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Discussione: Vite rotta carterino frizione

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di emmeci
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    Vite rotta carterino frizione

    Mentre richiudevo il carterino della frizione su una special di un mio amico mi si è rotta la testa di una vite. Ovviamente gli ho detto che poco importava e non avrebbe avuto problemi. È quella appena sotto al pignone per intendersi.

    Porco caneeee! Può creargli problemi secondo voi?

    Ciao

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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    io la cambierei

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    Mentre richiudevo il carterino della frizione su una special di un mio amico mi si è rotta la testa di una vite. Ovviamente gli ho detto che poco importava e non avrebbe avuto problemi. È quella appena sotto al pignone per intendersi.

    Porco caneeee! Può creargli problemi secondo voi?

    Ciao

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    se è sulla parte alta dl carterino (la parte alta è quella verso il pignone della campana) non da problemi.

    Se invece è quella che si rovina di solito (ovvero quella vicino al leveraggio del carterino) allora devi sistemare il filetto, altrimenti ti perderà olllllllllio

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di emmeci
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se è sulla parte alta dl carterino (la parte alta è quella verso il pignone della campana) non da problemi.

    Se invece è quella che si rovina di solito (ovvero quella vicino al leveraggio del carterino) allora devi sistemare il filetto, altrimenti ti perderà olllllllllio
    No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.

  5. #5
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.
    Se la testa e' spezzata al liscio, togliendo il carterino ne sporge qualche mm e quindi con un cagnetta la levi facilmente.
    Per il futuro ricordate di non stringere troppo quei bulloni, la coppia che indica Piaggio e' 0,8 KGM quindi veramente bassa.

  6. #6
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Certo che la vite (bullone) non doveva essere proprio sana, a memoria il problema era che saltava prima il filetto sul carter, non la testa del bullone!

    Anche secondo me perderà olio.

    Cordialmente
    Ultima modifica di casabis; 06-02-13 alle 10:19

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.
    come ti hanno detto, la coppia di serraggio è bassa
    tieni conto che il carterino è piccolo e non lavora molto
    tieni conto che ha sei viti

    è di BASILARE importanza una cosa, cui spesso non si da importanza. Per chi usa pasta rossa/nera non bisogna MAI abbondare nella posa, soprattutto non bisogna MAI farla andare dentro il filetto femmina! Sai perchè?
    quei 6 fori sono ciechi. Il filetto M6 utile è profondo praticamente quanto la sede.....va giù del composto plastico POCO COMPRIMIBILE e, dai una, dai due, dai 3.....ti spacca il carter.

    Altro accorgimento quando lo monti: prima punti tutte e 6 le viti (puntare=le avviti con la mano o con forza equivalente) e le serri incrociate: lascia per ultima nel giro del serraggio, quella che è proprio a fianco della leva.
    E' la vite che lavora di più - è il filetto che cede prima.

    Ultima cosa.....in quella guarnizione, se i piani a posto, io non do neanche l'ermetico.....metto un filo di grasso!!!

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di emmeci
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Giuste osservazioni Sartana, probabile si che un po' di pasta sia finita dentro al filetto femmina. Cmq non sono tanto intenzionato a smontare tutto...quindi mi sa che resta così com'è per ora.

    ma fammi capire: te non metti guarnizione sul coperchio?

  9. #9
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    Giuste osservazioni Sartana, probabile si che un po' di pasta sia finita dentro al filetto femmina. Cmq non sono tanto intenzionato a smontare tutto...quindi mi sa che resta così com'è per ora.

    ma fammi capire: te non metti guarnizione sul coperchio?
    io metto guarnizione + grasso da entrambi i lati

  10. #10
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  11. #11
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    Mettere gli helicoil?


    Smirsièv!



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  12. #12
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Mettere gli helicoil?
    E' costoso ? Non l'ho mai fatto , dovrei farlo fare dal mio meccanico ....va bene anche per piantare i prigionieri come ho pensato ?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  13. #13
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    Non so quanto costa. In carrozzeria, avevamo una valigetta con gli inserti, le punte, i maschi e il guidainserto. C'era la tabella delle varie misure che dava il diametro della punta per forare e con quale maschio filettare, per avvitare l' Helicoil. Non era un lavoro particolarmente complicato, i bulloncini M6 del carte frizione, non devono forzare molto, quindi una riparazione (o una rifilettatura preventiva) potrebbe essere la soluzione.
    Per l cronaca, anche a me se ne sono sfilettati un paio...ma li ho trovati così... Colpa del meccanico che ci metteva le mani all'epoca...


    Smirsièv!



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  14. #14
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    la strada degli helicoil potrebbe andare......o se hai ancora il motore giù dalla vespa, anche se chiuso, tanto vale far dare due puntini di saldatura a tig, la zona non si scalda eccessivamente, e rifiletti. Occhio che quei bulloncini non vanno tirati molto forte.....una volta ben serrati, non danno problemi
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

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