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Discussione: Vespa V30T del 1951 - Restauro

  1. #76
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    in realtà la niechelatura che si fa oggi è nichelatura lucida,60 anni fa si effettuava la nichelatura opaca in bagno lento,oggi non la fa quasi nessuno,o meglio io ho trovato una dittà di forlì che fa trattamenti galvanici e basta,il risultato è come quello della nichelatura lucida ma molto meno brillante,come sabbiato,i procedimenti sono differenti

  2. #77
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    in realtà la niechelatura che si fa oggi è nichelatura lucida,60 anni fa si effettuava la nichelatura opaca in bagno lento,oggi non la fa quasi nessuno,o meglio io ho trovato una dittà di forlì che fa trattamenti galvanici e basta,il risultato è come quello della nichelatura lucida ma molto meno brillante,come sabbiato,i procedimenti sono differenti
    E' quello che ho notato anche io, la nichelatura è troppo brillante, volevo provare a sabbiare leggermente le parti nichelate.......

    Cosa ne dite?

  3. #78
    VRista
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    dubito si riesca ad ottenere un risultato accettabile,magari prova su un particolare piccolo

  4. #79
    VRista Junior
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Lavori nel fine settimana....

    BRUNITURA dei componenti

    Nel pentolone ho messo coda di lucertole, occhi di bue ..... a no questo era settimana scorsa.!!!!!....

    Gli ingredienti per la brunitura li ho presi da Internet e precisamente 1 litro di acqua, 500 g di soda caustica e 300 g di nitrato di potassio. Munito di spessi guanti in gomma, maschera per taglia erba, ho messo in una pentola in inox prima l'acqua poi piano piani la soda caustica, poi il nitrato di potassio. Portato a 135 °C (punto di ebollizione) e poi ho aggiunto i pezzi da brunire. I pezzi sono stati prima passati in acido muriatico, acqua e una miscela di acqua e soda caustica per togliare vecchi trattamenti, grasso e sporco.

    Tolto dalla pentola ho messo il tutto in una ciotola con olio, lasciato riposare mezza giornata e l'altra mezza in uno straccio.

    Il risultato è rimasto a mio parere bene, speriamo che duri negli anni....

    Non riesco ad aggiungere le foto, provo domani.

    Ciao

  5. #80
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    se la facevi fare a una ditta per trattamenti termici spendevi 5/10 euro e il risultato era perfetto ,ma soprattutto eterno.
    io ad esempio li porto qui: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...47008514,d.bGE

  6. #81
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Ho un problema.

    Ieri sera rimontando il selettore del cambio stando attento ad inserire il pattino del selettore all'interno del perno della crocera, ho notato che spostando il selettore a mano fa fatica a ingranare la 3à. (1à folle e 2à no ci sono problemi)

    La crocera è nuova.

    Praticamente girando il mozzo ruota e muovendo a mano il selettore marce, la crocera rimane tra la 2à e la 3à e la primaria non gira, sul selettore la rotellina non entra nell'incavo della 3à. Forzando (di brutto) a volte entra la 3à ma si sesnte un rumore strano (un tintinnio, forse il meccanismo di accensione).

    Senza selettore marce, ruotando in avanti la leva di accensione riesco con un dito a spingere a mano l'albero della crocera fino in fondo e ingranare la 3à senza problemi.

    Cosa può essere, ho montato al contrario gli ingranaggi della 3à o della 2à???

    Attendo risposte prima di riaprire il motore ..........

  7. #82
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    non è che hai fatto la mia stessa cappellata cioè di montare la boccola dell'avviamento ruotata indietro?

  8. #83
    VRista Junior
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Cioè fammi capire???

    nel montaggio del meccanismo di accensione la parte dentara del dispositiva si accoppia con l'ingranaggio più grande della 1à, il suo supporto l'ho montato in modo che il cuscinetto interno risulta esterno.
    A me sembra di aberlo smontato così.

    Poi è vero che ho smadonnato per allineare il fermo della molla di avviamento e la vite esterna che blocca tutto il dispositivo di accensione.

    Cosa avevi fatto tu??

  9. #84
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro


  10. #85
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Ho letto la tua discussione e penso di averlo montato correttamente, nel senso che anche il durante il montaggio ho anche io ruotato la leva di accensione fino a che la fessura più larga della boccola corrispondesse con la sede della vite.

    Il mio problema è che il selettore delle marce fa una fatica a ruotare il perno della crocera sul 3° rapporto.

    Booo

  11. #86
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Sabato e domenica ho rismontato il motore completamente per verificare anomalie di montaggio ...... ma niente era tutto giusto.

    ho rimontato il tutto sconfortato e l'unica differenza è stata di non mettere la guarnizione di carta tra selettore cambio e motore, che ho trovato nel kit guarnizione del motore, ma in originale quando ho smontato il motore non c'era.

    Sorpresa ora il selettore entra nella 3à marcia .....

    Probabilmente il sollevamento del selettore di 1 mm comporta che, quando il selettore ruota per la 3à marcia va in contrasto con il dispositivo di accensione. Almeno penso ....

  12. #87
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    A parte che lo spessore di quella carta non può assolutamente essere di 1 mm, non è possibile che sia qualla guarnizione a provocare il problema.
    Hai controllato che il preselettore non abbia gioco nell'asse?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  13. #88
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Di gioco il preselettore non ne ha, solo il pattino che entra del perno della crocera si muove un pochino su e giù ma dovuto al foro con la coppiglia.

    comunque ora potrò cambiare anche in 3à marcia e sfiorare i 60km/h ......

  14. #89
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    la guarnizione comunque ci andrebbe. in merito alla velocità i 60 perchè ci vai da solo in pianura.....:D

  15. #90
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da giocro Visualizza Messaggio
    Di gioco il preselettore non ne ha, solo il pattino che entra del perno della crocera si muove un pochino su e giù ma dovuto al foro con la coppiglia.

    comunque ora potrò cambiare anche in 3à marcia e sfiorare i 60km/h ......
    E allora, ci doveva per forza essere qualcosa di errato nel primo montaggio. Smontando il motore nuovamente, non te ne sei reso conto e nel rimontaggio hai rimontato correttamente il tutto.


    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    la guarnizione comunque ci andrebbe. in merito alla velocità i 60 perchè ci vai da solo in pianura.....:D
    Io, direi che ci DEVE andare.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

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  16. #91
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    per la guarnizione sull'esploso non è indicata, e non c'era neppure quando ho smontato il preselettore, di olio perso nessuna traccia.

  17. #92
    VRista Junior
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Riprendo questo intervento per chiedere lumi sul cablaggio elettrico alla presa di bassa tensione sul motore.

    Nel cablaggio sono presenti tre fili. Quello nero con occhiello (massa) da collegare al connettore siglato con "1", quello giallo con occhiello da collegare al connettore siglato "2" e il filo bianco senza occhiello che non capisco dove collegarlo, sullo schema è indicata la voce "Massa per capocorda sotto la presa bassa tensione".

    Ma per il posizionamento del filo bianco devo svitare un po la presa di bassa e porre il capocorda tra presa e motore??

    Qualcuno ha una foto di dove connettere il filo bianco che arriva al faro anteriore?

    Grazie.

  18. #93
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Il filo bianco ha l'occhiello grande?
    Se si svita la presa bt
    Interponi il capocorda tra lei e il telaio e riavvita

    ;)
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  19. #94
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Ok. Allora mi manca l'occhiello grande.
    Grazie.

  20. #95
    VRista Junior
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Ciao, scusate per la latitanza.

    La Vespa V30 del 1951 è finita, ora porta un vestito nuovo 2014.

    Manca SOLO la procedura burocratica di inscrizione al registro storico......

    Non riesco a mettere foto del lavoro finito, mi dice che non ho spazio .... boh

    Ciao ci vedremo a qualche raduno per strada.

    Giordano

  21. #96

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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Ciao giocro,
    complimenti per il tuo restauro.
    Volevo chiederti una cosetta visto che hai un modello simile al mio di vespa, tu per fissare il faro sul parafango hai una o due piastre di sostegno ?
    grazie
    Ultima modifica di vespach; 27-09-14 alle 23:19

  22. #97
    VRista Senior L'avatar di humabel82
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    buonpome a tutti,
    riapro un secondo la discussione,
    vorrei sarere se qualcuno sa di preciso che tolleranza hanno i cuscinetti del V31M?
    non riesco a capire se c3 c4 o c5.
    graziie
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  23. #98
    VRista Junior L'avatar di MarcoV14
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Ciao, desideravo chiedere, ma la tolleranza è un dato che si può evincere dai numeri e le sigle stampigliati sui cuscinetti?
    Perché nel caso, ne posso prendere un paio smontati da un motore V32M e farti sapere
    Ciao

  24. #99
    VRista Senior L'avatar di humabel82
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoV14 Visualizza Messaggio
    Ciao, desideravo chiedere, ma la tolleranza è un dato che si può evincere dai numeri e le sigle stampigliati sui cuscinetti?
    Perché nel caso, ne posso prendere un paio smontati da un motore V32M e farti sapere
    Ciao
    ciao marcov14..
    risolto il tutto e credo che ciò che sto per scrivere possa essere d'aiuto a qualcun'altro.
    ho scoperto che Cif e compagnia bella mettono in vendita i cuscinetti con cod. corretto (ora non ricordo) a 8 sfere..(codice generico che a 8 sfere va bene per Ciao boxer..)
    bene ho capito che, andando a monte nella ricerca, ho scoperto che i vecchi listini Cif riportano il COD. giusto ma con degli - slash - per differenziare una cosa molto importante,
    ovvero che, come dicevo in apertura, quelli che vengono richiesti in genere hanno 8 sfere e fanno ballare l'albero motore ovviamente mentre, seguendo appunto i vecchi cataloghi, esistono cucinetti stesso COD. con 10 sfere che ovviamente rendono il tutto perfetto senza far ballare nulla.
    i RIV originali erano a 9 sfere.
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  25. #100
    VRista Junior L'avatar di MarcoV14
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    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Interessante questo percorso cronologico dei cuscinetti, che non conoscevo.
    Grazie per aver condiviso la tua ricerca

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