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Discussione: 150 corsa lunga

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Cool 150 corsa lunga

    Oggi, pensando mi son detto: ho sentito di motori 200 a cui hanno montato l'albero corsalunga e lasciato il cilindro originale opportunamente spessorato sotto e a sentire chi ce l'ha, la differenza tra un motore normale ed uno così "elaborato" è abissale.
    E se si facesse la stessa cosa ai motori 150?
    Scatenatevi con le risposte.
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: 150 corsa lunga

    Una discussione simile l'aveva già aperta l'utente Lz92 ..... mi pare si chiami così , comunque non ricordo come andò a finire
    http://old.vesparesources.com/tuning...-%40163cc.html
    Ultima modifica di Gt 1968; 09-02-13 alle 23:06

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 150 corsa lunga

    Grazie per il link.
    Non sapevo di questa discussione.
    Comunque, me la sono letta tutta e ci sono stati non pochi problemi. Devo dire che io non sono proprio ferrato in materia di elaborazioni.
    Da ciò che ho letto, Lz92 ha messo un albero corsa 60, ha modificato la fase dll'albero, la valvola............. insomma, di tutto di più.
    Ora, a parte il fatto che io non vorrei arrivare a tanto sia perchè non sono all'altezza di farlo e sia perchè sono operazioni senza ritorno.
    In definitiva, montando un albero corsalunga, cos'altro occorrerebbe fare senza modificare albero e valvola per far andare un po' di più il motore?
    Insomma, non vorrei una modifica esasperata, ma un qualcosa che mi permetta una velocità di crociera sui 100 km/h senza influire esageratamente sui consumi.
    Che dite, è come volere la botte piena e la moglie ubriaca?
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: 150 corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    .
    Che dite, è come volere la botte piena e la moglie ubriaca?
    Potrebbe essere
    bisogna sentire cosa ne pensano i più ferrati , io credo che qualche incremento lo dovresti avere , credo che avendo un piccolo incremento di cilindrata dovrai rivedere la carburazione e non sarebbe male allungare un pelo la fase d'ammissione ( sempre che l'albero in c60 non sia già posticipato in chiusura)

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 150 corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968
    bisogna sentire cosa ne pensano i più ferrati
    Ma infatti, sto aspettando proprio quello!
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: 150 corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ma infatti, sto aspettando proprio quello!
    Magari nessuno sa dare risposte su dati reali , poco fa stavo leggendo un pò di roba sui motori quadri, super quadri e sotto quadri , ovviamente ci sono pro e contro

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: 150 corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ma infatti, sto aspettando proprio quello!
    Ma come Ranieri non sei soddisfatto del tuo pinascone.....parco nei consumi
    Scusami ma sono Bastard inside.

    Comunque scherzi a parte, se vuoi andare a 100 consumando poco, diciamo il meno possibile la ricetta per me è Polini 177 rigorosamente con padellino ORIGINALE e rapporti del 200 senza toccare l'albero ed il carburatore....ho un paio di esperienze di questo tipo, oltre 30 al litro.
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  8. #8
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    Ranieri perché non cominci con qualcosa di soft,tipo misurare squish ed agire di conseguenza?
    già otterresti un miglioramento.

    desdet !
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  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Pievà
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    Re: 150 corsa lunga

    ...e montare il classico cilindro P&P? Mezz'ora lo monti e mezz'ora lo smonti... ci sono tantissimi utenti che possono consigliarti x esperienza diretta... e spendi anche meno.
    Il mio DR ad esempio con 4^ z36 pignone z22 segnava 110 su contakm millenium...

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: 150 corsa lunga

    Senatore, se ci sta riuscendo Gabriele a mettere mano nel suo motore, c'è speranza di far bene per tutti!


    Tecnicamente per fare un corsalunga easy, basta tornire il labbro dell'albero lato aspirazione, montare una basetta che compensi la corsa e la biella 5mm + lunga, (quindi 5 + 1.5) e controllare che fasi ti saltano fuori. A questo punto, hai abbastanza margine sulla camicia superiore per poterti fare una testa incassata dignitosa, candela centrale, banda squish equidistante, niente di esagerato, 1.6mm di squish; altrimenti ancora più easy fai spianare la superificie del cilindro fino a portarti una quota di squish dignitoso con la sua stessa testa originale.

    Pignone da 22, rivedi la carburazione e dovresti avere un gran bel motore.


    Io toglierei anche qualche grammo dal pistone, però ci vuole un attimo di occhio prima di togliere peso da un'elemento così sollecitato




    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: 150 corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    basta tornire il labbro dell'albero lato aspirazione,
    Dario,

    questa non l'ho capita.

    Vol.




  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: 150 corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ok tutti i consigli , ma nessuno ha idea dei pregi e difetti di un 150 in c60?
    Sono curioso pure io !!!
    Mmm... Un motore quanto più vicino possible all'essere quadro (se non erro il pistone 150 è attorno a 58/59 ma non maneggiandone da tanto potrei sbagliarmi), dai bassi consumi, basse vibrazioni, bassi regimi di rotazione...
    Difetti che con pochi euro in più mettendo un 177 si avrebbero risultati probabilmente migliori o comunque simili ma con meno sbattimento


    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Dario,

    questa non l'ho capita.

    Vol.
    Provo a spiegarmi meglio Luca, sperando di non pasticciare di più!

    L'albero motore del PX 200 rispetto a quello del 125/150 ha nella spalla che comanda l'aspirazione la superficie più larga, più larga per avere una valvola che a parità di durata totale di rotazione (quindi sia anticipo che ritardo) abbia maggiore portata. L'aumento di superficie in questo caso è ottenuto tramite un labbro fuoriuscito verso l'esterno di pochi mm.

    Ora, se Senatore vuole mantenere la reversibilità e la facilità di montaggio fa prima a far tornire il labbro dall'albero, piuttosto che fare barenare i carter con ovvio ritorno all'originale compromesso.



    Se vuoi cerco qualche foto esplicativa
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    bisogna sempre vedere il buon ranieri i pezzi che ha in casa,e come è messo il motore.
    io,a motore aperto,con gli alberi che ho in casa,procederei sicuramente così.
    e poi rimarrebbe un filino in regola. o quasi.

    desdet !
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  14. #14
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
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    Re: 150 corsa lunga

    Se il motore è originale 150 (senza modifiche ulteriori) conviene seguire il consiglio di gabriele, così vai per gradi
    In più potresti provare a liberare un pochino il padellino e vedere come va.

    A giorni sulla mia PX (150 rettificato a 58. porterò lo squish su valori accettabili e monterò il padellino piaggio con la paratia sturata, appena ho qualche dato ti informo

    Penso che però per ottenere miglioramenti significativi ci sia bisogno di lavorare il cilindro...

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: 150 corsa lunga

    Ok tutti i consigli , ma nessuno ha idea dei pregi e difetti di un 150 in c60?
    Sono curioso pure io !!!

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    La cosa mi interessa molto,dato che sono in procinto di rendere il mio polini pep,raccordato e corsa lunga.

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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: 150 corsa lunga

    col polini resti sempre superquadro

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    col polini resti sempre superquadro
    Quindi tende a girare alto?

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  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: 150 corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Quindi tende a girare alto?

    desdet !
    Diciamo che lavora per come è stato studiato , se poi vai in c60 tendenzialmente avrà meno giri è più coppià , per quanto riguarda il fatto del superquadro e sottoquadro ci sono pregi e difetti , ma non ho le conoscenze sufficienti per dirti come e cosa.

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Diciamo che lavora per come è stato studiato , se poi vai in c60 tendenzialmente avrà meno giri è più coppià , per quanto riguarda il fatto del superquadro e sottoquadro ci sono pregi e difetti , ma non ho le conoscenze sufficienti per dirti come e cosa.
    Perfetto,proprio quello che vorrei.;)

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  21. #21
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: 150 corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Oggi, pensando mi son detto: ho sentito di motori 200 a cui hanno montato l'albero corsalunga e lasciato il cilindro originale opportunamente spessorato sotto e a sentire chi ce l'ha, la differenza tra un motore normale ed uno così "elaborato" è abissale.
    E se si facesse la stessa cosa ai motori 150?
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    Corsa 60 va benissimo per come la vedo io sui cilindri originali Piaggio, così al PMI le luci finalmente si scoprono completamente e i cilindri Piaggio sono abbastanza lunghi da non dover basettare tutti i 1,5mm.
    lo installi e prima di far basette vai a rilevare squish (0,12-0,15mm x cm di diametro) e RdC (stai entro 12:1) arrivando al valore desiderato.
    Bada che l'albero non sia anticipato, il cilindro Piaggio non ce la fa......... quindi Mazzucchelli con i suoi 6°/138° da PMS è decisamente troppo
    L'albero Pinasco che fa solo 6°/123° potrebbe andare.....
    ma se ne trovi uno con 6°/115° come da originale sarebbe meglio, poi ad anticipare fai sempre in tempo ;)

    EDIT!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di Alext5; 13-02-13 alle 11:26 Motivo: EDIT

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 150 corsa lunga

    Occhio, che non siamo sul mercatino, non mi far assumere le vesti di moderatore.
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  23. #23
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: 150 corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Occhio, che non siamo sul mercatino, non mi far assumere le vesti di moderatore.
    sorry son nuovo di questo forum, non sapevo di infrangere una regola pesante qui.....
    Dato che mi sembrano ad hoc per questa configurazione mi è sembrato opportuno renderli noti dato che non ce ne sono in commercio di corsa 60 con la fase aspirazione originale......
    Ultima modifica di Alext5; 13-02-13 alle 11:27 Motivo: EDIT

  24. #24
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 150 corsa lunga

    Dovresti darti alla lettura.
    Un buon testo che ti consiglio, è il regolamento del nostro forum.
    Non tutti possono inserire annunci sul nostro mercatino, per rispondere con immediatezza alla tua domanda.
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  25. #25
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: 150 corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Dovresti darti alla lettura.
    Un buon testo che ti consiglio, è il regolamento del nostro forum.
    Non tutti possono inserire annunci sul nostro mercatino, per rispondere con immediatezza alla tua domanda.
    ho letto, bisogna pagar la quota supporters..... per ora passo

    comunque restando on-topic ripeto la ricetta che suggerisco:

    Corsa 60 va benissimo per come la vedo io sui cilindri originali Piaggio, così al PMI le luci finalmente si scoprono completamente e i cilindri Piaggio sono abbastanza lunghi da non dover basettare tutti i 1,5mm.

    lo installi e prima di far basette vai a rilevare squish (0,12-0,15mm x cm di diametro) e RdC (stai entro 12:1) arrivando al valore desiderato.
    Bada che l'albero non sia anticipato, il cilindro Piaggio non ce la fa......... quindi Mazzucchelli con i suoi 6°/138° da PMS è decisamente troppo
    L'albero Pinasco che fa solo 6°/123° potrebbe andare
    ma se ne trovi uno con 6°/115° come da originale sarebbe meglio, poi ad anticipare fai sempre in tempo (in caso di installazione gruppi termici maggiorati) ;)
    Ultima modifica di Alext5; 13-02-13 alle 11:28

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