mincio, sartana, eFederico grazie x i consigli... stasera faso bene il motore (17° +-1), smonto la testa e comincio a stringerla pure con le grower e cambio getto... in casa ho un 77 ed un 75... come getto del minimo ho un 45 che era quello del primavera... vi farò sicuramente sapere appena riesco ad uscire perchè qui le strade son tute piene di neve ancora...
dunque ragazzi, ecco quanto ho fatto stasera:
1) smontata la testa, messa la pasta rossa e stretta con rondella+grower+dado... stretta non a morte ma abbastanza... ho dovuto stringere i dadi 2volte perchè la prima volta avvio il motore e faceva degli scoppi tipo pistola; leggevo in internet che quando la vespa fa questi scoppi son problemi elettrici, ma io ho tutto nuovo e poi mi trovavo ancora del trafilaggio sulla testa; infatti ho stretto un pò di piu' i dadi e la vespa non scoppia piu'... (provo a vedere se va bene cosi seno al limite son sempre a tempo a spianarla con la carta vetrata)
2) ho tentato di regolare l'anticipo, però c'è qualcosa che non mi convince; adesso vi descrivo il mio procedimento che tra l'altro ho letto su una guida in internet:
PMS: ho montato blocca pistone e quindi faccio girare in senso orario fino a che il pistone si blocca: segno sul volano e sul carter; adesso faccio girare in senso antiorario e segno sul carter in corrispondenza del segno del volano... il punto medio delle due tacche del carter è il PMS; adesso allineo la tacca sul carter (a metà fra le due precedenti) e la tacca sul volano... PMS trovato!
FASATURA: piglio il tester e lo metto su ohm, stacco i cavi del condensatore e bobina, li isolo con nastro, e collego un capo del tester (con un filo elettrico) alle puntine; l'altro capo del tester lo collego al carter. metto un fil di ferro a mo di indicatore e monto il goniometro; metto a zero il goniometro col fil di ferro quandole due tacche (volano+carter) del PMS coincido... BENE adesso ruoto in senso ANti orario di 17-18 gradi... e mi regolo di conseguenza lo statore!
adesso qui arriva il problema!!! ragazzi io riesco MASSIMO a dare 20 gradi di anticipo alla vespa perchè lo statore mi arriva a fine corsa!!! oltre i 20 gradi non posso dare! figuratevi che se ruoto lo statore dall'altra parte è come se dessi dei gradi negativi ed in teoria la scintilla non scocca piu' prima del PMS ma DOPO!!! sicuramente sbaglio io qualcosa ma cosa?!?
Alberto
tu mettilo a 10-11 gradi con il metodo utilizzato.
avrai perso qualche grado nel trovare il pms.
che guida hai seguito???
ho seguito la guida di vespisciedda! lui per il pms usa il disco graduato per trovare il PMS; io faccio ruotare in senso oraio ed antiorario il volano e trovo il puinto medio... eppure sicuramente sbaglio qualcosa... provo come dici tu sartana!
approposito, leggo che sei di rimini, io vengo spesso a rimini a lavorare all'ospedale, e ci sarò anche venerdi; se sei libero ti offrieri un caffè volentieri!
Alberto
Alberto spiana quella testa con la carta vetrata .... costa zero fatica e risolvi i trafilamenti!!