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Discussione: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

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  1. #1
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    Cool Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

    Ciao a tutti.
    Finalmente il Dottor Dave ha iniziato la cura ricostituente per la mia Cosa.

    Gli ingredienti sono: 177 Polini, Testa MMW, Sito Plus e Pignone z22.
    Sono indeciso sul carburatore, se trovo un 24 a basso costo, lo metto su, altrimenti sarā uno step successivo.
    Il Dottore provvederā a consumare qualche accessorio del suo Dremel, vedremo cosa ne uscirā fuori.
    Abbiamo a disposizione due volani. Il primo č quello che ho trovato sul 125 (dovrebbe essere l' originale) ed č ad alette curve, tipico del 200. Eccolo sulla bilancia:
    vol1.jpg

    L'altro č un volano con ghiera per A.E. (da togliere perchč non ho il motorino d'avviamento) ad alette dritte:
    vol2.jpg

    Quale ci conviene montare?

    Mi sono affidato a Dave, perchč sa il fatto suo, mentre non mi sono fidato del sottoscritto, perchč mi conosco e vengo preso dalla fretta di finire, oltre all' essere totalmente a digiuno della materia.
    Sicuramente avrei combinato qualche pasticciaccio.



    Al Dottor Dave l'onore di iniziare a pubblicare le foto, appena finisce di mangiare!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  2. #2
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    re: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

    io monterei il volano elestart, ti rende il motore pių divertente! perō se preferisci la regolaritā di funzionamento (ad esempio se fai tratti lunghi a velocitā costante) monta quello pesante...
    tra l'altro di volani 200 con il fagiolo per regolare le puntine non ne avevo mai visti

  3. #3
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    re: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

    Quanto peso si risparmia eliminando la ghiera?
    Avrei preferito quello ad alette curve, soprattutto per la maggior portata d'aria...magari poi non c'č una gran differenza.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  4. #4
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    re: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

    Eccomi qua! Oggi,bloccato con tutti gli altri motori,ho potuto aprire il motore di Carlo!

    Non avevo mai aperto un motore Cosa con il miscelatore! E questo motore non deve mai aver visto un cambio dell'olio eheh.. Si presenta in buono stato e non ci sono usure strane perciō non avrā fatto neanche troppi km

    Nei giorni a seguire inizierō la revisione generale per poi passare al fresino!
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  5. #5
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    re: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

    Comunque togliendo la ghiera si recupereranno 100gr! Ne ho una gių,domani la peso

  6. #6
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    re: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

    Non mi ricordo se te l'avevo detto, ma il mix non mi serve...
    Il venditore me l'ha venduto con 28.000km, dici che siano plausibili?
    Il carburatore l'hai guardato? E' imbarcato o puō andare?
    I ricambi, sei riuscito a vedere se vanno bene?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Dave i guanti mai eh? :D

    desdet !
    La giornata č dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
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    re: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Dave i guanti mai eh? :D

    desdet !
    E poi cosa me ne faccio di tutta quella pasta lavamani che ho comprato!? Scherzi a parte ho finito i guanti usa e getta.... Se non rimango seppellito dalla neve domani faccio scorta

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    re: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.



    ma la tua non profuma come la mia...

    se eri senza potevi prenderne una manata da me!
    La giornata č dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    re: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

    Guardando le foto mi č venuta in mente una curiositā: ci sono differenze tra il GT e l'albero (originali) della Cosa e quelle del PX pari cilindrata?
    finchč la vespa va... lasciala andare
    finchč la vespa va... non la smontare...

  11. #11
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    re: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Guardando le foto mi č venuta in mente una curiositā: ci sono differenze tra il GT e l'albero (originali) della Cosa e quelle del PX pari cilindrata?
    ciao
    gia la cosa ha la testa a candela centrale
    per le differenze nelle fasi dell'albero non ricordo se ce ne siano di importanti, ma ti passo questo confronto tra cosa e PX
    é in francese, ma si capisce e per di pių i disegni sono internazionali

    http://www.vespa-des-savoie.com/rest...pa_PX_COSA.pdf
    la differenza tra una vespa ed un frullino č la stessa che c'č tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  12. #12
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    Il 26 č troppo?


    Smirsičv!



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  13. #13
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    Ne stavo appunto parlando con Dario, il carburatore grande da progressione e giri in allungo,ma con problemi hai bassi.
    anche io ero indeciso,e vado di 24, alla fine quello che conta č la coppia,e mi sembra che anche te hai questo obiettivo,no?

    desdet !
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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    re: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ne stavo appunto parlando con Dario, il carburatore grande da progressione e giri in allungo,ma con problemi hai bassi.
    anche io ero indeciso,e vado di 24, alla fine quello che conta č la coppia,e mi sembra che anche te hai questo obiettivo,no?

    desdet !
    Ma fra te e Dario siete proprio sicuri che il carburatore grande da pių giri......
    Non potrebbe essere i contario.....
    sono d'accoro che hai bassi reagisce meglio con il 24 .
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    re: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

    Io mi sono spiegato sicuramente male, Dario sa spiegarsi molto meglio. Comunque č un discorso che riguarda le pressioni in ballo, ovviamente parlando di motori con padella.
    Con l'espansione non so.
    Comunque, il nesso che volevo esprimere č che secondo me, per come guida Carlo e i percorsi che si fanno insieme, meglio pių coppia, e quindi, meglio il 24, che anche a bassi regimi da una maggiore regolaritā di funzionamente rispetto un 26.
    Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.
    io ero anche intenzionato quasi a usare il 20..
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  16. #16
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    Ah ok.
    Quindi il 26 č da scartare...


    Smirsičv!



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  17. #17
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    Il 26/26 Pinasco, č realizzato con criterio oppure no? Qualcuno l'ha provato e lo usa con soddisfazione?

    Il mio dilemma, č che non vorrei pentirmi della spesa, mi spiego meglio.
    Prendo il 24, dopo un po' mi accorgo che col 26 potrebbe andare meglio.
    Oppure,
    Prendo il 26 per 9€ di differenza e poi mi accorgo che č eccessivo e col 24 sarebbe andata meglio.

    Vale anche in questo caso, il motto "bigger is better"?


    Smirsičv!



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  18. #18
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    Visti e considerati i consigli talvolta discordanti, ma sempre argomentati (?) ho optato per il 26/26 Pinasco.

    ImageUploadedByTapatalk1362696848.022304.jpg

    ImageUploadedByTapatalk1362696864.617809.jpg

    Grazie a tutti per l'interesse... ;)


    Smirsičv!



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  19. #19
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    re: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Visti e considerati i consigli talvolta discordanti, ma sempre argomentati (?) ho optato per il 26/26 Pinasco.

    ImageUploadedByTapatalk1362696848.022304.jpg

    ImageUploadedByTapatalk1362696864.617809.jpg

    Grazie a tutti per l'interesse... ;)


    Smirsičv!
    beh, se si fa qualche lavoruccio ai travasi del 177 .. per me hai fatto bene ad andare di 26

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    re: Cosa 177 "GS", ovvero come rinvigorire una Cosa dell' 88.

    il 26 male non gli fa
    giā che hai aperto, anche senza toccare la fasatura, se proprio non vuoi/puoi cambiare l'albero, lavoralo nello spazio tra le spalle come fa kuesto krukko
    Original Tuning Vespa 200

    se puoi togliti lo sfizio di montare su un bel 28 guiusto per vedere come cambiail tuo nuovo motore
    vedi che non torni pių indietro ....simil originalitā a parte
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 08-03-13 alle 11:56

  21. #21
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    Qarlo riesci a farmi due foto ravvicinate?

    desdet !
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  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Ce l' ha Dave.


    Smirsičv!



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  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    hai preso quello con il cono e condotti maggiorati?

    desdet !
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  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Č il 26 "base", ma ci monterķ il coperchio della Cosa, con lo spillo ammortizzato.
    Non ho ancora capito se esiste in due versioni, escluso il VHR con il cono.


    Smirsičv!
    Ultima modifica di Qarlo; 08-03-13 alle 07:50



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  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    secondo me esiste il tuo,diciamo base e quello con il cono,che dovrebbe avere i condotti maggiorati.

    desdet !
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