Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
io a rischio di dire una fesseria la butto li,
credo che sia per il lamellare che per la valvola, il volume in camera di manovella debba essere calcolato con una
proporzione precisa, in base al volume dei travasi e della camera di scoppio(cilindrata).
non credo che sia corretto dire "meno è meglio è" o "più è meglio è"!
nel caso specifico i 177 in corsa lunga leggasi 187, hanno cilindrate prossime a quella del 200 ma travasi più generosi,
la biella da 110 crea una certa compensazione del volume in camera di manovella, naturalmente parlo con alberi standard e non particolarmente vuoti come gli special lip.
io ho detto la mia cazzata ad inizio mattino purtroppo non è la prima e non sarà neanche l'ultima.

il volume del carter pompa è un argomento molto complesso con tante variabile dove secondo me nessuno ha la verità in tasca , ci sono diversi modi di pensare , in linea di massima ho capito sulla mi pelle + volume motore votato a girare alto ..... molto alto a discapito dei bassi regimi meno volume motore più reattivo in basso ma con minor rendimento ad alti regimi , tutto ciò pui andrà armonizzato con tipo do travaseria ,ammissioni scarichi e carburatori