Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: Vespa V30T del 1951 - Restauro

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Ieri sera ho "stappato" l'ammortizzatore anteriore, che fatica, ho dovuto prendere due morsetti e fare un bel po' di forza.

    Rispetto ai miei dubbi DSCN7757.jpg in cui pensavo che il disco giallo era il paraolio.......

    questo è quello che ho trovato DSCN7760.jpg DSCN7761.jpg (si può usare come esploso!!!)

    Mi sa che qualcun altro ci ha messo le mani prima di me..... Al posto del paraolio ho trovato due dischi in gomma nera adiacenti ai dischi di plastica rossa per far tenuta idraulica. Il disco giallo era il tappo.
    Ho guardato un po' di esplosi, anche di altre Vespe, ma non ho mai trovato questa configurazione ????

    Comunque questo paraolio (fatto a mano penso) ha fatto il suo sporco lavoro. La quantità di olio (completamente nero) era a metà, e sullo stelo del pompante le perdite erano minime.

    Ora devo andare a trovare un paraolio che sia di diametro esterno 28 mm ed interno 6 mm. Speremmm....

    Qualcuno ha già provato a sostituirli e mi sa indicare un modello o codice?? Ho individuato quello dell'Ariete (cod. 07851) ma ho idea che il diametro interno è più grande, (era quello che ho usato sulla mia VBA)
    Se non trovo nulla rifaccio lo stelo del pompante con un diametro più largo (8mm)

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Qualcuno ha idea di come togliere la vecchia cromatura dai componenti cromati?

    Ho provato con un campione in ottone con trattamento superficiale di cromatura a fare le seguenti prove:
    - con la candeggina, ma risultati pessimi, qualche pezzettino è venuto via ma ha intaccato anche l'ottone,
    - con l'acido muriatico e non l'ha neppure scalpita la cromatura...

    Devo passare con carta vertata frisando la base in ferro?? oppure sabbiare ??

    resto in attesa

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Io al cromatore le porto senza toccarle minimamante...ci pensa lui!... come mi disse quando glieli portai la prima volta sabbiati... mi voleva cromare anche a me.
    Questo perchè, mi disse, che la superfice deve essere il più possibile liscia e uniforme e che la pulizia del metallo la faceva con degli acidi che staccavano la vecchia cromatura per poi procedere ad una lucidatura per permettere il buon ancoraggio della nuova cromatura.

  4. #4
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    si toglie semplicemente con procedimento di elettolisi inverso. cosa che fanno i cromatori,poi se non vuoi segni ti puliscono il pezzo a nastro (cosa che toglie materiale) dopo di che il pezzo viene ramato,nichelato e infine cromato.

  5. #5

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Foglizzo
    Età
    41
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    finalmente riesco a metterti la foto della vespa...le selle sono le sue originali, le ho smontate,ricucite,passate con grasso di foca e tanto olio di gomito..
    se può servirti un mio amico con una bacchetta conservata ha la sella posteriore identica alla mia..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di PANZ
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Verona
    Età
    65
    Messaggi
    2 419
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    ........a mio parere non stà bene la sella passeggero triangolare su di un '51......cerca un cuscino

    .....non volermene anche se è un mio parere personale

    ......per la Vespa dalla foto mi sembra benfatta


    ......non è che puoi postare altre foto più grandi?

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da biaa Visualizza Messaggio
    finalmente riesco a metterti la foto della vespa...le selle sono le sue originali, le ho smontate,ricucite,passate con grasso di foca e tanto olio di gomito..
    se può servirti un mio amico con una bacchetta conservata ha la sella posteriore identica alla mia..

    Grazie Biaa per le foto della tua Vespetta, spero tanto tra qualche mese di vedere la mia in quello stato ..... FINITA !!!

    Complimenti per gli accessori che hai messo, la rendono unica. Mi piace soprattutto il paraurti del parafango anteriore e le pedane per il passeggero. Comunque anche a me il sedile posteriore non piace molto così, preferisco il cuscino.
    Ho visto che hai cromato il supporto del manubrio (così sembra), sei sicuro che era da cromare e non solo da lucidare?? invece il devio non sembra il suo, non è cromato.
    Poi hai il coperchio copri mozzo anteriore in tinta con la carrozzeria. Pensa che nella mia non so ancora se ci va oppure se devo mettere quello più piccolo che entra all'interno del mozzo.

    Ciao

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    si toglie semplicemente con procedimento di elettolisi inverso. cosa che fanno i cromatori,poi se non vuoi segni ti puliscono il pezzo a nastro (cosa che toglie materiale) dopo di che il pezzo viene ramato,nichelato e infine cromato.

    Come volevasi dimostrare .... ho parlato con chi mi deve cromare o nichelare le parti, mi ha detto che devo portargli i pezzi già puliti....
    .

    Va be sabato e domenica ho lavorato di spazzole in ottone e dischi per la lucidatura per togliere la cromatura e sto ottenendo un buon risultato, ma non ho ancora terminato, vi farò vedere i risultati.
    Ultima modifica di senatore; 11-03-13 alle 11:27

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Io, cambierei cromatore!
    Questa è gente che non ha voglia di lavorare!
    Tu sei in grado di preparare i pezzi in modo che siano pronti da immergere nel bagno elettrolitico per essere cromati?
    Se non hai esperienza in materia, se non sai che procedimento usare e che tipo di smerigliatura effettuare, puoi fare molto danno.
    Poi, che fai, ricompri i pezzi danneggiati?
    Tra l'altro, se non fai un lavoro come va fatto, c'è anche il rischio che la cromatura non aderisca bene e dopo un po' il pezzo spellicci perdendo la cromatura.
    A te valutare se sia il caso di far da se.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Grazie Senatore per i consigli, ma secondo te se effettuo una sabbiatura dei pezzi per togliere la cromatura, poi li lucido con i dischi per rendere la superficie liscia, la sola cromatura attacca a ferro? oppure è necessario fare altri trattamenti (ottonatura ....)

    Il tipo che mi può fare le cromature, ha detto che devo portare i pezzi "grezzi". Non ha la possibilità di togliere la cromatura.
    Per ricromare mi chiede una spesa ridicola sui 20 € per tutti i pezzi. Però non può cromare alluminio e zama, e questo è un po' un problema perchè il comando del gas (quello fisso sul manubrio) mi sembra in alluminio..., ma posso comunque lucidare questo pezzo.

    Qualcuno conosce un altro cromatore che effettua tutto il trattamento di pulitura e cromatura nelle vicinanze di Lecco?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •