Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 48

Discussione: Fanale posteriore a Led

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Fanale posteriore a Led

Per la realizzazione il "gruppo luce" luce-posteriore/luce-targa ho utilizzato delle strisce di led da 10cm, due a led rossi per lo stop e una a led bianchi per la targa incollate ad un suppoto in lamierino d'alluminio appositamente sagomato, e fissato con della colla a caldo nella parte inferiore del telaio del fanale.
    Mente per lo stop ho utilizzato una lampada a 36 led (quella che si vede montata e provvisoria). Naturalmente parlando di led il tutto va alimentato in corrente continua.
    Ecco le foto:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (53.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg (45.8 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.jpg (44.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 5.jpg (34.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 8.jpg (36.0 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 9.jpg (33.4 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 10.jpg (50.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 11.jpg (50.0 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 12.jpg (45.4 KB, 0 Visualizzazioni)
    Ultima modifica di piero58; 09-02-13 alle 11:10

L'avatar di DOC70
    Potenza Reputazione
    0

Re: Fanale posteriore a Led

Belin spettacolo bella idea mi fai venire la voglia di copiarti
    Ciao
    doc1970

VRista Junior L'avatar di madog
    Potenza Reputazione
    15

Complimenti bel lavoro, ma come luminosità e come l'originale?

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da madog Visualizza Messaggio
    Complimenti bel lavoro, ma come luminosità e come l'originale?
    In realtà è più luminoso dell'originale. La lampada a led dello stop è provvisoria, quella da utilizzare è una da 36 led a grappolo.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Il problema che ho riscontrato io, è che non c'è una luce diffusa, ma si vedono "solo" i punti luce in corrispondenza dei led, che non fanno riflettere la luce sulla parabola e da quello che ho potuto notare, col buio, la luminosità mi pare inferiore, cioè da lontano non si ha l'impressione che ci sia un fanale acceso, quindi l'automobilista che sopraggiunge potrebbe non avere la corretta percezione di quello che sta per trovarsi davanti.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Il problema che ho riscontrato io, è che non c'è una luce diffusa, ma si vedono "solo" i punti luce in corrispondenza dei led, che non fanno riflettere la luce sulla parabola e da quello che ho potuto notare, col buio, la luminosità mi pare inferiore, cioè da lontano non si ha l'impressione che ci sia un fanale acceso, quindi l'automobilista che sopraggiunge potrebbe non avere la corretta percezione di quello che sta per trovarsi davanti.
    Infatti come ho detto sopra consiglio di utilizzare per lo stop una lampada led a grappolo, che diffonde anche laterlamnete sulla parabola la luce rossa, la utilizzo già da diverso tempo e ti posso assicurare che la luce si diffonde molto bene attraverso lo stop. E da quello che ho potuto sperimentare in questi giorni anche le strisce di led diffondono la luce in modo uniforme attraverso la plastica rossa del fanale.
    Ultima modifica di piero58; 09-02-13 alle 15:30

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Piero sei sempre un grande.
    Ma quel faro con i lineamenti cromati???
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    ....
    Ma quel faro con i lineamenti cromati???
    Bello tamarro vero?
    Ultima modifica di piero58; 09-02-13 alle 17:03

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Bravo Piero, complimenti per la realizzazione. L'utilizzo dei led piuttosto delle normali lampadine, ha una funzione particolare o solo estetica? Sono completamente ignorante in materia, ma vorrei capirne di più. Ho un amico che si diletta con questo tipo di realizzazioni e non ti nascondo che la cosa mi intriga. Oltretutto avrei giusto giusto un fanale che mi avanza...
    Ultima modifica di gluglu; 09-02-13 alle 18:35
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Bravo Piero, complimenti per la realizzazione. L'utilizzo dei led piuttosto delle normali lampadine, ha una funzione particolare o solo estetica? Sono completamente ignorante in materia, ma vorrei capirne di più. Ho un amico che si diletta con questo tipo di realizzazioni e non ti nascondo che la cosa mi intriga. Oltretutto avrei giusto giusto un fanale che mi avanza...
    Sinceramente preferisco le luci tradizionali ai led . Adesso ti spiego: lo statore della vespa è in grado di erogare al massimo 80-85 Watt, mettendo tutte le lampade a led si risparmiano un bel po' di watt che serviranno ad alimentare una lampada alogena da 55-60 Wat da utilizzare per il fanale anteriore .
    Ultima modifica di piero58; 09-02-13 alle 18:51

