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Discussione: Px 225 pinasco candela centrale

  1. #51
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    allora, 160-be3-128 e 55-160
    ho messo anche una bosch w5cc convinto fosse l'equivalente della ngk br8es, invece ha esattamente la stessa gradazione

    risultato, 101kmh, in direzione nord, sud ed est
    non ho controllato la candela visto che da nuova falserebbe la lettura(giusto?)

    fosse ancora troppo anticipata ad alti regimi?
    o c'è qualcosa che non va nelle mie fasature?
    con un 128 di max non può essere così grassa da farla andare così piano
    arrivato intorno ai 95-100 sembra si stalli, come se no avesse abbastanza forza, e se provo ad abbassarmi incomincia a prendere altri giri
    forse avrei dovuto dare più anticipo alla valvola?

  2. #52
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    ruffano
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    prova a decomprimere un po, con una guarnizione da 0,5 in testa,
    monti sempre la V1,5?

  3. #53
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Non hai spessori sotto il cilindro vero?


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  4. #54
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    allora, 160-be3-128 e 55-160
    ho messo anche una bosch w5cc convinto fosse l'equivalente della ngk br8es, invece ha esattamente la stessa gradazione

    risultato, 101kmh, in direzione nord, sud ed est
    non ho controllato la candela visto che da nuova falserebbe la lettura(giusto?)

    fosse ancora troppo anticipata ad alti regimi?
    o c'è qualcosa che non va nelle mie fasature?
    con un 128 di max non può essere così grassa da farla andare così piano
    arrivato intorno ai 95-100 sembra si stalli, come se no avesse abbastanza forza, e se provo ad abbassarmi incomincia a prendere altri giri
    forse avrei dovuto dare più anticipo alla valvola?
    Hai il tuo mezzo con il comportamento tipico di chi non ha coppia ......
    Hai rilevato bene l RC.
    Se monti una padella anche modificata la testa migliore non è a candela centrale....La testa a candela centrale è opttimale per l'espansone.
    Comunque trovo strano che si pianti a poco più di 100 un motore così.
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  5. #55
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    infatti,molto strano.
    ripeto la mia domanda,hai provato per curiosità anche con un gps?(o i 101 sono da gps?)

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #56
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da falco7064 Visualizza Messaggio
    prova a decomprimere un po, con una guarnizione da 0,5 in testa,
    monti sempre la V1,5?
    si monto la v1.5
    la compressione è l'unica cosa che non ho ancora misurato purtroppo, avrei dovuto farlo prima di montare il motore sotto la vespa, ora è più complicato, ma inizio a rendermi conto che a questo punto si rende necessario
    potrei provare intanto uno spessore da 0.8 che ho in casa, per vedere cosa cambia

    sotto al cilindro c'è solo la sua guarnizione, dici che le fasi sono troppo alte? o più alte della norma?
    eppure c'è chi dice che spessorando il cilindro si stende meglio

    non avere coppia con questo motore è una barzelletta, dove ho toppato?

    le ultime velocità che ho postato, purtroppo, sono tutte da gps

  7. #57
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    allora si..speravo fosse il tachimetro.
    quindi,ricapitolando io controllarei
    anticipo
    squish

    come prima cosa

    carburazione
    e dopo se ancora non hai trovato l inghippo controllare fasi e spessori.
    la valvola è ok?

    desdet !
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  8. #58
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    la carburazione dovrebbe esserci, devo controllare la candela
    la valvola è perfetta
    lo squish senza spessori è 1,9mm
    ho il ritardatore di anticipo, parte da 23° fino a 18-17° secondo lo schema a 7-8000giri
    l'ho rifatto aumentando la resistenza di 3 ohm e pare allungare meglio

    le prove che ho fatto oggi sono state:
    mettere uno spessore in testa da 0.8mm
    la coppia sembra spalmata o addirittura calata, e in allungo sempre la stessa minestra, 100-101kmh, con vento a favore 111kmh ma non sono andato fino in fondo

    poi sempre con lo spessore in testa ho provato il nuovo ritardatore, e sembra avere più spinta in allungo, roba di poco, stessa velocità, con vento a favore 114kmh, nelle stesse condizioni di prima

    ripeto lefasi:
    A 110/64
    T 115 laterali 121
    S 169
    con uno scarto di +/- 1°
    sono nella norma?

  9. #59
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    a me non convince tanto quel 64..

    desdet !
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  10. #60
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    è l'albero pinasco, stessa fasatura confermata anche da altri possessori, e meno ampia del mazzucchelli, che dovrebbe dare, se non sbaglio, sui 70° di ritardo

    io sinceramente sono tentato di ridurre il ritardo chiudendo la valvola, è un pò che ci penso ma andare a saldare mi spaventa un pò, e mettere uno stucco anche
    l'anticipo come lo vedi?
    potevo dare di più?
    mi sono tenuto stretto per paura di esagerare

  11. #61
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ma non voglio sbilanciarmi,io non sono di certo un esperto. ma secondo il mio naso,e prendila con le molle,il problema sta o nel diagramma di aspirazione,o da una parte elettrica.
    detto questo, la cosa più semplice è la parte elettrica. quindi,come centralina,pickup come sei messo?
    sei certo del ritardatore?
    hai l accensione originale?

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  12. #62
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    guarda, la bobina l'ho presa lo scorso anno nuova, ducati blu, lo statore è quello che era montato quando ho comprato la vespa, originale piaggio al quale ho rifatto tutti i cablaggi
    che problemi potrebbero dare questi due componenti?

    il ritardatore l'ho verificato con la strobo, e funziona bene, l'anticipo scende a 17-18° ma non ho dato tutto il gas sul cavalletto
    comunque anche con anticipo fisso a 18° era lo stesso

  13. #63
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    guarda sinceramente non saprei.
    ho provato a darti quanti più spunti per scovare magari un errore durante il settaggio,ma così non so..

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  14. #64
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    e io apprezzo, ci mancherebbe, magari potrebbe esserci qualcosa che mi sfugge
    adesso provo a togliere lo spessore in testa e vedo se con il nuovo ritardatore migliora

  15. #65
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok,fammi sapere!
    io per mal fiducia,o per sfizio,vedi tu,proverei a levare il ritardatore..;)

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  16. #66
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    sono tornato adesso da un giretto, e pare che vada meglio
    ho tolto lo spessore che avevo messo in testa e ha segnato 111kmh
    forse lavorare sul ritardatore può essere la strada giusta, forse

  17. #67
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    Bene! ma in altre marce prende tutti i giri?

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  18. #68
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Pinasco pinasco ...
    Quello che non capisco è perchè lo stesso cilindro si monta in C57 come in C60 cambiando solo la testa.

    Passando in C60 col Malossone sono partito col classico spessore da 1,5 mm sotto il cilindro e squish da 1,8 mm
    Risultato: in 4a andava alla stessa veocità della 3a perchè in 4a non riusciva a spingere.
    Ho provato allora a scendere con lo spessore ad 1 mm (mantenendo lo stesso squish) e la musica è cambiata: La 3a prende comunque bene i giri mentre la quarta spinge come dovrebbe .... e anche di più!
    La carburazione e l'anticipo li ho trovati di conseguenza.

    Adesso, se Denis mi costruisce l'ingranaggio da Z24, allungo un pelo i rapporti e se sento problemi di coppia provo a scendere con lo spessore a 0,8 mm.

    Oggi giretto per scarico nervi assime all'amico Gluglu: Col freddo borbotta terribilmente ai bassi, ma appena apri ...... che meraviglia!!!


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  19. #69
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Pinasco pinasco ...
    Quello che non capisco è perchè lo stesso cilindro si monta in C57 come in C60 cambiando solo la testa.

    Passando in C60 col Malossone sono partito col classico spessore da 1,5 mm sotto il cilindro e squish da 1,8 mm
    Risultato: in 4a andava alla stessa veocità della 3a perchè in 4a non riusciva a spingere.
    Ho provato allora a scendere con lo spessore ad 1 mm (mantenendo lo stesso squish) e la musica è cambiata: La 3a prende comunque bene i giri mentre la quarta spinge come dovrebbe .... e anche di più!
    La carburazione e l'anticipo li ho trovati di conseguenza.

    Adesso, se Denis mi costruisce l'ingranaggio da Z24, allungo un pelo i rapporti e se sento problemi di coppia provo a scendere con lo spessore a 0,8 mm.

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    Quando scendi a 0,8 comprati anche un bel pistone.....


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  20. #70
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Quando scendi a 0,8 comprati anche un bel pistone.....


    Ciao
    A parte che uno di scorta ce l'ho sempre, anzi, ho proprio un GT completo, ma Pistone, dimmi anche per quale motivo disferei il pistone?
    Prevenire .....


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  21. #71
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Pinasco pinasco ...
    Quello che non capisco è perchè lo stesso cilindro si monta in C57 come in C60 cambiando solo la testa.

    Passando in C60 col Malossone sono partito col classico spessore da 1,5 mm sotto il cilindro e squish da 1,8 mm
    Risultato: in 4a andava alla stessa veocità della 3a perchè in 4a non riusciva a spingere.
    Ho provato allora a scendere con lo spessore ad 1 mm (mantenendo lo stesso squish) e la musica è cambiata: La 3a prende comunque bene i giri mentre la quarta spinge come dovrebbe .... e anche di più!
    La carburazione e l'anticipo li ho trovati di conseguenza.

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    ho appena fatto un preventivo alla drt e il 24 c è,se vuoi vado pure a vedere quanto costa,mi pare trenta euro.

    desdet !
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  22. #72
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Pinasco pinasco ...
    Quello che non capisco è perchè lo stesso cilindro si monta in C57 come in C60 cambiando solo la testa.

    Passando in C60 col Malossone sono partito col classico spessore da 1,5 mm sotto il cilindro e squish da 1,8 mm
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    Ho provato allora a scendere con lo spessore ad 1 mm (mantenendo lo stesso squish) e la musica è cambiata: La 3a prende comunque bene i giri mentre la quarta spinge come dovrebbe .... e anche di più!
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    Gg
    Intervengo perché proprio in questi giorni sto provando il Malossi 210 su base Pinasco corsa 60. Dopo averlo grippato (il Pinasco) non ha piú raggiunto i livelli di prima (123 di tqchimetro), inoltre lo sentivo sempre sottocoppia sforzato al massimo in quarta, anche modificando il carburo e dandogli piú benzina da bere. Ok gran tiro in basso peró é tutto lí. Per cui ho deciso di testare un nuovo cilindro. Personalmente anche avendo poca esperienza non credo molto a questa cosadel cilindro touring e del cilindro racing. Cioé se ti pianti a 100 all'ora viaggi con qualsiasi cilindro ma il Malossi mi ha sbalordito in quanto a giri e tiro il alto! Ma venendo al punto: praticamente ho mantenuto gli stessi settaggi solo cilindro e pistone malossi e testa VRH candela centrale di ereditá Pinasco. Ho tirato giú il carter per raccordarlo e non l´ho ancora provato a carter raccordati ma quando ho provato plug and play ho avuto lo stesso identico problema: basetta da 1.5mm , terza da paura (105) e quarta che non tira, cioé non l´ho tirata dato il rodaggio peró ho notato che come scende di giri ci mette tempo a riprenderli...e ho la quarta da 36! Ho pensato di fare come dici tu e cioé basettare di 1mm e 0.5 in testa ma il pistone mi sembra sporgere piú dei canonici 0.4mm dal bordo del cilindro al PMS. Che dici a riguardo? Tu hai avuto lo stesso problema? Da come dici vai alla grande. Altra alternativa mantenere gli 1.5mm sotto e spessorare 0.5 sopra comunque.

  23. #73
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    A parte che uno di scorta ce l'ho sempre, anzi, ho proprio un GT completo, ma Pistone, dimmi anche per quale motivo disferei il pistone?
    Prevenire .....


    Gg
    2 decimi in meno in camera di combustione sono circa 0,8 centimetri cubi.....penso che cosi' superi 12,5 di compressione.
    Detonazione GARANTITA.
    Maggiore è il diametro del pistone e maggiore deve essere la distanza minima fra testa e cielo pistone.
    Il problema è che se detona oltre i 4000 giri non lo senti e spacchi tutto.
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  24. #74
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Gigi su quale corona vuoi montare il pignone 24?
    ho appena fatto un preventivo alla drt e il 24 c è,se vuoi vado pure a vedere quanto costa,mi pare trenta euro.

    desdet !
    Grazie Gabriele, ho i rapporti originali della 200 quindi 23/65 ma ho la frizione 8 molle e Denis è da un anno che mi dice che deve fare sto cacchio di pignone ...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    2 decimi in meno in camera di combustione sono circa 0,8 centimetri cubi.....penso che cosi' superi 12,5 di compressione.
    Detonazione GARANTITA.
    Maggiore è il diametro del pistone e maggiore deve essere la distanza minima fra testa e cielo pistone.
    Il problema è che se detona oltre i 4000 giri non lo senti e spacchi tutto.
    Ma anche mantenendo lo squish a 1,8 ???
    Scusa Felix, mi sono perso


    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Intervengo perché proprio in questi giorni sto provando il Malossi 210 su base Pinasco corsa 60. Dopo averlo grippato (il Pinasco) non ha piú raggiunto i livelli di prima (123 di tqchimetro), inoltre lo sentivo sempre sottocoppia sforzato al massimo in quarta, anche modificando il carburo e dandogli piú benzina da bere. Ok gran tiro in basso peró é tutto lí. Per cui ho deciso di testare un nuovo cilindro. Personalmente anche avendo poca esperienza non credo molto a questa cosadel cilindro touring e del cilindro racing. Cioé se ti pianti a 100 all'ora viaggi con qualsiasi cilindro ma il Malossi mi ha sbalordito in quanto a giri e tiro il alto! Ma venendo al punto: praticamente ho mantenuto gli stessi settaggi solo cilindro e pistone malossi e testa VRH candela centrale di ereditá Pinasco. Ho tirato giú il carter per raccordarlo e non l´ho ancora provato a carter raccordati ma quando ho provato plug and play ho avuto lo stesso identico problema: basetta da 1.5mm , terza da paura (105) e quarta che non tira, cioé non l´ho tirata dato il rodaggio peró ho notato che come scende di giri ci mette tempo a riprenderli...e ho la quarta da 36! Ho pensato di fare come dici tu e cioé basettare di 1mm e 0.5 in testa ma il pistone mi sembra sporgere piú dei canonici 0.4mm dal bordo del cilindro al PMS. Che dici a riguardo? Tu hai avuto lo stesso problema? Da come dici vai alla grande. Altra alternativa mantenere gli 1.5mm sotto e spessorare 0.5 sopra comunque.
    Non ricordo bene, ma con lo spessore da 0,5 non sporge ancora la prima fascia, quindi quello da 0,8 ci sta' benissimo.
    Per fare andare il Malossone serve un bel carburatore, dal 30 in su' ed un'espansione con i controc alla Pistone Grippato, ma per uno come me a cui piace vedere il motore nell'involucro di mamma Piaggio, ho fatto un po di fatica a settare questo GT, che P&P va meno dell'originale ...
    Ora sono pienamente soddisfatto, anche se tribulo con i borbottamenti ai bassi, ma mi sa che è un problema di valvola lavorata male.
    Con lo spessore da 1,5 non spinge la 4a originale, almeno con la mia configurazione.

    Però direi che siamo in OT.
    Chiedo scusa


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  25. #75
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    Re: Px 225 pinasco candela centrale

    Non ricordo bene, ma con lo spessore da 0,5 non sporge ancora la prima fascia, quindi quello da 0,8 ci sta' benissimo.
    Per fare andare il Malossone serve un bel carburatore, dal 30 in su' ed un'espansione con i controc alla Pistone Grippato, ma per uno come me a cui piace vedere il motore nell'involucro di mamma Piaggio, ho fatto un po di fatica a settare questo GT, che P&P va meno dell'originale ...
    Ora sono pienamente soddisfatto, anche se tribulo con i borbottamenti ai bassi, ma mi sa che è un problema di valvola lavorata male.
    Con lo spessore da 1,5 non spinge la 4a originale, almeno con la mia configurazione.

    Però direi che siamo in OT.
    Chiedo scusa







    Sí chiedo scusa anchío per l'off topic, é stato un intervento volante dato che avevi scritto proprio una cosa che cercavo in questi giorni. Comunque al momento monto Si 26 con coperchio DRT e RZ righthand come espansione, casomai riapriro´un post dopo il test con carter raccordati. Magari la quarta i giri li riprende meglio poi. (spero).
    Ultima modifica di Mod75; 02-03-13 alle 22:32

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