Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: Vespa V30T del 1951 - Restauro

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da giocro
    Partendo dal presupposto del telaio entro le prime 100 per cui la mia Vespetta deve avere tutti i componenti primari senza alcuna modifica, questo ammortizzatore senza presa olio è corretto?
    No, ci va quello più sottile e con il foro per caricare l'olio, come appunto hai detto tu stesso.
    Quanto al supporto della molla anteriore che ti manca, io farei la modifica di cui parli. Se operi bene, sarà invisibile e ti resteranno un bel po' di euro in tasca.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  2. #2

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Foglizzo
    Età
    41
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Complimenti per la vespa....hai intrapreso un bel percorso con questa vespa...ma alla fine ne sarai veramente entusiasta!!!bravo Io ho finito ora di restaurare una V30 con numero di telaio sui 120mila....
    ti posso scrivere com'erano i pezzi nella mia in quanto tutto ciò che ho trovato era originale ed ho potuto rimontarlo.
    allora:mozzo e zeppa lucidati,cresta parafango lucidata,guarnizione grigia,vetro fanale siem.per le piastrine una deve essere di colore verde come la vespa ed un'altra (più piccola)grezza,color lamiera...
    per la sella posso solo metterti la foto della mia...io ho la sella guidatore identica alla tua,mentre quella passeggero è simile,ma leggermente più piccola...

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14
    Nel fine settimana, visto le nevicate, ho iniziato qualche lavoretto, più che altro per togliere un po' di sporcizia da alcuni componenti.

    Anche se l'ammortizzatore non è proprio il suo ho deciso di revisionarlo lo stesso, così ci prendo la mano.

    DSCN7756.jpg DSCN7757.jpg

    Qualcuno ha idea di come togliere il premi stop di tenuta (giallo nel disegno) in modo che posso arrivare al pompante? Muovendo il pistoncino si sente un tratto di movimento a vuoto e puoi diventare duro. Sull'alberino ci sono tracce di unto.

    Se voglio revisionarlo devo togliere il premistop giallo ... ma come? tirando l'alberino non esce nulla.

    Ciao

    Citazione Originariamente Scritto da biaa Visualizza Messaggio
    Complimenti per la vespa....hai intrapreso un bel percorso con questa vespa...ma alla fine ne sarai veramente entusiasta!!!bravo Io ho finito ora di restaurare una V30 con numero di telaio sui 120mila....
    ti posso scrivere com'erano i pezzi nella mia in quanto tutto ciò che ho trovato era originale ed ho potuto rimontarlo.
    allora:mozzo e zeppa lucidati,cresta parafango lucidata,guarnizione grigia,vetro fanale siem.per le piastrine una deve essere di colore verde come la vespa ed un'altra (più piccola)grezza,color lamiera...
    per la sella posso solo metterti la foto della mia...io ho la sella guidatore identica alla tua,mentre quella passeggero è simile,ma leggermente più piccola...
    Grazie Biaa per le delucidazioni, ora sono più sicuro di come agire.
    Visto che hai un gioiellino anche tu come il mio, spero che mi seguirai nel mio restauro in modo da non sbagliare.

    Per ora il grosso problema che ho, è il supporto elicoidale per la molla anteriore, ho provato a modificare un supporto di un'altra Vespa, ma non è venuto benessimo. La molla si muove, ma ci devo ancora lavorare, magari metto un discetto di centraggio, adesso vedo.
    Poi ho scoperto che la molla che ho si è accorciata di più di 1 cm ..... per cui dovrò sostituirla.
    Ultima modifica di senatore; 25-02-13 alle 15:57

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da biaa
    mozzo e zeppa lucidati
    Se tu fossi più preciso, sarebbe meglio, perchè ho idea che tu abbia commesso un errore.
    Magari una foto, rende meglio il concetto.
    Citazione Originariamente Scritto da giocro
    Se voglio revisionarlo devo togliere il premistop giallo ... ma come? tirando l'alberino non esce nulla.
    Strano, perchè appunto tirando, dovrebbe venir fuori tutta la "cartuccia".
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Per quello che ne so io e che ho letto nei post, il mozzo d'alluminio per fissare il manubrio deve essere lucidato, mentre la zeppa per fissare il manubrio è cromata!!!! Vero?

    Per il premi stop questa sera provo a tirare con maggiore forza e speriamo di "stappare" l'ammortizzatore ....

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Il punto è che il pezzo su cui viene montato il manubrio è un supporto, non un mozzo.
    Per mozzo, si intende il mozzo ruota, di solito.
    Ecco perchè ho chiesto di specificare.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Il punto è che il pezzo su cui viene montato il manubrio è un supporto, non un mozzo.
    Per mozzo, si intende il mozzo ruota, di solito.
    Ecco perchè ho chiesto di specificare.
    Beata la mia ignoranza ..... anche io lo chiamavo "mozzo".

    Sbagliando si impara sempre .... grazie Senatore, ora sono più colto.

    Bene ieri sera ho preso in mano il mio nuovo KIT di lucidatura a dischi, acquistato a Novegro, e ho provato a lucidare il supporto del manubrio.

    Prima era così, vi ricordate?? DSCN7589.jpg Diciamo che era tifoso del "toro" (visto l'incisione fatta) e era pieno di martellate ......


    Ora è così DSCN7758.jpg un tifoso neutro (visto che non mi interessa il calcio) ....

    Certo che ne ho tolto di allumionio.

    Cosa ne dite
    Ultima modifica di senatore; 27-02-13 alle 09:08

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Direi che il risultato è ottimo!
    Quanto al "qui pro quò" di prima, non è per voler salire in cattedra, quanto per non generare confusione.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •