Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: Vespa V30T del 1951 - Restauro

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    47
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Ciao apro questo nuovo post per presentarvi il mio ultimo acquisto.

    Prima delle foto un ringraziamento sincero a Roberto, che mi ha permesso di realizzare un sogno vendendomi un gioiellino di Vespa 125 telaio V30T del 1951.

    La Vespetta si presenta bene, è già smontata, al 95% completa ed è stata riverniciata alla nitro circa 4 anni fa.

    Chiedo a Voi esperti di supporto nel restauro corretto, aiutandoni a definire e collocare alcuni pezzettini misteriosi, prendendo spunto dal manuale degli esplosi che ho scaricato in download .

    1à chicca della vespa - Se la numerazione dei telai per questo modello partiva dal N° 104097, la mia è tra le prime 100 . (prodotta nella prina settimana di produzione !!!! uaaaaaaaaauuuuuuuu).

    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Azz complimentoni per la nuova arrivata !!! mi godrò al massimo il restauro

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    47
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14
    Bene iniziamo con i primi dubbi, anche perchè sabato prossimo c'è il mercatino a Novegro, e devo essere pronto ad acquistare i componenti giusti.

    Partiamo con l'ammortizzatore anteriore

    DSCN7581.jpg



    Leggendo nelle varie discussioni che riguardano Vespe V30 - 33 se ho compreso bene inizialmente si montavano ammortizzatori più piccoli con presa per il carico dell'olio, poi sono stati sostituiti con ammortizzatori più grandi/robusti.

    Partendo dal presupposto del telaio entro le prime 100 per cui la mia Vespetta deve avere tutti i componenti primari senza alcuna modifica, questo ammortizzatore senza presa olio è corretto?

    2à chicca - chiusura del mozzo manubrio con ZEPPA come i pedali delle vacchie biciclette.

    DSCN7588.jpg

    Chissa come rimarrà la centratura e i giochi che avrà il manubrio ...

    DSCN7589.jpg

    Va be che la Vespa l'ho presa in zona Torino, ma essere così tifosi da segnare W TORO sul mozzo sterzo nooooooo, ora mi toccherà asportare alluminio fino a renderlo liscio.

    Domanda - La finitura del mozzo dovrà essere alluminio lucidato? e la zeppa la devo cromare?

    Una domanda sul faro anteriore, ..... appunto faro basso ......

    DSCN7606.jpg DSCN7607.jpg

    La carcassa è in tinta come la scocca e quindi va bene.

    La cresta dovrà essere con finitura alluminio lucidatto? La parabola deve essere cromata? (pensate che ha ancora la sua lampadina, però non il vetro, chissa che luce deve fare!!!)

    La ghiera cromata è marchiata SIEM. Il vetro non è marchiato, lo deve essere?

    Dagli esplosi vedo che per fissare il faro sul parafango servono le piastrine cod. 30445 (interna al faro) e quella 30444 sotto il parafango. L'unica posseduta da me a quale corrisponde? e che finitura deve avere se va dentro il faro o sotto il parafango?

    La guarnizione cod 14229, che non ho, deve essere grigia?

    Ma viene fissato con una sola vite (cod s12259 + s3105 + s1205)
    Ultima modifica di senatore; 12-02-13 alle 14:48

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Fort Knox
    Età
    45
    Messaggi
    1 933
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    è uscita il primo giorno!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Complimenti per la Vespa e buon restauro (che seguirò con interesse).

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Ci conosciamo e me la fai vedere dal vivo???
    La vespa dei miei sogni
    Ti seguo tifando per te!
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  7. #7
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Treviso
    Età
    48
    Messaggi
    965
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Bella vespa,buon divertimento!
    Maledette vespe!!!

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    47
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14
    Grazie per i complimenti alla Vespa, anche per me era il mio sogno, la più bella ...

    Poi ho preso La Decisione .... e ora è a casa mia.

    Sabato a Novegro ho acquistato i particolari in gomma, per fortuna che esponeva Ariete che ho scoperto avere tutte le guarnizioni, profili di gomma che servivano alla mia vespetta. Vi lascio immaginare la spesa che ho lasciato .......

    E poi è stato il turno di Pascoli e anche li......

    Se vi farà piacere vi aspetto nel restauro, in modo che possiate consigliarmi al meglio.

    Ciao

    Citazione Originariamente Scritto da matopaavespa Visualizza Messaggio
    è uscita il primo giorno!
    Pensavo nei primi giorni, ma addirittura il primo giorno non lo credevo.

    Non saranno mica partiti a pieno ritmo già al primo giorno ......

    Guardate le condizioni della sella, HA 62 anni, sembra fatta ieri ....... tutto il suo bel cuoio verde è ancora integro.

    DSCN7601.jpg DSCN7603.jpg

    Ora ho i miei dubbi ..... visto che volevo fare un biposto, la vedo dura trovare un sellino posteriore in queste condizioni, e mettere un sellino nuovo NOOOOO impossibile

    Cosa mi consigliate? cercare di vendere questa sella conservata e metterne due nuove, oppure fare un mono posto (sortiva) e usare la VBA150 per portare a spasso la moglie??

    Prima dell'ultimo post riuscirò ad imparare ad usare gli allegati e le immagini .......... Dubito .....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di senatore; 19-02-13 alle 14:21

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    31
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Sella meravigliosa!!
    Io la terrei da parte da mostrare ai posteri e monterei un telaio e un cuscino nuovi...E' un peccato usare una così bella sella conservata :D

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da giocro Visualizza Messaggio
    Guardate le condizioni della sella, HA 62 anni, sembra fatta ieri ....... tutto il suo bel cuoio verde è ancora integro.

    DSCN7601.jpg DSCN7603.jpg

    Ora ho i miei dubbi ..... visto che volevo fare un biposto, la vedo dura trovare un sellino posteriore in queste condizioni, e mettere un sellino nuovo NOOOOO impossibile

    Cosa mi consigliate? cercare di vendere questa sella conservata e metterne due nuove, oppure fare un mono posto (sortiva) e usare la VBA150 per portare a spasso la moglie??
    Vuoi fare un torto alla moglie?!!??!

    Ma come dici tu selle differenti no...Quindi propongo, tieni la VBA per andare con la moglie e la faro basso vengo a prenderla io che tanto ci giro da solo
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  11. #11
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    oppure tu prendi un cuscino vecchio ben conservato!

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    47
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    oppure tu prendi un cuscino vecchio ben conservato!

    Purtroppo non conosco nessuno che ne abbia uno? tu si ......

  13. #13
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da giocro Visualizza Messaggio
    Purtroppo non conosco nessuno che ne abbia uno? tu si ......
    effettivamente 1 lo conosco..................

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    47
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Da oggi iniziano i casini ...

    Oggi mi hanno confermato che alla mia vespetta manca il supporto superiore per la molla dell'ammortizzatore anteriore
    Cattura.JPG il codice 12160 per intenderci.

    Ho cercato il pezzo dai blasonati rivenditori, e mi hanno chiesto più di 70€ , ma è un dischetto di lamiera piegato e tranciato ........

    E' valido durante il restauro costruirsi un pezzo di ricambio????? io pensavo di acquistare un supporto di un'altra Vespa, ad esempio questo Immagine.jpg (prezzo 3o 4 €) saldargli un tubettino nella parte infereriore per replicare la guida della molla.

    Cosa ne dite, può funzionare?? Verro messso alla gogna per non aver utilizzato pezzi originali?
    Ultima modifica di giocro; 19-02-13 alle 13:47

  15. #15
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Fort Knox
    Età
    45
    Messaggi
    1 933
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    gaetani ha un cuscino posteriore conservato in vendita. ma mi sa che ti conviene chiedere al gattaccio.

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da giocro
    Partendo dal presupposto del telaio entro le prime 100 per cui la mia Vespetta deve avere tutti i componenti primari senza alcuna modifica, questo ammortizzatore senza presa olio è corretto?
    No, ci va quello più sottile e con il foro per caricare l'olio, come appunto hai detto tu stesso.
    Quanto al supporto della molla anteriore che ti manca, io farei la modifica di cui parli. Se operi bene, sarà invisibile e ti resteranno un bel po' di euro in tasca.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  17. #17

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Foglizzo
    Età
    40
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Complimenti per la vespa....hai intrapreso un bel percorso con questa vespa...ma alla fine ne sarai veramente entusiasta!!!bravo Io ho finito ora di restaurare una V30 con numero di telaio sui 120mila....
    ti posso scrivere com'erano i pezzi nella mia in quanto tutto ciò che ho trovato era originale ed ho potuto rimontarlo.
    allora:mozzo e zeppa lucidati,cresta parafango lucidata,guarnizione grigia,vetro fanale siem.per le piastrine una deve essere di colore verde come la vespa ed un'altra (più piccola)grezza,color lamiera...
    per la sella posso solo metterti la foto della mia...io ho la sella guidatore identica alla tua,mentre quella passeggero è simile,ma leggermente più piccola...

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    47
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14
    Nel fine settimana, visto le nevicate, ho iniziato qualche lavoretto, più che altro per togliere un po' di sporcizia da alcuni componenti.

    Anche se l'ammortizzatore non è proprio il suo ho deciso di revisionarlo lo stesso, così ci prendo la mano.

    DSCN7756.jpg DSCN7757.jpg

    Qualcuno ha idea di come togliere il premi stop di tenuta (giallo nel disegno) in modo che posso arrivare al pompante? Muovendo il pistoncino si sente un tratto di movimento a vuoto e puoi diventare duro. Sull'alberino ci sono tracce di unto.

    Se voglio revisionarlo devo togliere il premistop giallo ... ma come? tirando l'alberino non esce nulla.

    Ciao

    Citazione Originariamente Scritto da biaa Visualizza Messaggio
    Complimenti per la vespa....hai intrapreso un bel percorso con questa vespa...ma alla fine ne sarai veramente entusiasta!!!bravo Io ho finito ora di restaurare una V30 con numero di telaio sui 120mila....
    ti posso scrivere com'erano i pezzi nella mia in quanto tutto ciò che ho trovato era originale ed ho potuto rimontarlo.
    allora:mozzo e zeppa lucidati,cresta parafango lucidata,guarnizione grigia,vetro fanale siem.per le piastrine una deve essere di colore verde come la vespa ed un'altra (più piccola)grezza,color lamiera...
    per la sella posso solo metterti la foto della mia...io ho la sella guidatore identica alla tua,mentre quella passeggero è simile,ma leggermente più piccola...
    Grazie Biaa per le delucidazioni, ora sono più sicuro di come agire.
    Visto che hai un gioiellino anche tu come il mio, spero che mi seguirai nel mio restauro in modo da non sbagliare.

    Per ora il grosso problema che ho, è il supporto elicoidale per la molla anteriore, ho provato a modificare un supporto di un'altra Vespa, ma non è venuto benessimo. La molla si muove, ma ci devo ancora lavorare, magari metto un discetto di centraggio, adesso vedo.
    Poi ho scoperto che la molla che ho si è accorciata di più di 1 cm ..... per cui dovrò sostituirla.
    Ultima modifica di senatore; 25-02-13 alle 15:57

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da biaa
    mozzo e zeppa lucidati
    Se tu fossi più preciso, sarebbe meglio, perchè ho idea che tu abbia commesso un errore.
    Magari una foto, rende meglio il concetto.
    Citazione Originariamente Scritto da giocro
    Se voglio revisionarlo devo togliere il premistop giallo ... ma come? tirando l'alberino non esce nulla.
    Strano, perchè appunto tirando, dovrebbe venir fuori tutta la "cartuccia".
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    47
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Per quello che ne so io e che ho letto nei post, il mozzo d'alluminio per fissare il manubrio deve essere lucidato, mentre la zeppa per fissare il manubrio è cromata!!!! Vero?

    Per il premi stop questa sera provo a tirare con maggiore forza e speriamo di "stappare" l'ammortizzatore ....

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Il punto è che il pezzo su cui viene montato il manubrio è un supporto, non un mozzo.
    Per mozzo, si intende il mozzo ruota, di solito.
    Ecco perchè ho chiesto di specificare.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    47
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Il punto è che il pezzo su cui viene montato il manubrio è un supporto, non un mozzo.
    Per mozzo, si intende il mozzo ruota, di solito.
    Ecco perchè ho chiesto di specificare.
    Beata la mia ignoranza ..... anche io lo chiamavo "mozzo".

    Sbagliando si impara sempre .... grazie Senatore, ora sono più colto.

    Bene ieri sera ho preso in mano il mio nuovo KIT di lucidatura a dischi, acquistato a Novegro, e ho provato a lucidare il supporto del manubrio.

    Prima era così, vi ricordate?? DSCN7589.jpg Diciamo che era tifoso del "toro" (visto l'incisione fatta) e era pieno di martellate ......


    Ora è così DSCN7758.jpg un tifoso neutro (visto che non mi interessa il calcio) ....

    Certo che ne ho tolto di allumionio.

    Cosa ne dite
    Ultima modifica di senatore; 27-02-13 alle 09:08

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Direi che il risultato è ottimo!
    Quanto al "qui pro quò" di prima, non è per voler salire in cattedra, quanto per non generare confusione.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  24. #24
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    47
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Ieri sera ho "stappato" l'ammortizzatore anteriore, che fatica, ho dovuto prendere due morsetti e fare un bel po' di forza.

    Rispetto ai miei dubbi DSCN7757.jpg in cui pensavo che il disco giallo era il paraolio.......

    questo è quello che ho trovato DSCN7760.jpg DSCN7761.jpg (si può usare come esploso!!!)

    Mi sa che qualcun altro ci ha messo le mani prima di me..... Al posto del paraolio ho trovato due dischi in gomma nera adiacenti ai dischi di plastica rossa per far tenuta idraulica. Il disco giallo era il tappo.
    Ho guardato un po' di esplosi, anche di altre Vespe, ma non ho mai trovato questa configurazione ????

    Comunque questo paraolio (fatto a mano penso) ha fatto il suo sporco lavoro. La quantità di olio (completamente nero) era a metà, e sullo stelo del pompante le perdite erano minime.

    Ora devo andare a trovare un paraolio che sia di diametro esterno 28 mm ed interno 6 mm. Speremmm....

    Qualcuno ha già provato a sostituirli e mi sa indicare un modello o codice?? Ho individuato quello dell'Ariete (cod. 07851) ma ho idea che il diametro interno è più grande, (era quello che ho usato sulla mia VBA)
    Se non trovo nulla rifaccio lo stelo del pompante con un diametro più largo (8mm)

  25. #25
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    47
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa V30T del 1951 - Restauro

    Qualcuno ha idea di come togliere la vecchia cromatura dai componenti cromati?

    Ho provato con un campione in ottone con trattamento superficiale di cromatura a fare le seguenti prove:
    - con la candeggina, ma risultati pessimi, qualche pezzettino è venuto via ma ha intaccato anche l'ottone,
    - con l'acido muriatico e non l'ha neppure scalpita la cromatura...

    Devo passare con carta vertata frisando la base in ferro?? oppure sabbiare ??

    resto in attesa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •