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Discussione: che ne dite di questa VESPA GL?

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  1. #1

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    Re: che ne dite di questa VESPA GL?

    domani la vado a vedere per bene e ci faccio delle foto..così vi dico..ma approssimativamente la spesa non deve essere elevata visto che i pezzi ci sono tutti o quasi..almeno i più costosi
    Io nella mia mente mi sono fatto un idea(personale ovviamente):visto la vespa la faccio smontare e che il motore lo faccio riparare ad un amico esperto(così come rimontarla)..l'unica spesa sarebbe il carrozziere e ovviamente i vari ricambi del motore e quei pezzi che hanno comunque bisogno di ricambio visto il tempo...quindi contavo un 600€di carrozziere max.

    No non ha i documenti..solo targa e visura.

    poi per il motore dice: motore libero con buona compressione

    che ne dite..solo il lamierato spendo più di 600€?si vedono(ad esempio lo scudo)alcune curvaure quindi comunque c'è qualcosa che deve fare il carrozziere..non tanto però

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: che ne dite di questa VESPA GL?

    Citazione Originariamente Scritto da foxlulu Visualizza Messaggio
    domani la vado a vedere per bene e ci faccio delle foto..così vi dico..ma approssimativamente la spesa non deve essere elevata visto che i pezzi ci sono tutti o quasi..almeno i più costosi
    Io nella mia mente mi sono fatto un idea(personale ovviamente):visto la vespa la faccio smontare e che il motore lo faccio riparare ad un amico esperto(così come rimontarla)..l'unica spesa sarebbe il carrozziere e ovviamente i vari ricambi del motore e quei pezzi che hanno comunque bisogno di ricambio visto il tempo...quindi contavo un 600€di carrozziere max.

    No non ha i documenti..solo targa e visura.

    poi per il motore dice: motore libero con buona compressione

    che ne dite..solo il lamierato spendo più di 600€?si vedono(ad esempio lo scudo)alcune curvaure quindi comunque c'è qualcosa che deve fare il carrozziere..non tanto però
    Ciao conterraneo, è un vero piacere visionare questo modello, io lo trovo divino il mezzo sembra necessitare di controlli inquanto devi verificare pedane, tunnel e attacco, sicuramente per ciò che riguarda il restauro devi mettere in conto una sabbiatura che oltre a ripulire il telaio mette a nudo eventuali problemi nascosti quindi al lavoro del carrozziere aggiungi orientativamente 80-100 euro forse qualcosa in meno ma non di più! Ti consiglio di non fartela scappare se riesci a tirare a 1000 euro meglio ancora! Di farò trapezoidale di meglio puoi trovare la SS 180 ma ad altissime cifre quindi in bocca al lupo e ciao!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: che ne dite di questa VESPA GL?

    Ciao, io sono di parte perchè la GL mi è sempre piaciuta, e prima o poi una me la porto a casa. Per quanto riguarda la vespa in questione, ti dico, ne ho viste di più brutte e mal messe. Ovvio che con 2 foto non si può fare un'analisi approfondita, ma se ha la targa, è completa e non ha buchi di ruggine vari ... prendila... poi con 1200 euro non si trova più nulla.......

  4. #4
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    Re: che ne dite di questa VESPA GL?

    Ciao conterraneo (sono di Foggia), a quella cifra sembrerebbe un buon prezzo ma per esperienza personale di dico che stimati cosi ad occhio hai duemila euro di lavori da eseguire.

    Ho appena terminato un restauro di una special fatta come mamma piaggio l'ha fatta e in base a questa mia esperienza ti dico:

    1) Carrozziere: tra sabbiarla, radrizzare la botta che hai sullo scudo, verniciarla a Forno (OBBLIGO per una GL), fondo e vernici (prendi o meglio PRETENDI max Mayer), saltano sui mille euro se il carrozziere lavora bene (puoi anche spendere la metà ma a discapito del lavoro e della perfezione del mezzo)

    2) Meccanica: ok, i lavori li fa il tuo amico, ma il blocco motore una volta aperto DEVI cambiare TUTTI i cuscinetti, paraoli, CROCIERA del cambio (anche se efficente la cambierei dato che il blocco è aperto, e controllare l'albero motore (eventualmente rimbiellarlo costa sui 50 euro)... poi ovviamente testata cilindro e pistone devono essere rettificati per essere certo di non restare a piedi al primo raduno oppure cambi e prendi un kit DR nuovo e vai sul sicuro conservando l'originale ;) e siamo sui 350/500 (il carburatore deve essere pulito , lo statore sicuramente avrà i fili elettrici cotti e quindi sono da cambiare i fili,punte e condensatore e la bobbina deve essere in efficienza.

    3) Sospensioni: che fai tieni quelle? non le cambi o le rigeneri? e le gomme? non le cambi con una coppia seria? (evita le marche economiche che come tali fanno pena e sulla vespa ahimè le gomme piccole devono essere buone) sono altri 200 euro

    4) Varie ed eventuali: Sella, accessori cromati, impianto elettrico, fili e guaine, manopole, ecc metti altri 200 euro

    5) Documenti: se ti affidi ad un'agenzia stiamo nell'ordine dei 500 euro per una pratica di quel tipo

    Tuttavia.... è SEMPRE UNA SIGNORA VESPA che li vale tutti questi soldi ;)

    A presto e spero di inncontrarsi in qualche raduno ;)

  5. #5

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    Re: che ne dite di questa VESPA GL?

    diciamo che per il carrozziere mio zio ne ha uno di fiducia che è in pratic un suo vecchio amico di superiori e a cui piace restaurare anche(ci mette del tempo ma fa niente)che ha già restaurato a mio zio una lambretta 150 d'epoca..quindi mi fido di questo e penso di non superare i 700€(me ne aveva chiesti un'altro carrozziere 900 per una vnb a cui oltre verniciatura e pulizia c'era anche da sostituire la pedana..e li il prezzo lievita parecchio).

    Io diciamo che vorrei arrivare con il restauro completo a max 3000€

    io credo he con questo ci potrei arrivare...poi ovvio appena vado a vederla faccio altre foto e le carico qui...voi avete l'occhio migliore del mio

    quindi per il motore se lo faccio fare dal mio amico/cugino(sposerà mia cugina:) )vanno via comunque 300/500€?alla faccia


    P.S. alla faccia quanti compaesani!!!!un abbraccio(ah a maggio ci sarà forse un raduno a Mattinata organizzato dal vespa club)
    Ultima modifica di foxlulu; 01-02-13 alle 09:24

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: che ne dite di questa VESPA GL?

    Citazione Originariamente Scritto da vadoveloce Visualizza Messaggio
    Ciao conterraneo (sono di Foggia), a quella cifra sembrerebbe un buon prezzo ma per esperienza personale di dico che stimati cosi ad occhio hai duemila euro di lavori da eseguire.

    Ho appena terminato un restauro di una special fatta come mamma piaggio l'ha fatta e in base a questa mia esperienza ti dico:

    1) Carrozziere: tra sabbiarla, radrizzare la botta che hai sullo scudo, verniciarla a Forno (OBBLIGO per una GL), fondo e vernici (prendi o meglio PRETENDI max Mayer), saltano sui mille euro se il carrozziere lavora bene (puoi anche spendere la metà ma a discapito del lavoro e della perfezione del mezzo)

    2) Meccanica: ok, i lavori li fa il tuo amico, ma il blocco motore una volta aperto DEVI cambiare TUTTI i cuscinetti, paraoli, CROCIERA del cambio (anche se efficente la cambierei dato che il blocco è aperto, e controllare l'albero motore (eventualmente rimbiellarlo costa sui 50 euro)... poi ovviamente testata cilindro e pistone devono essere rettificati per essere certo di non restare a piedi al primo raduno oppure cambi e prendi un kit DR nuovo e vai sul sicuro conservando l'originale ;) e siamo sui 350/500 (il carburatore deve essere pulito , lo statore sicuramente avrà i fili elettrici cotti e quindi sono da cambiare i fili,punte e condensatore e la bobbina deve essere in efficienza.

    3) Sospensioni: che fai tieni quelle? non le cambi o le rigeneri? e le gomme? non le cambi con una coppia seria? (evita le marche economiche che come tali fanno pena e sulla vespa ahimè le gomme piccole devono essere buone) sono altri 200 euro

    4) Varie ed eventuali: Sella, accessori cromati, impianto elettrico, fili e guaine, manopole, ecc metti altri 200 euro

    5) Documenti: se ti affidi ad un'agenzia stiamo nell'ordine dei 500 euro per una pratica di quel tipo

    Tuttavia.... è SEMPRE UNA SIGNORA VESPA che li vale tutti questi soldi ;)

    A presto e spero di inncontrarsi in qualche raduno ;)
    Sicuramente quando si restaura una Vespa oltre a tante incognite ci sono anche tante certezze, io ti consiglio di cambiare sempre le sospensioni su di una vespa, i rischi sono tanti, i costi sono sempre orientativi (io stò facendo dei preventivi da più carrozzieri), giusto valutare i costi dell apertura carter, dove forse ,manca anche se sono certo lo ha sottinteso la frizione però c'è anche la possibilità di fare le cose con calma sicuri di avere un valore eccezionale! La Vespa
    Comunque io sono certo che potresti spendere molto meno per qualsiasi aiuto nel mio piccolo sono a tua disposizione!
    Ultima modifica di cuorenevro1977; 01-02-13 alle 09:30

  7. #7

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    Re: che ne dite di questa VESPA GL?

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Sicuramente quando si restaura una Vespa oltre a tante incognite ci sono anche tante certezze, io ti consiglio di cambiare sempre le sospensioni su di una vespa, i rischi sono tanti, i costi sono sempre orientativi (io stò facendo dei preventivi da più carrozzieri), giusto valutare i costi dell apertura carter, dove forse ,manca anche se sono certo lo ha sottinteso la frizione però c'è anche la possibilità di fare le cose con calma sicuri di avere un valore eccezionale! La Vespa
    Comunque io sono certo che potresti spendere molto meno per qualsiasi aiuto nel mio piccolo sono a tua disposizione!
    si diciamo che il mio arà un restauro lento perchè voglio parteciparvi..tranne che per il lamierato,quello lo lascio ad un professionista e basta..almeno vado sicuro...il resto vorrei farlo io con aiuti vari.
    come appunto il motore,contachilometri e altri pezzi da restaurare e pulire con olio do gomito,se no che restauro è??

    diciamo che già che il motore parte ed ha una buona compressione esclude spese folli..almeno credo.
    Poi si le sospensioni,gomme e parti che si rovinano nel tempo le cambio tutte..tanto visto che la smonto faccio tutto insieme..magari ammortizzando la spesa un pò per volta

  8. #8
    VRista DOC
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    Re: che ne dite di questa VESPA GL?

    Allora togli quei duecento euro dispari sul prezzo, visura la targa se tutto è in regola abbassa i sedili dell'auto e inizia a lavorarci su ;)

    Con tremila euro avrai una signora vespa ;)

    Se ti servono consigli su "dove e da chi comprare" fai un fischio anche in pvt e ti posso aiutare dicendo chi DEVI evitare ;)

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