Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Volano Rotto...quello nuovo è un po' diverso...

VRista Senior L'avatar di carbone
    Potenza Reputazione
    17

Volano Rotto...quello nuovo è un po' diverso...

Ciao ragazzi, sul mio GL restaurato circa un anno fa sono comparsi strani rumori provenienti dal motore...
    tutto funzionava bene ma c'era un rumore realmente preoccupante...
    apro, inizio a capire da dove arriva questo rumore e... quando arrivo al volano mi accorgo di un "gioco" strano, vado a fondo e mi rendo conto che ci sono strane crepe...
    ho tolto il il volano e ne ho trovato uno con cui sostituirlo ma ho trovato un po' di differenze, oltre ai diversi fori in giro ci sono anche i diversi punti di "rivettatura" intorno al foro di montaggio...
    voi che dite? queste differenze cosa vanno a modificare?
    voi avete mai visto delle crepe come quelle delle foto? dite che il problema stava nel volano o il volano ha subito delle problematiche interne al motore?
    ciao e grazie mille
    Anto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Re: Volano Rotto...quello nuovo è un po' diverso...

non ho ben capito perchè sembrano esserci delle porzioni ''riportate'' dove ci sono le asole... boh... però i fori diversi sono x il diverso bilanciamento, quindi van bene così... io lo monterei e lo proverei, non dovrebbe esserci niente di dannoso...

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

IL volano che era montato sul tuo GL, di sicuro è stato rimaneggiato, hanno aggiunto dei rivetti (3) probabilmente perchè c'era un problema con il cono.
    Facendo così, anche se per poco, hanno sbilanciato il volano, ma portarlo addirittura al punto di crettarsi... Il motore lo hai revisionato durante il restauro?
    Comunque il volano sostitutivo è ok, controlla semmai l'eventuale gioco del cono.
    Ultima modifica di Vespa979; 11-02-13 alle 00:25

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

E' probabile che quei ribattini aggiunti, li abbiano messi proprio perche si stavano formando delle crepe.

Vol.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

già......il volano sano che hai reperito dovrebbe andar bene, conta che con quell'aspetto ci sono i volani già dalle vbb se non ricordo male, ma i poli son sempre quelli. Montalo e prova se tutto funge correttamente
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Potenza Reputazione
    0

Concordo con quanto ti hanno già detto, e aggiungo che quelle crepe sono quasi sicuramente dovute all'uso (incauto) di un'estrattore per la rimozione del volano.
    Conviene cambiarlo, io l'ho sostituito con un generico vbb 150, a causa dei famosi rumori al minimo "le cicale"
    Ciao

VRista Senior L'avatar di carbone
    Potenza Reputazione
    17

Sostituito, tutto funziona alla perfezione ora serve solo il tempo buono per macinare km...
    ciao Anto

Potenza Reputazione
    0

Ciao a tutti,

Mi è successo il tuo stesso problema al volano fine agosto del estate scorsa (volano crepato che girando si mangiava addiritura il carter). Premetto che i primi di agosto scorso ho restaurato tutto il motore della mia vbb. Ho dunque sostituito il volano con uno stesso modello, ma ecco che lunedi si e crepato e ieri rientrando dal lavoro non gira piu tondo et fa rumori di cicale come detto da pero65 (si è fissurato il secondo volano ).
    Uno okay,.... ma due mi sembra proprio strano!!! Ho sempre smontato il volano con l'aiuto dell'anello seeger. Non capisco proprio da dove vieni il proplema. Cosa molto importante che ho riscontrato ad occhio: quando tiro la leva della frizzione motore acceso, il volano si muove come se volesse uscire dall cono di 5 decimi o forse anche di 1mm. E come se la frizzione spingesse tutto.

Sapreste darmi un aiuto per comprendere da dove possa venire questo guasto? Magari ho dimenticato qualcosa rimontado il motore o e pura sfortuna

VRista Junior L'avatar di madog
    Potenza Reputazione
    15

Ciao a tutti, potrebbe essere che un volano sbilanciato, a lungo andare si lesioni in quei punti? Quelle due asole mi sembra lascino poca " carne" e quindi rendano la zona fragile. Pepito anche il mio volano quando tiro la frizione si sposta a destra di un po', non sò se sia normale ma , tutto funziona bene quindi vado avanti così

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da madog Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, potrebbe essere che un volano sbilanciato, a lungo andare si lesioni in quei punti? Quelle due asole mi sembra lascino poca " carne" e quindi rendano la zona fragile. Pepito anche il mio volano quando tiro la frizione si sposta a destra di un po', non sò se sia normale ma , tutto funziona bene quindi vado avanti così
    E' normale, e' il gioco laterale dei cuscinetti.

Vol.

VRista Junior L'avatar di madog
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    E' normale, e' il gioco laterale dei cuscinetti.

Vol.
    Ok grazie Vol ora sono più tranqillo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •