un po caruccio ma ne vale veramente la pena

  15. #15
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Casnate
    Messaggi
    2 252
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da fabio567
    io uso l'olio sintetico della malossi da competizione per due tempi,è buonissimo,lo uso sulla mia minimoto polini e va che è una favola, non fuma e non lascia nessun residuo sul pistone.costa 17 euro...un po caruccio ma ne vale veramente la pena
    Spiegami cosa c'entra...

    Qui si sta parlando di Vespe, non di minimoto !!!

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Questo, è quello che uso io, chi sa dirmi qualcosa su di esso?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  17. #17
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28
    Raniè quante volte hai grippato?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da signorhood
    Raniè quante volte hai grippato?
    Se sei in grado, leggi le sigle, invece di coglionare.
    Sai benissimo che ho grippato perchè avevo sbagliato carburatore e montato un carburatore normale su di un motore con M.A. ed ho grippato dopo 50 km di percorrenza con benzina pura.
    Sul T5 polinizzato, ho grippato per la rettifica sbagliata, e sai anche questo.
    Ora la parola ad altri.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  19. #19
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28
    Mhaaaaà, non si grippa quasi mai per un solo motivo.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    85
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio
    Citazione Originariamente Scritto da fabio567
    io uso l'olio sintetico della malossi da competizione per due tempi,è buonissimo,lo uso sulla mia minimoto polini e va che è una favola, non fuma e non lascia nessun residuo sul pistone.costa 17 euro...un po caruccio ma ne vale veramente la pena
    Spiegami cosa c'entra...

    Qui si sta parlando di Vespe, non di minimoto !!!
    Ho solo detto che sulla MIA VESPA io uso l'olio della malossi 7.1 che è molto buono,poichè lo usavo prima sulla minimoto ho deciso di utilizzarlo anche per la VESPA e mi ci trovo benissimo.per questo volevo consigliarlo a tutti,ma forse TE NON HAI CAPITO. lo so benissimo che questo è un sito sulle vespe e non sulle minimoto...Cmq la parola minimoto non è mica una bestemmia....

  21. #21
    Guest
    Ciao a tutti,
    mi chiamo Alessandro e sono di Genova; possiedo una sprint veloce del 1971 e uso olio completamente minerale, giro sempre in città, a parte qualche raduno a 50 km di distanza (al massimo).
    Il motore è originale, come tutte le altre parti.
    Secondo voi è meglio che cambi olio o no?
    Se si, posso incontrare problemi nel passaggio da minerale a sintetico?
    Grazie

    ale

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da fabio567

    Ho solo detto che sulla MIA VESPA io uso l'olio della malossi 7.1 che è molto buono,poichè lo usavo prima sulla minimoto ho deciso di utilizzarlo anche per la VESPA e mi ci trovo benissimo.per questo volevo consigliarlo a tutti,ma forse TE NON HAI CAPITO. lo so benissimo che questo è un sito sulle vespe e non sulle minimoto...Cmq la parola minimoto non è mica una bestemmia....
    Fabio, forse, dovresti mettere qualche faccina, altrimenti sembra c ome se tu te la sia presa davvero a male.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    40
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    30
    C'è gente, Vincenzo 50 L Vitamin docet, che da 40 anni, con la stessa Vespa e da circa 20 con lo stesso blocco motore che è arrivato anche ad Ardea, utilizza olio motore da 4-5 €. Mai avuto problemi.

    Comunque benvenuto su VR.com e buona permanenza.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  24. #24
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Casnate
    Messaggi
    2 252
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da fabio567
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio
    Citazione Originariamente Scritto da fabio567
    io uso l'olio sintetico della malossi da competizione per due tempi,è buonissimo,lo uso sulla mia minimoto polini e va che è una favola, non fuma e non lascia nessun residuo sul pistone.costa 17 euro...un po caruccio ma ne vale veramente la pena
    Spiegami cosa c'entra...

    Qui si sta parlando di Vespe, non di minimoto !!!
    Ho solo detto che sulla MIA VESPA io uso l'olio della malossi 7.1 che è molto buono,poichè lo usavo prima sulla minimoto ho deciso di utilizzarlo anche per la VESPA e mi ci trovo benissimo.per questo volevo consigliarlo a tutti,ma forse TE NON HAI CAPITO. lo so benissimo che questo è un sito sulle vespe e non sulle minimoto...Cmq la parola minimoto non è mica una bestemmia....
    Fabiuccio bbello, se sei in grado di rileggere quello che hai scritto potrai notare che NON avevi scritto che lo usavi sulla tua Vespa.

    Quello lo hai chiarito solo nel tuo secondo post...

  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Boni, state bboniiiiiii!!!
    Altrimenti, ce n'è per tutti e due:
    Non so se mi sono capito, disse........, porca miseria, chi lo disse?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •