Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Ooooooooooooo, finalmente si vivacizza un po' questa discussione!
Felice, che fossi bastardo dentro, ormai lo sanno pure i muri!!!
Quanto al mio PInascone, lo sai benissimo che non era affatto parco nei consumi.
Tra l'altro gia da giugno dell'anno scorso, riposa in una cassetta di legno tutto sezionato!
Ora, a parte le bastardate, se vuoi dire la tua riguardo al mio quesito, sono tutto orecchie.
A chi voleva sapere che motore vorrei preparare, si tratta di un 150 originale del PX MY del 2007, identico a quello con cui è nata la mia vespa.
Allora, consumare il meno possibile è sempre legato alle prestazioni finali che vorrai ottenere.
Come ti ripeto xcon un cilindro Polini con carburatore da 20SI ed una marmitta padella ORIGINALE e dico ORIGINALE ti ritroverai un motore con tanta coppia bassisima un buon tiro e consumi molto contenuti.
Il diagramma di aspirazione non deve essere toccato semplicemente perchè se aumenti il ritardo in chiusura rinuncia pressione nel carter quindi velocità inferiore nei travasi durante la fase di lavaggio mentre se anticipi l'apertura, la depressione nel carter è inferiore per cui la velocità di ingresso in aspirazione è inferiore.
Questo ragionamente chiaramente è legato a coppia bassa e tiro con consumi contenuti se volessi un motore più performante mi comporterei diversamente.
I carter vanno ben raccordati e svuotati senza esagerare come in tutti i motori equipaggiati con cilindri con sezioni travaso maggiorate anche se ahimè l'operazione non è reversibile.
Se non facciamo la raccordatura le turbolenze generate dai bordi carter influenzano negativamente i flussi ed i riempimenti a tutti i regimi risultando non ottimali.
Lo scarico va allargato un millimetro per parte senza alzarlo assolutamente.
Se vorrai montare un albero corsa 60 è inutile monare quello del 200 la Mazucchelli ne fa uno ad OCH per il 125 con aspirazione non anticipata e biella da 105, la biella da 110 in un motore da consumi contenuti per me è più lo sbattimento del risultato.
Il cilindro va montato solo con pasta Nera molto ben stesa senza eccessi in modo da avere i diagrammi di scarico e lavaggio più brevi possibile.
La marmitta che dovrà svolgere il proprio lavoro dando il massimo a circa metà regime penso sia ideale nella versione ORIGINALE piaggio.
Rapporti, se vorrai aprire tutto 23-65 se invece non apri 23 DRT e corona che hai 67-68 è quasi uguale
Così e' come interpreterei io il motore.....
La parola ad altri