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Discussione: trafilaggio leggero testa e carburazione

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  1. #1
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    grazie mincio, però non capisco perche' mi tira proprio indietro ai 70 orari... poi fatica un pochino a salire... in salita invece è un piccolo mostro... niente a coinfronto del 200 rally però si difende bene! dovrei forse diminiuire il getto del massimo? la candela è bagnatissima e nera...

    per la testata io l'ho chiusa con idadi però sotto i dadi ho messo solo una rondella semplice! devo mettere delle grover?

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    Come cilindro è fasato basso, oltretutto a non fargli prendere i giri ci si mette, come ti dicevo, la marmitta originale che tappa parecchio.
    In salita è uno stambecco e va su ovunque.
    Se hai la candela in queste condizioni assicurati per prima cosa di montarne una con la giusta gradazione (generalmente una 8 va più che bene) perchè un grado termico sbagliato falsa di parecchio la lettura della candela per le prove di carburazione.
    Come marca affidati alla champion o alla bosch perchè le puntine del primavera non vanno tanto d'accordo con le candele ngk.
    Io di solito metto rondella piana, rondella spezzata e dado m7 (non ho usato termini tecnici così ci si capisce meglio).
    Fatte queste operazioni puoi iniziare a registrare la carburazione ed eventualmente diminuire un po il getto del massimo.

    PS: Visto che non ho trovato mai nulla di scritto sull'anticipo del cilindro DR, io lo piazzo sempre a 17 - 16 gradi come la maggior parte dei cilindri aftermarket vespa.
    Ultima modifica di Mincio82; 12-02-13 alle 09:18

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  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da albertopk Visualizza Messaggio
    grazie mincio, però non capisco perche' mi tira proprio indietro ai 70 orari... poi fatica un pochino a salire... in salita invece è un piccolo mostro... niente a coinfronto del 200 rally però si difende bene! dovrei forse diminiuire il getto del massimo? la candela è bagnatissima e nera...

    per la testata io l'ho chiusa con idadi però sotto i dadi ho messo solo una rondella semplice! devo mettere delle grover?
    cala 2-4 punti il getto massimo - dovrebbe migliorare assaje

    di suo sotto i dadi ci va piana+grower - le grower di adesso le puoi usare una sola volta.....e con attenzione - si aprono come burro

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    le grower di adesso le puoi usare una sola volta.....e con attenzione - si aprono come burro
    Davide come ti straquoto!!! Ne ho fatte fuori una buona quantità, mi mancano solo quelle in inox da provare!

    Ciao Alberto, che tiri indietro ai soli 70 orari mi sembra un pò strano, la mi et3 murava appena passati gli 80, chiedeva rapporti più lunghi ... Per il trafilamento fai come ti ha detto mincio, la spiani con la caeta vetrata e usi un filo di ermetico, vedrai che risolvi

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Davide come ti straquoto!!! Ne ho fatte fuori una buona quantità, mi mancano solo quelle in inox da provare!

    Ciao Alberto, che tiri indietro ai soli 70 orari mi sembra un pò strano, la mi et3 murava appena passati gli 80, chiedeva rapporti più lunghi ... Per il trafilamento fai come ti ha detto mincio, la spiani con la caeta vetrata e usi un filo di ermetico, vedrai che risolvi
    Io le ho anche inox
    hanno la cartella leggermente più bassa.
    Tengono di più delle sorelle in Fe ma meno delle vecchie grower brunite di casa piaggio......quelle non le cambiavi MAI!

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    mincio, sartana, eFederico grazie x i consigli... stasera faso bene il motore (17° +-1), smonto la testa e comincio a stringerla pure con le grower e cambio getto... in casa ho un 77 ed un 75... come getto del minimo ho un 45 che era quello del primavera... vi farò sicuramente sapere appena riesco ad uscire perchè qui le strade son tute piene di neve ancora...

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da albertopk Visualizza Messaggio
    mincio, sartana, eFederico grazie x i consigli... stasera faso bene il motore (17° +-1), smonto la testa e comincio a stringerla pure con le grower e cambio getto... in casa ho un 77 ed un 75... come getto del minimo ho un 45 che era quello del primavera... vi farò sicuramente sapere appena riesco ad uscire perchè qui le strade son tute piene di neve ancora...
    inizia con il 77

  8. #8
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    Re: trafilaggio leggero testa e carburazione

    dunque ragazzi, ecco quanto ho fatto stasera:

    1) smontata la testa, messa la pasta rossa e stretta con rondella+grower+dado... stretta non a morte ma abbastanza... ho dovuto stringere i dadi 2volte perchè la prima volta avvio il motore e faceva degli scoppi tipo pistola; leggevo in internet che quando la vespa fa questi scoppi son problemi elettrici, ma io ho tutto nuovo e poi mi trovavo ancora del trafilaggio sulla testa; infatti ho stretto un pò di piu' i dadi e la vespa non scoppia piu'... (provo a vedere se va bene cosi seno al limite son sempre a tempo a spianarla con la carta vetrata)

    2) ho tentato di regolare l'anticipo, però c'è qualcosa che non mi convince; adesso vi descrivo il mio procedimento che tra l'altro ho letto su una guida in internet:

    PMS: ho montato blocca pistone e quindi faccio girare in senso orario fino a che il pistone si blocca: segno sul volano e sul carter; adesso faccio girare in senso antiorario e segno sul carter in corrispondenza del segno del volano... il punto medio delle due tacche del carter è il PMS; adesso allineo la tacca sul carter (a metà fra le due precedenti) e la tacca sul volano... PMS trovato!

    FASATURA: piglio il tester e lo metto su ohm, stacco i cavi del condensatore e bobina, li isolo con nastro, e collego un capo del tester (con un filo elettrico) alle puntine; l'altro capo del tester lo collego al carter. metto un fil di ferro a mo di indicatore e monto il goniometro; metto a zero il goniometro col fil di ferro quandole due tacche (volano+carter) del PMS coincido... BENE adesso ruoto in senso ANti orario di 17-18 gradi... e mi regolo di conseguenza lo statore!

    adesso qui arriva il problema!!! ragazzi io riesco MASSIMO a dare 20 gradi di anticipo alla vespa perchè lo statore mi arriva a fine corsa!!! oltre i 20 gradi non posso dare! figuratevi che se ruoto lo statore dall'altra parte è come se dessi dei gradi negativi ed in teoria la scintilla non scocca piu' prima del PMS ma DOPO!!! sicuramente sbaglio io qualcosa ma cosa?!?

    Alberto

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