Ciao !
Ho bisogno di qualche buon consiglio dei vostri
Problema UNO
La Verdona (px150 arcobaleno) in questo periodo non va come dovrebbe.
Ad alti regimi spinge bene, i soliti 90 abbondanti di tachimetro li prende come sempre. Però...
Nell'uso cittadino normale non è più fluida come fino a poco tempo fa, la sento un po' "ruvida". Anche prima c'era un punto (intorno ai 60-70 kmh) in cui vibrava un po', come se andasse in risonanza; ma ora sembra che lo faccia di più.
A bassa andatura, riprendendo con dolcezza, anzichè salire gradualmente "sputacchia" un po', le accensioni sembrano un po' irregolari.
Anche da fermo, se provo a dare qualche piccola accelerata la sensazione di "ruvidezza" rimane.
Fino ad ora ho:
- cambiato la candela
- controllato la carburazione, che sembra ok
- controllato il serraggio delle varie viti del carburo
- controllato il serraggio della scatola del carburo sul carter
- pulito i getti
- controllato l'arrivo dell'olio al mix
- tagliato un pezzettino del cavo candela (lato centralina)
- cambiato la centralina con una che ho di riserva
- controllato la fasatura dello statore (che non si è mosso da dove stava)
Avete suggerimenti per altri controlli da fare?
Le prossime cose che penso di fare sono un controllo più attento del carburo e provare a cambiare la marmitta rimettendo (giusto per fare un confronto) quella che avevo tolto tre anni fa
Problema DUE:
Avendo smontato il volano per controllare la fasatura, già che c'ero volevo dare un'occhiata al paraolio e ho provato a smontare lo statore: disastro! due delle tre viti che lo tengono in posizione non si sbloccano ma soprattutto il taglio a croce si è disfatto come un wafer! Eppure sono quasi nuove, sono lì da quando con l'aiuto di Ric (dopo il VRaduno di Bevagna) abbiamo montato lo statore nuovo
Ora: volendo sostituirle (magari con viti a testa esagonale), come cacchio faccio a toglierle senza fare danni??? Come mi consigliate di agire?
Grazie a tutti!