Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: Vespa V30T del 1951 - Restauro

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Per quello che ne so io e che ho letto nei post, il mozzo d'alluminio per fissare il manubrio deve essere lucidato, mentre la zeppa per fissare il manubrio è cromata!!!! Vero?

    Per il premi stop questa sera provo a tirare con maggiore forza e speriamo di "stappare" l'ammortizzatore ....

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Il punto è che il pezzo su cui viene montato il manubrio è un supporto, non un mozzo.
    Per mozzo, si intende il mozzo ruota, di solito.
    Ecco perchè ho chiesto di specificare.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Il punto è che il pezzo su cui viene montato il manubrio è un supporto, non un mozzo.
    Per mozzo, si intende il mozzo ruota, di solito.
    Ecco perchè ho chiesto di specificare.
    Beata la mia ignoranza ..... anche io lo chiamavo "mozzo".

    Sbagliando si impara sempre .... grazie Senatore, ora sono più colto.

    Bene ieri sera ho preso in mano il mio nuovo KIT di lucidatura a dischi, acquistato a Novegro, e ho provato a lucidare il supporto del manubrio.

    Prima era così, vi ricordate?? DSCN7589.jpg Diciamo che era tifoso del "toro" (visto l'incisione fatta) e era pieno di martellate ......


    Ora è così DSCN7758.jpg un tifoso neutro (visto che non mi interessa il calcio) ....

    Certo che ne ho tolto di allumionio.

    Cosa ne dite
    Ultima modifica di senatore; 27-02-13 alle 09:08

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Direi che il risultato è ottimo!
    Quanto al "qui pro quò" di prima, non è per voler salire in cattedra, quanto per non generare confusione.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Ieri sera ho "stappato" l'ammortizzatore anteriore, che fatica, ho dovuto prendere due morsetti e fare un bel po' di forza.

    Rispetto ai miei dubbi DSCN7757.jpg in cui pensavo che il disco giallo era il paraolio.......

    questo è quello che ho trovato DSCN7760.jpg DSCN7761.jpg (si può usare come esploso!!!)

    Mi sa che qualcun altro ci ha messo le mani prima di me..... Al posto del paraolio ho trovato due dischi in gomma nera adiacenti ai dischi di plastica rossa per far tenuta idraulica. Il disco giallo era il tappo.
    Ho guardato un po' di esplosi, anche di altre Vespe, ma non ho mai trovato questa configurazione ????

    Comunque questo paraolio (fatto a mano penso) ha fatto il suo sporco lavoro. La quantità di olio (completamente nero) era a metà, e sullo stelo del pompante le perdite erano minime.

    Ora devo andare a trovare un paraolio che sia di diametro esterno 28 mm ed interno 6 mm. Speremmm....

    Qualcuno ha già provato a sostituirli e mi sa indicare un modello o codice?? Ho individuato quello dell'Ariete (cod. 07851) ma ho idea che il diametro interno è più grande, (era quello che ho usato sulla mia VBA)
    Se non trovo nulla rifaccio lo stelo del pompante con un diametro più largo (8mm)

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Qualcuno ha idea di come togliere la vecchia cromatura dai componenti cromati?

    Ho provato con un campione in ottone con trattamento superficiale di cromatura a fare le seguenti prove:
    - con la candeggina, ma risultati pessimi, qualche pezzettino è venuto via ma ha intaccato anche l'ottone,
    - con l'acido muriatico e non l'ha neppure scalpita la cromatura...

    Devo passare con carta vertata frisando la base in ferro?? oppure sabbiare ??

    resto in attesa

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Io al cromatore le porto senza toccarle minimamante...ci pensa lui!... come mi disse quando glieli portai la prima volta sabbiati... mi voleva cromare anche a me.
    Questo perchè, mi disse, che la superfice deve essere il più possibile liscia e uniforme e che la pulizia del metallo la faceva con degli acidi che staccavano la vecchia cromatura per poi procedere ad una lucidatura per permettere il buon ancoraggio della nuova cromatura.

  8. #8
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    si toglie semplicemente con procedimento di elettolisi inverso. cosa che fanno i cromatori,poi se non vuoi segni ti puliscono il pezzo a nastro (cosa che toglie materiale) dopo di che il pezzo viene ramato,nichelato e infine cromato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •