
Originariamente Scritto da
Flycat
Mi riferisco al blocco 150, una volta che lo apri, meglio mettere l'albero con il dentello e fare fresare il carter, con la biella lunga diminuisci l'attrito sulle pareti quindi in ogni caso aumenta l'efficienza del sistema.
Il fatto che tu avessi un 200 in corsa lunga non è indicativo, in quanto il rapporto corsa alesaggio viene stravolto passi da un superquadro (il 200) a un sottoquadro, tendenzialmente il tuo futuro motore avrà un regime massimo di rotazione relativamente basso ma un range di utilizzo migliore, nonchè un picco di coppia spostato ulteriormente verso la parta bassa del contagiri, il che culometricamente parlando si traduce in un erogazione più lineare.
I consumi sono un capitolo a parte, se non hai fasi esagerate, la questione si deve giocare su carburazione e rapporto di compressione, anche in questo caso, più alto stai di rc e migliore è l'efficienza del ciclo, in generale tu devi fare un lavoro di ottimizzazione, quindi devi anche vedere se ci sono dei delle bave o dei non allineamenti tra carter e travasi e provvedere ad armonizzare il tutto.
Bye, Luca