se aveva un problema vascolare ti potevo aiutare... li è tutto di competenza dell'ortopedico...
Federico guarda adesso l'ho rimontato e l'ho acceso e vediamo come va...
vi dico che si accende sempre al primo colpo e che gira come un orologio! la marmitta è come un metronomo e credetemi che non perde mai un colpo... penso quindi sia montato a dovere (dato che il primo motore che smonto e rimonto)... però sta cosa dell'anticipo e della carburazione mi fa lavorare non poco!
nell'attesa di provarla su strada cosa mi dite come getto del minimo di 45? va bene o devo comprarne uno piu' grandicello?
la vite aria/miscela la lascio svitata di 2.5 giri dall'essere tutta avvitata?
quella vite la devi regolare tu A MOTORE BEN CALDO
per regolarla devi aumentare i giri del minimo di un po' (la vespa deve stare leggermente accelerata), agendo sulla vite con molla montata nel bilanciere della ghigliottina, montato nel coperchio del carburatore (la devi avvitare 1-1,5 giri)
fatto questo senti la vespa cosa fa - dalla posizione STANDARD della vite aria/miscela di 1,5 svitato dal tutto avvitato:
a - rimane accelerata senza aumentare/diminuire di giri -> E' A POSTO COSI' COM'E' - NON MUOVERE NIENTE
b - rimane accelerata e tende ad aumentare di giri -> E' MAGRA - SVITA LA VITE
c - rimane accelerata e tende a perdere giri -> E' GRASSA - AVVITA LA VITE
deve tenere il regime accelerato costante per 30 secondi.
Quando ci sei, riporta il regime del minimo ai suoi giri e sei a posto (svita la vite sul bilanciere)
fatto giretto oggi, ho diminuito il getto del max a 77...
mi son trovato la candela bianca ed asciuttissima, la vespa che sembrava un bradipo mentre accelleravo...
ho fatto il testone e la vespa trafila ancora dalla testa (penso sia quello che mi fa la candela bianchissima)... allora giu' il blocco (tanto adesso son esperto... mi vergogno a dirvi tutte le volte l'ho smontato, vabbè...) e spiano la testa come mi ha detto FedeBo e mincio...
domanda: ma se devo spianare la testa non devo fare altrettanto con il cilindro? alla fine i piani di appoggio son 2 e se si è deformata leggermente la testa perchè non dovrebbe averlo fatto anche il cilindro?
Alberto
Ultima modifica di albertopk; 13-02-13 alle 21:44
il cilindro nella maggior parte dei casi non si deforma
si deforma la testa perche e di alluminio e si imbraga soprattuto quando non si stringono le viti a croce ;)
spiana la testa e vede che risolvi
le teste sono più deboli per la loro conformazione, vuoi mettere una sorta di piatto in alluminio con sotto quel popò di volume di ghisa? E poi spesso escono già lavorate alla "membro di segugio", una spianata male non fa. io spiano con carta vetrata, poi un velo di pasta nera e poi serro. Spiano anche i carburatori SI prima di montarli. Tranquillo che risolvi!
sperèm Fede, sto uscendo matto con sta primavera! nei prossimi giorni appena rimonto tutto e accendo il blocco, lo faccio girare per un bel pò sul cavalletto, così dovrei vedere se perde ancora, prima di rimontarlo sulla vespa.
ps: come è andata poi col filtro t5?