Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: Vespa V30T del 1951 - Restauro

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Grazie Senatore per i consigli, ma secondo te se effettuo una sabbiatura dei pezzi per togliere la cromatura, poi li lucido con i dischi per rendere la superficie liscia, la sola cromatura attacca a ferro? oppure è necessario fare altri trattamenti (ottonatura ....)

    Il tipo che mi può fare le cromature, ha detto che devo portare i pezzi "grezzi". Non ha la possibilità di togliere la cromatura.
    Per ricromare mi chiede una spesa ridicola sui 20 € per tutti i pezzi. Però non può cromare alluminio e zama, e questo è un po' un problema perchè il comando del gas (quello fisso sul manubrio) mi sembra in alluminio..., ma posso comunque lucidare questo pezzo.

    Qualcuno conosce un altro cromatore che effettua tutto il trattamento di pulitura e cromatura nelle vicinanze di Lecco?

  2. #2
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    con 20 euro da me cromano un.....dito! il materiale di alluminio va solo lucidato. dato che nella vespa sono molto poco le parti cromate io mi affiderei ad un esperto del settore. spenderai,ma avrai un lavoro fatto per durare.
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...43287494,d.ZWU

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Non ti azzardare a sabbiare, tra l'altro, se non sbaglio, se n'era gia parlato!!!
    Per il cromatore, te l'ha gia suggerito Eleboronero.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Foglizzo
    Età
    41
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Grazie per i complimenti..ma tutte le faro basso sono belle!!!!....ho cercato di tenere tutte le parti originali..e quindi anche la sella..(forse vado contro corrente..ma a me il cuscino proprio non piace...mi è andata bene...e poi gusti so gusti!!!!!)
    il supporto del manubrio è lucidato!!!non cromarlo!!...anche i supprti del passeggero!!!....il devio è di plastica (optional aftermarket dell'epoca)....un po' bruttino,lo so,ma così era la vespa...e così rimarrá....il biscotto invece deve essere in tinta con la carrozzeria...

    Quoto ciò che gli esperti ti hanno consigliato..cambia cromatore.....quando ho portato i miei pezzi il tipo mi ha detto di portarli così com'erano!!!(e ti assicuro che erano mal messi alcuni....anche le viti più inutili e minuscole gli ho dato....).....e tra cromare,lucidare,nichelare,ecc mi ha preso 500€ circa...(avevo 4scatoloni di roba)....

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Ieri sono passato da un meccanico Piaggio della mia zona e ho chiesto info in merito all'ammortizzatore anteriore, visto che non riesco a trovare i paraolio con misure diam. esterno 28mm, quello interno 6 mm.

    Facendogli vedere "l'esploso" del mio ammortizzatore smontato DSCN7760.jpg DSCN7761.jpg mi ha detto che è possibile che i dischi in gomma nera siano usati per la tenuta, mentre quelli rossi come raschatori per l'olio. Altro che modifica fatta a mano.....

    A qualcuno di voi torna questo tipo di paraolio??? nessuno che abbia mai smontato un ammo simile

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Un'altra domandina a voi esperti di vecchiettine.
    Ieri sera stavo smontando il manubrio per dargli una pulizia generale prima di portarlo a farlo scromare e ricromare come mi avete indicato.

    Premetto che il comando del gas fa fatica a girare. Penso che la colpa sia della ruggine che della piastrina a pattino del comando gas.

    DSCN7806.jpg DSCN7805.jpg DSCN7807.jpg (esploso per i posteri ...)

    Quelle cave nel perno sono state ricavate dalla Piaggio (dubito) oppure con il tempo a furia di smanettare con il gas il perno si è consumato?

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Il perno si è consumato a furia di andare avanti e indietro.
    Puoi tranquillamente farlo saldare e poi vai di lima per farlo diventare perfettamente cilindrico.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •