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Discussione: Px 225 pinasco candela centrale

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Px 225 pinasco candela centrale

    Ciao a tutti, vi presento il mio nuovo motore, nuovo si fa per dire, ormai sono a 750km
    ecco la configurazione:

    pinasco 225 testa candela centrale

    fasi:
    A 110/64
    T 115 laterali 121
    S 169
    con uno scarto di +/- 1°
    squish misurato 2mm (ma non mi convince, mi sembra troppo)

    albero pinasco c.60
    megadella v1.5
    caburatore SI24-24e con i passaggi allargati (rodaggio fatto con 160 BE3 135, min 55-160)
    cono del filtro T5
    primaria 24-63 malossi + 4° 36d
    anticipo per il rodaggio fisso su IT

    le sensazioni sono positive, tira bene tutte le marce, ma in 4° non va oltre i 100kmh da tachimetro, e anche in accelerazione ho notato che non si alza la ruota nelle marce basse, so che non è un buon metro di misura, ma se si alza vuol dire che spinge forte :) e la mia non si alza, colpa forse del troppo ritardo dell'accensione, la carburazione ancora troppo grassa
    ma sono sicuro che una volta carburato a dovere e settato il tutto a puntino riesca a dare di più a tutti i regimi
    mi resta comunque il dubbio che ho dato poco anticipo all'aspirazione
    in cantiere ci sono la vaschetta per miscelatore e un cornetto autocostruito, poi una serie di getti per fare delle prove, tra cui un be2
    ho provato a smagrire le piccole aperture con 200-be5-140 min prima 45-140 poi 148-140
    risultati, con 45-140 il minimo era troppo magro anche con oltre 4 giri di vite, con il 48-140 sono al punto di partenza in quanto smagrisce quasi niente rispetto al 55-160, e in ogni caso sono troppo magro in alto, non eccessivamente ma la candela è ancora nocciola chiaro con un 140 di max
    adesso sto aspettando un be2, che leggendo in giro, e in base a questa tabella sembra essere il più indicato e con caratteristiche più vicine al be3


    un paio di foto dei nuovi componenti

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Smilzo, pure io huo un pinasco 225, testa VRH laterale, non ho misurato le fasi, squish 1,6 mm, albero Mazzu, padellino svuotato, SI24 max 135, min 60-160, filtro T5 abbassato, primaria 24-63 malossi + 4° 36d, anticipo fisso su IT.

    Ebbene, monto un parabrezza di media altezza e, per quanto ciò possa essere attendibile, il tachimetro va oltre i 120 Km/h, di certo mi stende completamente la quarta così come le marce inferiori, anche in leggera salita... però confermo che in accelerazione non mi sembra un mostro, per intenderci non è di quei motori che ti ribalta in partenza, ma forse il pinasco è proprio così...

    OT: bella la serie 3 in foto, è tua? Cos'è una 320 is?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    inizio a pensare che il tachimetro sia bloccato, anche col vecchio motore non andava oltre
    appena il tempo permette provo i nuovi settaggi e vedo se si smuove da lì
    tu con il minimo come ti trovi?
    ho visto che hai 60-160, a me borbotta da morire anche con poco più di un giro di vite

    O.T.
    purtroppo no, la mia è ancora dal concessionario in attesa delle pratiche asi(da metà luglio)
    ho preso un 320i cabrio, magari un 320 is :P

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    inizio a pensare che il tachimetro sia bloccato, anche col vecchio motore non andava oltre
    appena il tempo permette provo i nuovi settaggi e vedo se si smuove da lì
    tu con il minimo come ti trovi?
    ho visto che hai 60-160, a me borbotta da morire anche con poco più di un giro di vite

    O.T.
    purtroppo no, la mia è ancora dal concessionario in attesa delle pratiche asi(da metà luglio)
    ho preso un 320i cabrio, magari un 320 is :P
    a parte che il motore si deve scioglier un po!
    poi prova quanto fa in terza.
    poi sepuoi prova la bonta del tuo tachimetro con un gps....

    secondo me comunque sei un po grasso di carburazione:
    io ho piu o meno la tua stessa, ma monto un 26, con cornetto.
    inoltre ho un albero parecchio lavorato, e anche valvola lavorata
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    La marmitta v1. 5 è troppo poco per quella configurazione, specialmente in corsa 60,ci starebbe bene una v4 v4+.
    Ultima modifica di Mega; 28-01-13 alle 18:29

  6. #6
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    La marmitta v1. 5 è troppo poco per quella configurazione, specialmente in corsa 60,ci starebbe bene una v4 v4+.
    Ciao Mega, scusa la domanda: Ma poi con la V4 riesce a spingere il 24/63 ???
    Te lo chiedo perchè dovrei fare un motore molto simile.
    Grazie


    Gg
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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ciao Mega, scusa la domanda: Ma poi con la V4 riesce a spingere il 24/63 ???
    Te lo chiedo perchè dovrei fare un motore molto simile.
    Grazie


    Gg
    Si .. con i pinasco e con i polini si mantengono molti bassi anche con la v4+ molti la montano.
    adesso metterò a punto anche l'ultima marmitta 8 coni appena la faccio te la spedisco.

  8. #8
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Si .. con i pinasco e con i polini si mantengono molti bassi anche con la v4+ molti la montano.
    adesso metterò a punto anche l'ultima marmitta 8 coni appena la faccio te la spedisco.
    Bellissimo!!!


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  9. #9
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  10. #10
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    allora, in terza stirandole il collo per controllare la candela segna 95kmh, quindi fuori coppia
    sulla carburazione sono perplesso, perchè leggendo nei forum vedo getti molto più piccoli per motori simili, ma ho pensato che fosse dovuto al cono del filtro T5 e un pò anche al freddo
    però a conferma del fatto che sia grassa c'è che ho dovuto montare una ngk br7, br9 dura si e no 20 giri del motore, la br8 poco più
    appena mi arriva il be2 ricarburo con il freno da 160 e vedo se riesco a scendere di getti
    eh, un gps è nella lista dei desideri, ma trovo sempre da spendere altrove, mannaggia
    per la v4 dovrò aspettare, ho speso abbastanza ultimamente :)

  11. #11
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Non so che telefono hai.però io ho scaricatp un'applicazione per Android gratuita,memorizza la velocità massima,i km percorsi,e il tempo.io mi ci trovo benissimo,si chiama Ulysse Speedometer

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    nokia 2310
    ti dico solo che la tecnologia più avanzata che c'è nel mio telefono sono gli mms con le faccine :)
    mi sono promesso che appena si rompe compro qualcosa di più moderno, il problema è che non si rompe
    mi rendo conto che alla fine sono comode alcune applcazioni

  13. #13
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    allora, in terza stirandole il collo per controllare la candela segna 95kmh, quindi fuori coppia
    Ma con i rapporti lunghi????


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  14. #14
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    nokia 2310
    ti dico solo che la tecnologia più avanzata che c'è nel mio telefono sono gli mms con le faccine :)
    mi sono promesso che appena si rompe compro qualcosa di più moderno, il problema è che non si rompe
    mi rendo conto che alla fine sono comode alcune applcazioni
    Io ho un motorola da 120,ci ho messo gps,navigatore e un'app che mi confronta i prezzi della benzina,e whatsapp per messaggiare gratis cob morosa e amici,basta niente giochini o cazzi vari,solo cose che mi aiutano a risparmiare qualcosa o ad avere servizi per i quali dovrei comprare altre cose ben più costose.e non aspettare che si rompa,fa sempre comodo avere un cell vecchio e funzionante in casa.basta,ora la smetto con gli ot

  15. #15
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Sul motore pinascato 225 corsa 60 l'ho ottimizzato con questa configurazione ed era una bomba prima di distruggere la frizione, e montare un'altro motore polinizzato.

    carburatore SI24/24E ovalizzato ed adeguato alla scatola
    testa VRH candela laterale SQUISC 1.8 MM
    filtro T5 abbassato
    getto min. 55/160 con vite miscela a 2giri 3/4
    marmitta mega V5
    ma andava bene anche con la padella originale modificata (la V5 ADESSO SPRIZZA FELICITA' SUL POLINAZZO)
    rapporti originali del 200
    anticipo su IT
    volano da 3 kg
    il rendimento e cambiato come ho scritto da un'altra parte
    montando un getto da 128
    emulsionatore BE3
    freno aria da 180
    con questa configurazione spinge e riprende in modo eccellente
    monto anche un piccolo parabrezza, il porta caschi x 2
    io peso sui 90kg+ il pacco della moglie
    contakil. fondoscala (VOLA)

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma con i rapporti lunghi????


    Gg
    si, perchè??
    sempre col dubbio tachimetro eh
    Ultima modifica di smilzoPX125E; 29-01-13 alle 13:22

  17. #17
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    si, perchè??
    sempre col dubbio tachimetro eh
    No smilzo, era una mia curiosità.
    Visto che dovrei fare un motore con il pinascone mi stò informando un po' su tutto.
    Io come termine di raffronto ho il mio motore con caratteristiche sicuramente differenti dal Pinascone, per cui seguo la tua discussione con interesse perchè ogni info mi è d'aiuto.
    Grazie


    Gg
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  18. #18
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    ah ok ok
    comunque prendili con le pinze i miei kmh, fin chè vado col tachimetro originale almeno, quella volta mi pare ero con vento a favore, ma comunque anche in un'altra prova ha superato i 90
    metto un paio di foto della nuova vaschetta mix prontamente cateterizzata col metodo Calabrone, e il cornetto hand-made
    ho coperto tutta la zona del meccanismo del mix con un lamierino da 0,8 sagomato sulla forma della sua guarnizione, fissato con le stesse viti del meccanismo e sigillato con il sigillante per coppe olio, ormai lo uso sia per chiudere la testa che per la base cilindro e per lo scarico


  19. #19
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    piccolo aggiornamento, vite miscela lunga autocostruita e ammortizzatori YSS

    la vite l'ho fatta con una barra filettata M8, un dado M8 e un tubetto di alluminio diametro interno 8mm, ma già non mi piace, mi da l'impressione sia troppo pesante, provo a rifarla con qualcosa M6


  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Ma la Vespa ti fa 100 ma la senti che va a 120 o ti fa 100 e la senti a 100? secondo me quello é il parametro giusto per capire se é il conta km o no. ;) Comunque secondo me e´un problema di carburazione. Come l'hai basettato il carburatore con i passaggi allargati? Anche io ho avuto lo stesso problema sul mio 24 quando non ho basettato il coperchio DRT a sufficienza, la Vespa era annegata e arrivava a malapena a 100. 140 di getto max con la megadella 1.5 non sono troppi? Io con la JL e il 132 ho grippato, adesso monto il 140 e va perfetta, ma con megadella 1.8 (che e´come la 1.5 piú o meno) viaggiavo a 128-130 ed andava bene ma sul Pinasco l'ho usata poco, perché é una marma che va bene sul PX originale.

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    non riesco a regolarmi sulla velocità, sembrerebbe anche andare, ma boh...non mi regolo

    comunque stamattina ho fatto un lancio in terza con questa configurazione: 160 be2 135 la candela era nocciola grigio, forse un pò grassetta è
    riguardo al carburatore, i passaggi del coperchio galleggiante sono tutti allargati, tranne quello dello spillo, ho allargato anche il raccordo del tubo benzina, e i fori laterali allo spillo, allargato il passaggio che va al getto max a 2mm e ovviamente raccordato al meglio alla scatola e al carter
    domani provo a scendere con il getto max e vedo come si comporta, poi passo all'anticipo, ho già pronto il ritardatore
    mettendo il be2 ho notato un miglioramento ai medi regimi notevole, mi resta da regolare bene il minimo

    ah dimenticavo, mentre invertivo le ruote alla vespa ha pensato bene di buttarsi in terra, resoconto, leva del freno anteriore spezzata e il tamburo(ovalizzato) che sforza più del solito, mi pare strano possa essere dovuto alla caduta ma tutto può essere

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    test di oggi con questi getti:
    min 55/160
    max 160-be2-130
    e questa è la candela, a me pare buona, forse un pelo chiara, che dite?




    ho montato anche il ritardatore di anticipo, si parte da 23° al minimo, ma mi sembra picchi un pò in testa alle piccole aperture
    l'accelerazione è migliorata parecchio, si sente la differenza, ma in allungo è sempre la stessa minestra


  23. #23
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    ... a me invece la candela sembra troppo chiara, dovrebbe essere più sul nocciola.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  24. #24
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Prova a cambiare l'emulsionatore con un BE3, e metti un getto da 128 di max, se agli alti sotto sforzo con le marce alte ti si imbroda,
    comincia a salire di freno aria, e vedi come cambia la musica,

  25. #25
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Ho guardato la tabella sopraindicata riguardante gli emulsionatori,molto interessante, ma con che criterio va applicata?
    non riesco a capire come fare a sapere quale emulsionatore montare su un motore in particolare.

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