VRista Senior L'avatar di Farinos
    Potenza Reputazione
    14

Hai montato un raddrizzatore per alimentare i led? In uscita il mio px ha 12v AC, quindi per mettere i led bisogna mettere un raddrizzatore a ponte di diodi... Giusto?

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Hai montato un raddrizzatore per alimentare i led? In uscita il mio px ha 12v AC, quindi per mettere i led bisogna mettere un raddrizzatore a ponte di diodi... Giusto?
    Io ho trasformato l'impianto in continua e le luci tranne il faro anteriore, sono alimantate anche a motore spento dalla batteria.
    Si per potere utilizzare i led ci va un semplice raddrizzatore, un diodo e un condensatore come quello dello schema pratico che ho fatto sotto.
    Unico inconveniente è che quando spegni le luci si spengono con effetto dissolvenza, causata dalla scarica del codensatore
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di piero58; 09-02-13 alle 20:19

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Mmm... interessante. Dovrei andarmi a ripassare il topic dove spieghi le modifiche che hai fatto all'impianto...
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Io ho trasformato l'impianto in continua e le luci tranne il faro anteriore, sono alimantate anche a motore spento dalla batteria.
    Si per potere utilizzare i led ci va un semplice raddrizzatore, un diodo e un condensatore come quello dello schema pratico che ho fatto sotto.
    Unico inconveniente è che quando spegni le luci si spengono con effetto dissolvenza, causata dalla scarica del codensatore
    Quindi colleghi il tutto dopo il regolatore di tensione? Premetto che non ho la batteria! Le frecce funzionano senza problemi? Un'ultima cosa: non riesco a leggere le specifiche del diodo!
    Ultima modifica di Farinos; 10-02-13 alle 11:12

Potenza Reputazione
    21

Quindi colleghi il tutto dopo il regolatore di tensione? Premetto che non ho la batteria! Le frecce funzionano senza problemi? Un'ultima cosa: non riesco a leggere le specifiche del diodo!
    Occhio il raddrizzatore che ho postato va messo subito prima la lampada a led del fanale posteriore, non serve a trasformare tutto l'impianto in corrente continua!!... altrimenti sarebbe troppo semplice
    .
    Il diodo è un 1N5404.
    Ultima modifica di piero58; 10-02-13 alle 13:16

VRista Junior L'avatar di lfs
    Potenza Reputazione
    13

Post Re: Fanale posteriore a Led

Grande Piero mi sà che ti copio lo schemino per la mia AZZURRINA !!!!!!!!!!!!!!!!
    P.S.: ovviamente pago i diritti d' autore

Potenza Reputazione
    14

Occhio il raddrizzatore che ho postato va messo subito prima la lampada a led del fanale posteriore, non serve a trasformare tutto l'impianto in corrente continua!!... altrimenti sarebbe troppo semplice
    .
    Il diodo è un 1N5404.
    Quindi un circuito per ogni gruppo led? Cioè uno per la luce targa, uno per lo stop e uno per la luce di posizione?

Potenza Reputazione
    21

Quindi un circuito per ogni gruppo led? Cioè uno per la luce targa, uno per lo stop e uno per la luce di posizione?
    Si un circuito raddrizzatore per ogni lampada.
    C'è da dire che qualcuno le ha montate direttamente al posto delle tradizionali e funzionano lo stesso, ho provato anch'io e vanno ma per sicurezza ho preferito aggiungere il raddrizzatore. Adesso non so se col tempo si danneggino... ma basta provare no? Anzi se qualcuno a norizie a riguaro mi farebbe piacere.
    Ultima modifica di piero58; 10-02-13 alle 14:46

Potenza Reputazione
    14

Si un circuito raddrizzatore per ogni lampada.
    C'è da dire che qualcuno le ha montate direttamente al posto delle tradizionali e funzionano lo stesso, ho provato anch'io e vanno ma per sicurezza ho preferito aggiungere il raddrizzatore. Adesso non so se col tempo si danneggino... ma basta provare no? Anzi se qualcuno a norizie a riguaro mi farebbe piacere.
    Un amico ha montato dei led di posizione sulla special (con motore pk pero') senza fare modifiche. A giri basi si accende solo un led... Andando su giri si accendono anche gli altri!

VRista Junior L'avatar di g-free79
    Potenza Reputazione
    14

Sinceramente preferisco le luci tradizionali ai led . Adesso ti spiego: lo statore della vespa è in grado di erogare al massimo 80-85 Watt, mettendo tutte le lampade a led si risparmiano un bel po' di watt che serviranno ad alimentare una lampada alogena da 55-60 Wat da utilizzare per il fanale anteriore .

Ciao piero!innanzitutto approfitto del tuo post per ringraziarti pubblicamente per il supporto che mi hai fornito per la trasformazione del mio impianto elettrico da AC a DC(parziale) che finalmente ho realizzato e che funziona alla grande,devo dire grazie a te, perchè di corrente non ne capisco un mazza !
    Quindi GRAZIE!!!!!!
    ero curioso di sapere se l'hai montata la 55/60w???funge???sopratutto la parabola a resistito al calore della lampadina???
    tu monti la parabola px my???
    grazie ancora un caro saluto G-free79

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da g-free79 Visualizza Messaggio
    Ciao piero!innanzitutto approfitto del tuo post per ringraziarti pubblicamente per il supporto che mi hai fornito per la trasformazione del mio impianto elettrico da AC a DC(parziale) che finalmente ho realizzato e che funziona alla grande,devo dire grazie a te, perchè di corrente non ne capisco un mazza !
    Quindi GRAZIE!!!!!!
    ero curioso di sapere se l'hai montata la 55/60w???funge???sopratutto la parabola a resistito al calore della lampadina???
    tu monti la parabola px my???
    grazie ancora un caro saluto G-free79
    Bravo visto che alla fine non era poi così difficile? . La lampada non l'ho ancora montata... aspetto che la temperatura aumenti di qualche grado prima di scendere giù in garage .
    Ultima modifica di piero58; 11-02-13 alle 15:00

Potenza Reputazione
    14

Bravo visto che alla fine non era poi così difficile? . La lampada non l'ho ancora montata... aspetto che la temperatura aumenti di qualche grado prima di scendere giù in garage .
    non è stato difficile perche ben supportato!non ci uscivo solo con la spia delle freccie poi con i tuoi schemi dell'altro post, taglia qua! attacca la! messo i diodi ed ho risolto!!!piero tu credi che la parabola in plastica del px my tiene il calore della 55/60??ho si sciogle come un gelato al sole??
    Ultima modifica di g-free79; 11-02-13 alle 19:49

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da g-free79 Visualizza Messaggio
    ......... piero tu credi che la parabola in plastica del px my tiene il calore della 55/60??ho si sciogle come un gelato al sole??
    Alcuni che l'hanno montata asseriscono che non ci sono problemi del genere, naturalmente il faro scalderà un po' di più... poi basta provare

VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    18

sulle specifiche del faro triom originale c'è scritto che si può montare la 55/60W
    sulal mia PX ho appena montato il faro triom con la 35, ora, per mettere la 55 dovrei montare i led sulle altre luci, sulle frecce come hai fatto?

Potenza Reputazione
    14

[QUOTE=enricopiozzo;848047]sulle specifiche del faro triom originale c'è scritto che si può montare la 55/60W
    sulal mia PX ho appena montato il faro triom con la 35, ora, per mettere la 55 dovrei montare i led sulle altre luci, sulle frecce come hai fatto?[/QUO

Dai un occhio a questo post di piero58 http://old.vesparesources.com/vespa-...-batteria.html

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •