Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
Si trovano sul web? Hai qualche link?
Si trovano sulla baia.
Cerca:
"1156 BA15S CREE LED 7W amber" o "1156 BA15S CREE LED 7W yellow" per le arancioni (frecce)
"1156 BA15S CREE LED 7W red" per lo stop
Per cercare lampadine per la posizione posteriore cerca: "1156 BA15S LED red 5050"
Ricordo comunque che le lampadine a LED non possono (...leggi dopo...) essere montate TAL QUALI sulle nostre vespe (che hanno impianto elettrico in AC) ma per ciascuna lampadina occorre almeno un diodo e un condensatore (se si vuole esagerare si mette un ponte a diodi e un condensatore, nel quale ultimo caso occorre anche "disaccoppiare" la massa della lampadina dalla massa vespa).
C'è chi ha montato le lampadine a LED direttamente su vespe con impianto in AC e gli funzionano.
I LED (e dunque anche le lampadine a LED) sono fatti per funzionare alimentati in CC.
Chiaramente, i LED (essendo alla fine dei diodi anche se di tipo particolare) possono funzionare anche se sottoposti a tensione AC, chiaramente comnducono quando in semionda positiva e si interdicono (=non funzionano) quando in semionda negativa.
Ma non è tanto che usati TAL QUALI funzionano a metà potenza (si accendono per metà del tempo e quindi metà potenza elettrica e metà emissione luminosa) quanto il fatto che i LED si danneggiano se sottoposti a tensioni negative (guarda su Wikipedia e cerca LED).
Poi, se qualcuno di noi monta lampadine a LED su vespe con impianto AC e gli funzionano, vuol dire che hanno trovato lampadine con LED molto "robusti", buon per lui, ma i LED NON sono fatti per funzionare in AC.
Considera che i LED sono "eterni" (=durano per molti anni) se fatti funzionare a 12 V (o alla tensione nominale di utilizzo) <regolari>: se sottoposti a sbalzi di tensione, possono bruciarsi anche "presto".
Avendo messo lampadine a LED come luci spia sul manubrio (spia luci accese, spia frecce, lucetta contakm), quando montai come anabb/ABB una lampadina da auto H4 da 55/60W, gli sbalzi di tensione che l' accensione dell' anabbagliante a 55W provocavano, mi bruciarono (qualcuna scoppiò proprio) tutte le lampadine a LED che avevo nel manubrio (poi sonotornato a montare una H4 35/35W tradizionale, ma questa è un' altra storia).