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Discussione: trafilaggio leggero testa e carburazione

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  1. #1
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    trafilaggio leggero testa e carburazione

    ciao a tutti,

    ho finito di rimontare a mia primavera che ha questa configurazione (cuscinetti, paraoli, guarnizioni nuove):

    130DR
    carburatore 19.19 getto minimo 45, getto max 80
    marmitta sito padellino

    praticamente tutto originale tranne il 130 DR ed il getto del massimo. ho regolato l'anticipo a 20 gradi circa.

    ora ho questi due problemucci:

    1. trafilaggio leggerissimo dalla testa (lo noto perchè c'è il collettore del carburatore con un rivolo nero che viene dalla testa), riguardo a questo ho già stretto i dadi della testa due volte con chiave normale... li ho stretti penso il giusto... vorrei chiedervi se un pochino di trafilaggio è fisiologico oppure se deve essere totalmente ermetico;

    2. la vespa parte al primo al colpo senza che tiro l'aria, accellera e scende di giri benissimo, però quando vado ingiro faticia un pelo a salire di velocità e quando arrivo a 70 km/h sento proprio che mura e mi tira indietro...

    grazie per i consigli che mi darete!

    Alberto

  2. #2
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    Ciao, come getto massimo grosso modo ci sei, io ho tempo fa ho fatto lo stesso identico motore e come getto del massimo usavo un 78
    La testa non deve perdere, ti conviene smontarla, passarla su un piano di riscontro e dopo averla pulita la rimonti serrandola a croce ed interponendo un po di ermetico.
    Vedrai che qualche altro chilometro orario lo prendi..la mia segnava 85 90 orari..è la marmitta che tappa parecchio.

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  3. #3
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    grazie mincio, però non capisco perche' mi tira proprio indietro ai 70 orari... poi fatica un pochino a salire... in salita invece è un piccolo mostro... niente a coinfronto del 200 rally però si difende bene! dovrei forse diminiuire il getto del massimo? la candela è bagnatissima e nera...

    per la testata io l'ho chiusa con idadi però sotto i dadi ho messo solo una rondella semplice! devo mettere delle grover?

  4. #4
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    Come cilindro è fasato basso, oltretutto a non fargli prendere i giri ci si mette, come ti dicevo, la marmitta originale che tappa parecchio.
    In salita è uno stambecco e va su ovunque.
    Se hai la candela in queste condizioni assicurati per prima cosa di montarne una con la giusta gradazione (generalmente una 8 va più che bene) perchè un grado termico sbagliato falsa di parecchio la lettura della candela per le prove di carburazione.
    Come marca affidati alla champion o alla bosch perchè le puntine del primavera non vanno tanto d'accordo con le candele ngk.
    Io di solito metto rondella piana, rondella spezzata e dado m7 (non ho usato termini tecnici così ci si capisce meglio).
    Fatte queste operazioni puoi iniziare a registrare la carburazione ed eventualmente diminuire un po il getto del massimo.

    PS: Visto che non ho trovato mai nulla di scritto sull'anticipo del cilindro DR, io lo piazzo sempre a 17 - 16 gradi come la maggior parte dei cilindri aftermarket vespa.
    Ultima modifica di Mincio82; 12-02-13 alle 09:18

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  5. #5
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da albertopk Visualizza Messaggio
    grazie mincio, però non capisco perche' mi tira proprio indietro ai 70 orari... poi fatica un pochino a salire... in salita invece è un piccolo mostro... niente a coinfronto del 200 rally però si difende bene! dovrei forse diminiuire il getto del massimo? la candela è bagnatissima e nera...

    per la testata io l'ho chiusa con idadi però sotto i dadi ho messo solo una rondella semplice! devo mettere delle grover?
    cala 2-4 punti il getto massimo - dovrebbe migliorare assaje

    di suo sotto i dadi ci va piana+grower - le grower di adesso le puoi usare una sola volta.....e con attenzione - si aprono come burro

  6. #6
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    le grower di adesso le puoi usare una sola volta.....e con attenzione - si aprono come burro
    Davide come ti straquoto!!! Ne ho fatte fuori una buona quantità, mi mancano solo quelle in inox da provare!

    Ciao Alberto, che tiri indietro ai soli 70 orari mi sembra un pò strano, la mi et3 murava appena passati gli 80, chiedeva rapporti più lunghi ... Per il trafilamento fai come ti ha detto mincio, la spiani con la caeta vetrata e usi un filo di ermetico, vedrai che risolvi

  7. #7
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Davide come ti straquoto!!! Ne ho fatte fuori una buona quantità, mi mancano solo quelle in inox da provare!

    Ciao Alberto, che tiri indietro ai soli 70 orari mi sembra un pò strano, la mi et3 murava appena passati gli 80, chiedeva rapporti più lunghi ... Per il trafilamento fai come ti ha detto mincio, la spiani con la caeta vetrata e usi un filo di ermetico, vedrai che risolvi
    Io le ho anche inox
    hanno la cartella leggermente più bassa.
    Tengono di più delle sorelle in Fe ma meno delle vecchie grower brunite di casa piaggio......quelle non le cambiavi MAI!

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