Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Vite rotta carterino frizione

VRista Junior L'avatar di emmeci
    Potenza Reputazione
    16

Vite rotta carterino frizione

Mentre richiudevo il carterino della frizione su una special di un mio amico mi si è rotta la testa di una vite. Ovviamente gli ho detto che poco importava e non avrebbe avuto problemi. È quella appena sotto al pignone per intendersi.

Porco caneeee! Può creargli problemi secondo voi?

Ciao

Sent from my BlackBerry using Tapatalk

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Re: Vite rotta carterino frizione

io la cambierei

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    Mentre richiudevo il carterino della frizione su una special di un mio amico mi si è rotta la testa di una vite. Ovviamente gli ho detto che poco importava e non avrebbe avuto problemi. È quella appena sotto al pignone per intendersi.

Porco caneeee! Può creargli problemi secondo voi?

Ciao

se è sulla parte alta dl carterino (la parte alta è quella verso il pignone della campana) non da problemi.

Se invece è quella che si rovina di solito (ovvero quella vicino al leveraggio del carterino) allora devi sistemare il filetto, altrimenti ti perderà olllllllllio

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se è sulla parte alta dl carterino (la parte alta è quella verso il pignone della campana) non da problemi.

Se invece è quella che si rovina di solito (ovvero quella vicino al leveraggio del carterino) allora devi sistemare il filetto, altrimenti ti perderà olllllllllio
    No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.
    Se la testa e' spezzata al liscio, togliendo il carterino ne sporge qualche mm e quindi con un cagnetta la levi facilmente.
    Per il futuro ricordate di non stringere troppo quei bulloni, la coppia che indica Piaggio e' 0,8 KGM quindi veramente bassa.

VRista L'avatar di casabis
    Potenza Reputazione
    19

Certo che la vite (bullone) non doveva essere proprio sana, a memoria il problema era che saltava prima il filetto sul carter, non la testa del bullone!

Anche secondo me perderà olio.

Cordialmente
    Ultima modifica di casabis; 06-02-13 alle 10:19

Potenza Reputazione
    16
    Ho mangiato spinaci...si vede!

Potenza Reputazione
    25

come ti hanno detto, la coppia di serraggio è bassa
    tieni conto che il carterino è piccolo e non lavora molto
    tieni conto che ha sei viti

è di BASILARE importanza una cosa, cui spesso non si da importanza. Per chi usa pasta rossa/nera non bisogna MAI abbondare nella posa, soprattutto non bisogna MAI farla andare dentro il filetto femmina! Sai perchè?
    quei 6 fori sono ciechi. Il filetto M6 utile è profondo praticamente quanto la sede.....va giù del composto plastico POCO COMPRIMIBILE e, dai una, dai due, dai 3.....ti spacca il carter.

Altro accorgimento quando lo monti: prima punti tutte e 6 le viti (puntare=le avviti con la mano o con forza equivalente) e le serri incrociate: lascia per ultima nel giro del serraggio, quella che è proprio a fianco della leva.
    E' la vite che lavora di più - è il filetto che cede prima.

Ultima cosa.....in quella guarnizione, se i piani a posto, io non do neanche l'ermetico.....metto un filo di grasso!!!

Potenza Reputazione
    16

Giuste osservazioni Sartana, probabile si che un po' di pasta sia finita dentro al filetto femmina. Cmq non sono tanto intenzionato a smontare tutto...quindi mi sa che resta così com'è per ora.

ma fammi capire: te non metti guarnizione sul coperchio?

Potenza Reputazione
    25

Giuste osservazioni Sartana, probabile si che un po' di pasta sia finita dentro al filetto femmina. Cmq non sono tanto intenzionato a smontare tutto...quindi mi sa che resta così com'è per ora.

ma fammi capire: te non metti guarnizione sul coperchio?
    io metto guarnizione + grasso da entrambi i lati

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

Ho anch'io un problema con le viti del carterino frizione ... in pratica 4 delle 6 viti sono spanate , come potrei risolvere? ho pensato di piantarci dei prigionieri tagliando a misura giusta ricavandoli da una barra filettaTA , i prigionieri li potrei "annegare" con del metallo liquido , l'ideale sarebbe rifare il filetto M6 dal foro completamente riempito di metallo liquido ma si dovrebbe fare con il carter nudo completamente smontato ma purtroppo il motore è stato appena richiuso .... cosa mi consigliate?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21
    Mettere gli helicoil?

Smirsièv!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Mettere gli helicoil?
    E' costoso ? Non l'ho mai fatto , dovrei farlo fare dal mio meccanico ....va bene anche per piantare i prigionieri come ho pensato ?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21
    Non so quanto costa. In carrozzeria, avevamo una valigetta con gli inserti, le punte, i maschi e il guidainserto. C'era la tabella delle varie misure che dava il diametro della punta per forare e con quale maschio filettare, per avvitare l' Helicoil. Non era un lavoro particolarmente complicato, i bulloncini M6 del carte frizione, non devono forzare molto, quindi una riparazione (o una rifilettatura preventiva) potrebbe essere la soluzione.
    Per l cronaca, anche a me se ne sono sfilettati un paio...ma li ho trovati così... Colpa del meccanico che ci metteva le mani all'epoca...

Smirsièv!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

la strada degli helicoil potrebbe andare......o se hai ancora il motore giù dalla vespa, anche se chiuso, tanto vale far dare due puntini di saldatura a tig, la zona non si scalda eccessivamente, e rifiletti. Occhio che quei bulloncini non vanno tirati molto forte.....una volta ben serrati, non danno problemi
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •