Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: Vespa V30T del 1951 - Restauro

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    nessuno dei 2 e' fosfato/brunito

Ritiro domani i pezzi bruni (o quasi, poi vi dirò cosa ho fatto fare, prima voglio vedere il risultato) .......... lo manderò prossimamente insieme alle viti del motore e del coperchio ventola ........

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Bene i lavori intanto continuano.

Ho iniziato aprire il motore e tra olio, polvere, e terra sono riuscito a vedere il colore alluminio dei carter ... che fatica qui ci voleva Mike Rowe di Lavori Sporchi su DMAX ....

ieri sera ho aperto i carter e mi sono fermato prima di fare danni.

Il carter del volano ormai è stato privato di ogni componente, mentre per quello della frizione mi sono fermato

DSCN7972.jpg DSCN7973.jpg DSCN7974.jpg Per togliere sia l'albero motore che la trasmissione con gli ingranaggi dal carter basta che uso un martello (di gomma) e batto sul dado che fissa la ruota e la frizione oppure consigliate altri metodi?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14
    Bene i lavori continuano, ormai i carter sono quasi liberi, devo costruirmi una chiave per togliere la ghiera bloccaggio cuscinetto dell'asse ruota posteriore e poi via anche i cuscinetti.

DSCN7988.jpg

Particolari i paraoli per il volano e la frizione che hanno la carcassa tutta in metallo, pensavo che erano tutti in gomma come quelli del motore della VBA, ...... la tecnologia avanza ....
    DSCN7995.jpg

Nel frattempo mi sono costruito il porta ruota posteriore che ora è dal carroziere per verniciarlo
    DSCN7977.jpg DSCN7978.jpg

A che serve posso fornire i disegni .

Una richiesta di aiuto per gli utenti che sono molto esperti in argomenti elettrici, ma anche a tutti gli altri .

Ho smontato lo statore con le bobine, ho misurato la resistenza elettrica delle due bobine delle luci (bassa tensione) e ho continuità elettrica, tutto bene.
    La terza bobina quella di alta per la candela ho misurata una resistenza tra il cavo e la massa, ma non riesco a misurare nulla (resistenza infinita) tra la massa e l'elettrodo che si collega allo spillo della presa di alta.

DSCN7864.jpg

E' rotta la bobina di alta? oppure è corretto che non ci sia resitenza?
    Quando era ancora montata non sono riuscito a far scoccare la scintilla alla candela, ma poi smontando ho visto che alcuni cavi erano deteriorati e toccavano a massa.
    Ultima modifica di senatore; 15-04-13 alle 13:14

VRista L'avatar di Rik_Mackey
    Potenza Reputazione
    13

la ghiera puoi toglierla con cacciaspine e martello :)
    prima però dagli una bella scaldata con il cannello ;)
    Ultima modifica di Rik_Mackey; 16-04-13 alle 21:53

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Grazie nel fine settimana provo.

Un'altra domandina tecnica, per togliere lo stelo della crociera devo svitarlo in senso orario o antiorario? quando ho smontato la VBA ho rotto il filetto perchè giravo in senso contrario, e non mi ricordo più quale era il senso giusto ...
    Lo devo svitare per riuscire a togliere il cuscinetto e i dispositivi di accensione composto dai due boccoli utilizzando un estrattore.

Il motore è un V32M per cui ha le stelo sottile inserito nella bussola e mantenuto fermo dalla rondella piegata

DSCN7981.jpg

Ma il dispositivo di accensione (la boccola dentata 60160) Cattura.JPG deve essere libero di ruotare in senso contrario (quando non ingrana)? Perchè come risulta montata ora è sempre a contatto con i denti dell'ingranaggio della prima e non mi pare libero di arretrare. Io penso che debba essere spinto dalle molle del boccolo messa in moto in ghisa. Non vorrei che quando l'ho smontato è avanzato.....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Motore completamente smontato e grazie ad Alessandro di Genova sono riuscito a fare a cambio gratuitamente dei miei carter motore siglati V32M con quelli siglati V30M più consoni per il mio telaio V30T.

Ora posso documentare le differenze tra i carter V30M e quelli V32M

DSCN8038V32-4.jpg carter frizione V32M
    DSCN8038V30-5.jpg carter frizione V30M con lamiera convogliatore olio DSCN8038V30-6.jpg DSCN8038V30-7.jpg

e un tappo per scarico olio o miscela ??? sul carter volano DSCN8038IMAG0088.jpg

Da domani si inizia a rimontare il mortore dopo aver fatto una fatica da matti a trovare il cuscinetto del parastrappi misura 15x35x8 ........ (trovato come ultimo fondo di magazzino da un ricambista per auto, presenta leggere trace di ruggine superficiale, ma prezzo molto competitivo rispetto ai grandi rivenditori di accessori Vespa)

Alla prossima
    Ciao

Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Potenza Reputazione
    36

verra' fuori una gran bella vespa!

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da giocro
    e un tappo per scarico olio o miscela ??? sul carter volano
    Si, è un tappo per scaricare la miscela in caso di ingolfamento del motore.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •