Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Vite rotta carterino frizione

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di emmeci
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Eraclea
    Età
    39
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    16

    Vite rotta carterino frizione

    Mentre richiudevo il carterino della frizione su una special di un mio amico mi si è rotta la testa di una vite. Ovviamente gli ho detto che poco importava e non avrebbe avuto problemi. È quella appena sotto al pignone per intendersi.

    Porco caneeee! Può creargli problemi secondo voi?

    Ciao

    Sent from my BlackBerry using Tapatalk

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Vite rotta carterino frizione

    io la cambierei

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    Mentre richiudevo il carterino della frizione su una special di un mio amico mi si è rotta la testa di una vite. Ovviamente gli ho detto che poco importava e non avrebbe avuto problemi. È quella appena sotto al pignone per intendersi.

    Porco caneeee! Può creargli problemi secondo voi?

    Ciao

    Sent from my BlackBerry using Tapatalk
    se è sulla parte alta dl carterino (la parte alta è quella verso il pignone della campana) non da problemi.

    Se invece è quella che si rovina di solito (ovvero quella vicino al leveraggio del carterino) allora devi sistemare il filetto, altrimenti ti perderà olllllllllio

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di emmeci
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Eraclea
    Età
    39
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se è sulla parte alta dl carterino (la parte alta è quella verso il pignone della campana) non da problemi.

    Se invece è quella che si rovina di solito (ovvero quella vicino al leveraggio del carterino) allora devi sistemare il filetto, altrimenti ti perderà olllllllllio
    No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.

  5. #5
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.
    Se la testa e' spezzata al liscio, togliendo il carterino ne sporge qualche mm e quindi con un cagnetta la levi facilmente.
    Per il futuro ricordate di non stringere troppo quei bulloni, la coppia che indica Piaggio e' 0,8 KGM quindi veramente bassa.

  6. #6
    VRista L'avatar di casabis
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Chivasso (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vite rotta carterino frizione

    Certo che la vite (bullone) non doveva essere proprio sana, a memoria il problema era che saltava prima il filetto sul carter, non la testa del bullone!

    Anche secondo me perderà olio.

    Cordialmente
    Ultima modifica di casabis; 06-02-13 alle 10:19

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di emmeci
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Eraclea
    Età
    39
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    16
    Ho mangiato spinaci...si vede!

    Sent from my BlackBerry using Tapatalk

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.
    come ti hanno detto, la coppia di serraggio è bassa
    tieni conto che il carterino è piccolo e non lavora molto
    tieni conto che ha sei viti

    è di BASILARE importanza una cosa, cui spesso non si da importanza. Per chi usa pasta rossa/nera non bisogna MAI abbondare nella posa, soprattutto non bisogna MAI farla andare dentro il filetto femmina! Sai perchè?
    quei 6 fori sono ciechi. Il filetto M6 utile è profondo praticamente quanto la sede.....va giù del composto plastico POCO COMPRIMIBILE e, dai una, dai due, dai 3.....ti spacca il carter.

    Altro accorgimento quando lo monti: prima punti tutte e 6 le viti (puntare=le avviti con la mano o con forza equivalente) e le serri incrociate: lascia per ultima nel giro del serraggio, quella che è proprio a fianco della leva.
    E' la vite che lavora di più - è il filetto che cede prima.

    Ultima cosa.....in quella guarnizione, se i piani a posto, io non do neanche l'ermetico.....metto un filo di grasso!!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di emmeci
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Eraclea
    Età
    39
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vite rotta carterino frizione

    Giuste osservazioni Sartana, probabile si che un po' di pasta sia finita dentro al filetto femmina. Cmq non sono tanto intenzionato a smontare tutto...quindi mi sa che resta così com'è per ora.

    ma fammi capire: te non metti guarnizione sul coperchio?

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    Giuste osservazioni Sartana, probabile si che un po' di pasta sia finita dentro al filetto femmina. Cmq non sono tanto intenzionato a smontare tutto...quindi mi sa che resta così com'è per ora.

    ma fammi capire: te non metti guarnizione sul coperchio?
    io metto guarnizione + grasso da entrambi i lati

  11. #11
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vite rotta carterino frizione

    Ho anch'io un problema con le viti del carterino frizione ... in pratica 4 delle 6 viti sono spanate , come potrei risolvere? ho pensato di piantarci dei prigionieri tagliando a misura giusta ricavandoli da una barra filettaTA , i prigionieri li potrei "annegare" con del metallo liquido , l'ideale sarebbe rifare il filetto M6 dal foro completamente riempito di metallo liquido ma si dovrebbe fare con il carter nudo completamente smontato ma purtroppo il motore è stato appena richiuso .... cosa mi consigliate?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21
    Mettere gli helicoil?


    Smirsièv!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  13. #13
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Mettere gli helicoil?
    E' costoso ? Non l'ho mai fatto , dovrei farlo fare dal mio meccanico ....va bene anche per piantare i prigionieri come ho pensato ?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21
    Non so quanto costa. In carrozzeria, avevamo una valigetta con gli inserti, le punte, i maschi e il guidainserto. C'era la tabella delle varie misure che dava il diametro della punta per forare e con quale maschio filettare, per avvitare l' Helicoil. Non era un lavoro particolarmente complicato, i bulloncini M6 del carte frizione, non devono forzare molto, quindi una riparazione (o una rifilettatura preventiva) potrebbe essere la soluzione.
    Per l cronaca, anche a me se ne sono sfilettati un paio...ma li ho trovati così... Colpa del meccanico che ci metteva le mani all'epoca...


    Smirsièv!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  15. #15
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vite rotta carterino frizione

    la strada degli helicoil potrebbe andare......o se hai ancora il motore giù dalla vespa, anche se chiuso, tanto vale far dare due puntini di saldatura a tig, la zona non si scalda eccessivamente, e rifiletti. Occhio che quei bulloncini non vanno tirati molto forte.....una volta ben serrati, non danno problemi
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •