Ciao a tutti...mi presento perchè è la prima volta che scrivo ma bazzico sul vostro sito da tantissimo tempo e da qualche mese sono iscritto...Sono Barroi e non ho mai voluto scrivere perchè appartengo alla schiera dei quasi vespisti e non mi sentivo quasi degno di scrivere su un forum di Veri vespisti!!..con quasi vespista intendo che sono in attesa di comprare finalmente l'agognata vespa. Dopo lunghe peripezie sono infatti riuscito a recuperare un p125x del 1979 targato roma (premetto che vivo in sardegna e che la vespa si trova qui a cagliari) e in regola ( non è radiata pur non pagando i bolli da anni perchè dimenticata dall'aci ..che c...o!) e sono a conoscenza del suo legittimo proprietario(tramite visura). Tralascio le peripezie che ho dovuto affrontare per fare la visura dato che i suoi documenti del pra erano cartacei e ancora a roma, per arrivare al sodo della questione:
mi serve un consiglio burocratese di qualche esperto..es gipirat!!!
allora
la vespa è attualmente in possesso di un'uomo che non è il proprietario ed è con lui che gestisco le trattative per la vendita ma il suo reale proprietario è un lontano parente che gliel'ha lasciata in un magazzino per anni. Ora il reale proprietario dice di essere alla ricerca dei documenti ( Cdp e foglio complementare se non erro) ma suppongo che li abbia smarriti. Come devo comportarmi? ho un'idea di come funzionino le cose..un'idea piuttosto chiara ma chiedo convalida a voi!
due opzioni:
A: il proprietario fa la denuncia di smarrimento, un autocertificazione sostitutiva dell'atto di proprietà autenticata in comune o all'aci, e un atto di vendita sempre eseguito o in comune o all'aci e poi si provvede a effettuare la trascrizione e io come nuovo proprietario do nuovamente la denuncia e chiedo copia dei documenti.
B:il proprietario fa la denuncia di smarrimento, chiede copia dei documenti, entro 2 mesi questi arrivano e poi si effettua l'atto di vendita sempre in comune o all'aci e relativa trascrizione.
giusto? scusate ma sono un pò paranoico e qualsiasi vostro ulteriore consiglio o convalida mi sarà preziosissimo. grazie in anticipo e attendo risposte!!!
ps...un'ultima cosa quando pagherò il primo bollo come si meterà per gli arretrati? non dovrò mica pagare i bolli degli ultimi 10 anni?vale la regola degli ultimi tre con un sovraprezzo del 50%?e sopratutto le pendenze sospese si trasmettono con il passaggio della proprietà? (questo dovrei saperlo perchè è diritto privato ma è meglio aver conferma da voi)....grazie davvero in anticipo....![]()