Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Verificare funzionamento ricarica batteria

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Verificare funzionamento ricarica batteria

Tempo fa ho fatto una modifica al mio impianto elettrico (PX125E senza batteria) cambiando regolatore e prendendo quello a 5 uscite e installando una batteria.

Alla batteria ho attaccato solo una presa accendisigari per ricaricare il cellulare.

Dopo qualche mese mi è venuto il dubbio che non ricaricasse.

Allora che ho fatto: ho staccato la batteria e ho attaccato il tester al regolatore. All'uscita B+ non ho trovato nulla.

Come ho collegato il tutto.

Intanto: il regolatore ha le seguenti uscite:

A A G +B "massa"

Alle due uscite A ho collegato il cavo che arriva dallo statore e quello che va alla scatoletta dell'alternatore.

All'uscita +B ho ovviamente collegato il + della batteria e mi era stato detto che il G va messo sotto chiave e a sua volta va collegato al + della batteria in quanto è il "sensore" che taglia la corrente quando sente che la batteria è carica.

La massa l'ho messa a telaio.

Intanto, qualcuno sa se il collegamento è corretto?

Poi, per verificare se la batteria viene caricata, come devo fare? Lo posso misurare direttamente sullo stabilizzatore o devo collegare tutto? Non ne vengo fuori...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    23

Re: Verificare funzionamento ricarica batteria

Questo è il mio regolatore

2013-02-09 16.23.55.jpg
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Io tempo fa ne avevo montato uno uguale al tuo ma non andava bene, poi mi è stato detto che quel tipo di regolatore è per PX elestart o per l'Ape.
    In seguito ne ho montato uno come quello che vedi in foto con i contatti G G +B C e Massa e funziona correttamente.
    Comunque per contrallare se la batteria viene caricata regolarmente, non la devi staccare dal regolatore altrimenti va in protezione e si blocca (potresti anche danneggiarla).
    Fai così: prendi il tester e misuta la tensione ai capi della batteria, ammettiamo che leggi 11-12Volt. Metti in moto e se il regolatore carica correttamente dovresti leggere una tensione di 13-14Volt.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di piero58; 11-02-13 alle 14:11

Potenza Reputazione
    23

Dove l'hai trovato quel regolatore? Soliti posti? Il bello è che viene dato come regolatore per Vespa con avviamento elettrico...
    Regolatore di tensione 12V 20A per Vespa PX con avviamento elettrico (rif. originale Piaggio 2308245)
    Ultima modifica di iena; 11-02-13 alle 16:31

Potenza Reputazione
    23

Un'ultima domanda: al capo "C" del regolatore cosa hai attaccato?

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Dove l'hai trovato quel regolatore? Soliti posti? Il bello è che viene dato come regolatore per Vespa con avviamento elettrico...
    Regolatore di tensione 12V 20A per Vespa PX con avviamento elettrico (rif. originale Piaggio 2308245)
    lo comprato usato assieme ad altri ricambi, comunque questo regolatore è per PX con batteria e anche con avviamento elettrico. Il contatto C va collegato ad un positivo sottochiave.

Potenza Reputazione
    23

Ho notato che ci sono due regolatori uguali esteticamente ma diversi

questo
    Regolatore di tensione 12V 16A per Vespa PX con avviamento elettrico, FL2, ET2 (rif.or.291931)

e questo
    Regolatore di tensione originale Piaggio 12V - 5 fili (rif. originale Piaggio 2940165)

Ora io ne ho uno che non ho idea di quale sia, qualcuno mi sa dire quali sono le differenze tra i due e in che modo si possono riconoscere?

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ho notato che ci sono due regolatori uguali esteticamente ma diversi

questo
    Regolatore di tensione 12V 16A per Vespa PX con avviamento elettrico, FL2, ET2 (rif.or.291931)

e questo
    Regolatore di tensione originale Piaggio 12V - 5 fili (rif. originale Piaggio 2940165)

Ora io ne ho uno che non ho idea di quale sia, qualcuno mi sa dire quali sono le differenze tra i due e in che modo si possono riconoscere?
    Allora sei de coccio... Ti avevo già scritto all'inizio del post che non vanno bene ne l'uno ne l'altro, quello giusto è questo: Regolatore di tensione 12V 20A per Vespa PX con avviamento elettrico (rif. originale Piaggio 2308245) te ne accorgi subito perchè hanno il connettore nero e NON azzurro!!
    Ultima modifica di piero58; 12-02-13 alle 17:06

Potenza Reputazione
    23

Sì sì, ho capito

Solo che visto che non mi serve a niente quello che ho volevo sapere cosa scrivere sull'annuncio in vendita :-P

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •