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Discussione: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vespaspeed
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    Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Ciao a tutti....è la prima volta che avvio una nuova discussione e nn so se sono nel posto giusto...se cosi non fosse mi scuso subito.
    ho un tarlo da diverso tempo e cioè quello di elaborare la mia vespa px 200 arcobaleno dell'85.
    ad oggi la vespa è andata sempre benissimo, mai avuto problemi dopo averla restaurata dalla a alla z nel 2006 ma i suoi 110 km/h non mi soddisfano più. Cosi ho acquistato un "parmakit cc 230 con diamentro 70" composto da cilindro pistone fasce senza testa. il meccanico mi ha suggerito di cambiare i rapporti e di lavorare oltre che la testa anche l'albero motore...
    posso avere consigli utili da Voi esperti??
    grazie a tutti

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Cambia gomme, ammo e ti consiglio anche la forca del PX my con freno a disco; probabilmente una revisione dei paraoli ed un carburatore del 28.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Benvenuto , ma SCUSA la franchezza col quel cilindro non è che vai chissa' dove, tecnicamente avresti avuto di piu' lavorando il cilindro originale! è una termica non molto usata , ...io non la monterei ! poi de gustibus...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Credo che sia molto strano che ti faccia 110 Km/h ; neanche in discesa ci arriva.
    Comunque Ritornando all' elaborazione la cosa migliore da fare sarebbe comprare un cilindro originale e lavorarlo in modo da tenere anche il suo originale; ma credo che basti anche il parmakit 230 per una buona elaborazione. Di certo dovrai allungare i rapporti ; ma non di tanto perchè non sono così corti e soprattutto se li metterai troppo lunghi addio accelerazione. Cambia anche il carburatore (un 24 basta) ma non esagerando, altrimenti starai sempre dal benzinaio e cambia anche il collettore. Io ti sconsiglio di lavorare l'albero motore ; non tanto perchè non influisce sulle prestazioni , ma perchè sarebbe sprecato lavorarlo su un elaborazione non spintissima.
    Con queste elaborazioni dovresti stare sui 125 Km/h e oltre.
    Se vuoi Metti anche il freno a disco perchè è una maggiore sicurezza ; ma non è indispensabile
    Facci sapere

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Credo che sia molto strano che ti faccia 110 Km/h ...
    E' colpa del contachilometri dell'arcobaleno...che regala qualche km/h in più del reale.
    Ma, la mia 200... ci arriva a 110km/h...e con me sopra

  6. #6
    VRista Senior
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Credo che sia molto strano che ti faccia 110 Km/h ; neanche in discesa ci arriva.
    Comunque Ritornando all' elaborazione la cosa migliore da fare sarebbe comprare un cilindro originale e lavorarlo in modo da tenere anche il suo originale; ma credo che basti anche il parmakit 230 per una buona elaborazione. Di certo dovrai allungare i rapporti ; ma non di tanto perchè non sono così corti e soprattutto se li metterai troppo lunghi addio accelerazione. Cambia anche il carburatore (un 24 basta) ma non esagerando, altrimenti starai sempre dal benzinaio e cambia anche il collettore. Io ti sconsiglio di lavorare l'albero motore ; non tanto perchè non influisce sulle prestazioni , ma perchè sarebbe sprecato lavorarlo su un elaborazione non spintissima.
    Con queste elaborazioni dovresti stare sui 125 Km/h e oltre.
    Se vuoi Metti anche il freno a disco perchè è una maggiore sicurezza ; ma non è indispensabile
    Facci sapere
    Se propio non riesci a darlo indietro e cambiarlo , come sopra gia' espresso , "mettilo in sicurezza", controlla la tolleranza e se è "risicata" cerca di aumentarla un p'o' con una lappatura alla canna, pesa il pistone e studialo per bene ! .... lavorazioni per lubrificarlo al meglio, e "no mix", miscela al 3% con olio di qualita' dopo il rodaggio! e un bel rubinetto a portata maggiorata! e carburazione un filo grassa!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Alla fine se deve "faticare" così tanto per mantenere un Motore e deve Mettere un 28/30 di carburatore allora è meglio che lo vende il cilindro e tutto perchè sarà solo a vantaggio suo ; in fin dei conti se monta un 24/26 i soldi li recupera sul carburante ,sull' olio e pure sulla possibilità di grippare (che può capitare su qualsiasi GT).
    Ultima modifica di valeZX; 13-02-13 alle 20:07

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di fatoturchino
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Ciao, ma scusa (riferito a valezx ma mi sono dimenticato di allegare il mess di prima) cosa intendi per cambiare il carburatore e mettere un 24 e cambiare anche il collettore????
    il 200 ha gia' il si 24.24 . il parmakit e' praticamente un originale rettificato al massimo , quindi a parte i problemi di affidabilita'dovuto alla camicia sottile , se lavora leggermente l'albero e la valvola, una padella migliorata, lasciando i rapp originali potrebbe avere un buon motore mai 125kmH mi sembrano veramente esagerati
    Ultima modifica di fatoturchino; 13-02-13 alle 21:56

  9. #9
    VRista Senior
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da fatoturchino Visualizza Messaggio
    Ciao, ma scusa (riferito a valezx ma mi sono dimenticato di allegare il mess di prima) cosa intendi per cambiare il carburatore e mettere un 24 e cambiare anche il collettore????
    il 200 ha gia' il si 24.24 . il parmakit e' praticamente un originale rettificato al massimo , quindi a parte i problemi di affidabilita'dovuto alla camicia sottile , se lavora leggermente l'albero e la valvola, una padella migliorata, lasciando i rapp originali potrebbe avere un buon motore mai 125kmH mi sembrano veramente esagerati
    , BEH se lo assembla in corsa 60 con un carburatore da 30 in su ....

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da fatoturchino Visualizza Messaggio
    Ciao, ma scusa (riferito a valezx ma mi sono dimenticato di allegare il mess di prima) cosa intendi per cambiare il carburatore e mettere un 24 e cambiare anche il collettore????
    il 200 ha gia' il si 24.24 . il parmakit e' praticamente un originale rettificato al massimo , quindi a parte i problemi di affidabilita'dovuto alla camicia sottile , se lavora leggermente l'albero e la valvola, una padella migliorata, lasciando i rapp originali potrebbe avere un buon motore mai 125kmH mi sembrano veramente esagerati
    Quoto... Per arrivare a quelle velocità di sicuro ci vuole un'altro cilindro! Ps. Nemmeno io lascerei il 24... Minimo monterei un 28 (ce l'ho sul 177).

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    70.5mm per la precisione... cioè hai una camicia sottile quasi come un velo di cipolla...
    E' una termica che hanno usato in pochi,... si dice anche che il pistone in dotazione non sia particolarmete eccezionale, ha bisogno di un carburatore generoso 28/30 (impossibile montarlo con un 24 o 26 SI tipo originale) e di una verifica della tolleranza pistone/canna. Anche la carburazione và curata in particolar modo per gli alti regimi. Da escludere l'utilizzo con miscelatore automatico.
    Come mai hai fatto questa scelta?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Si in effetti hai ragione Vespa979 la scelta del cilindro non è tra le migliori. Per il carburatore rivedendo adesso che si tratta di un parmakit 230 il 24 è un pò pochino ; ma il 26 credo che basti ; oppure è poco anche il 26? Un mio "amico" conoscente ha il 208 polini e prima aveva il 24 e diceva che era poco ora dice che il 26 è giusto.
    Ultima modifica di valeZX; 13-02-13 alle 19:00

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Si in effetti hai ragione Vespa979 la scelta del cilindro non è tra le migliori. Per il carburatore rivedendo adesso che si tratta di un parmakit 230 il 24 è un pò pochino ; ma il 26 credo che basti ; oppure è poco anche il 26? Un mio "amico" conoscente ha il 221 polini e prima aveva il 24 e diceva che era poco ora dice che il 26 è giusto.
    La termica Polini è tutt'altra cosa, si presta anche al montaggio P&P anche se con qualche accorgimento.

  14. #14
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Cambia gomme, ammo e ti consiglio anche la forca del PX my con freno a disco; probabilmente una revisione dei paraoli ed un carburatore del 28.
    Perchè dici di cambiare gomme? e quale modello in particolare?

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di vespaspeed
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    joedreed


    Cambia gomme, ammo e ti consiglio anche la forca del PX my con freno a disco; probabilmente una revisione dei paraoli ed un carburatore del 28.




    Le gomme sono nuove s83, gli ammo anch'essi nuovi e sono di tipo rinforzato della bitubo (no gas) per il freno a disco ci stavo pensando anche se non so se la spesa vale l'impresa
    Ultima modifica di vespaspeed; 14-02-13 alle 14:17

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Pensavo alle pirelli, mentre per il freno a disco direi che è vivamente consigliato.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  17. #17
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Secondo me c'è molta confusione.
    Innanzitutto è necessario sapere cosa si vuole dal proprio motore prima di incominciare, ma visto che la scelta della termica l'hai già fatta, a questo punto devi ottimizzare.
    Non credo che servano carburatori esagerati per quel cilindro, se poi è fasato quanto un 200 originale il tuo 24 basta e avanza (al limite puoi pensare ad un 26), ovviamente va ricarburato e magari un po rivisto.
    Devi sicuramente rivedere la testa, portarla a 70mm e ricalcola lo squish. Quest'ultimo non lo porterei sotto 1,8 mm.
    Per il resto valgono le regole base per una buona preparazione: Allineamenti e raccordature ben fatte, testa rivisitata ad-hoc, alleggerire il più possibile le masse in movimento, uno scarico azzeccato ed una buona carburazione.
    Ti faccio notare una cosa: a 125 Km/h con la rapportatura originale e gomme standard, il motore deve arrivare in 4a a più di 7500 giri, che per un 200 sono tantini, soprattutto per pistoni pesanti e fasature simili all'originale, ma se pensi di sostituire i rapporti per allungarli, non esagerare, altrimenti ti trovi a non spingere più la 4a.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  18. #18
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Io in principio avevo suggerito un 24/26 ; ma sembra da come dicono che sia troppo piccolo per la tipologia di Gt .
    Cmq quando ho detto 125 Km/h forse ho un pò esagerato; ma 115-120 Km/h con i rapporti originali dovrebbe farli tutti (almeno il 208 polini del mio amico ci arriva a 120 poi non so).

  19. #19
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Secondo me c'è molta confusione.
    Innanzitutto è necessario sapere cosa si vuole dal proprio motore prima di incominciare, ma visto che la scelta della termica l'hai già fatta, a questo punto devi ottimizzare.
    Non credo che servano carburatori esagerati per quel cilindro, se poi è fasato quanto un 200 originale il tuo 24 basta e avanza (al limite puoi pensare ad un 26), ovviamente va ricarburato e magari un po rivisto.
    Devi sicuramente rivedere la testa, portarla a 70mm e ricalcola lo squish. Quest'ultimo non lo porterei sotto 1,8 mm.
    Per il resto valgono le regole base per una buona preparazione: Allineamenti e raccordature ben fatte, testa rivisitata ad-hoc, alleggerire il più possibile le masse in movimento, uno scarico azzeccato ed una buona carburazione.
    Ti faccio notare una cosa: a 125 Km/h con la rapportatura originale e gomme standard, il motore deve arrivare in 4a a più di 7500 giri, che per un 200 sono tantini, soprattutto per pistoni pesanti e fasature simili all'originale, ma se pensi di sostituire i rapporti per allungarli, non esagerare, altrimenti ti trovi a non spingere più la 4a.


    Gg
    ottimo, questa e' la migliore risposta in questa discussione, semplice e completa , si vede che sei un duecentista che ne sa e non parla a vanvera.
    Ultima modifica di fatoturchino; 14-02-13 alle 19:52

  20. #20
    VRista L'avatar di dinamome
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    Quel cilindro non va.. È inutile dargli da bere di più.. Li scarico del mega può essere qualcosa che ti da un po più di giri e coppia.. Ma considera che paragoni vari tra diverse cilindrate hanno poco senso..

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di vespaspeed
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da dinamome Visualizza Messaggio
    Quel cilindro non va.. È inutile dargli da bere di più.. Li scarico del mega può essere qualcosa che ti da un po più di giri e coppia.. Ma considera che paragoni vari tra diverse cilindrate hanno poco senso..
    non va per quale motivo?
    pur avendo un pistone di quella portata?
    cosa consiglieresti?

  22. #22
    VRista L'avatar di dinamome
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    la grandezza del pistone semmai è un problema perchè per muovere quel macigno ci vuole piu inerzia quindi giri ne prende pochi.. poi se pesa e ci sono sbilanciamenti, le vibrazioni vanno a iosa.

    le fasi e la travaseria di quel cilindro sono tranquillissime, al pari di un piaggio originale, solo con diametro pistone maggiore. questo porta alla conclusione che montarlo lo si monta ma non da molto piu di un cilindro originale.

    lo scarico aiuta a svuotare un po' quindi una buona marmitta tipo i padellini del Mega possono aiutare. ma parti da una base che non è il massimo, se vuoi andare forte.. bisognerebbe modificarlo , e molto..

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di vespaspeed
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    capisco.....ma tu cosa consiglieresti come GT?
    oppure dato che l'ho appena montato quali modifiche mi consiglieresti di fare? hai per caso dei parametri tipo gradi scarico ecc ecc che si possono applicare per renderlo più performante o qualsiasi altro suggerimento? sto impazzendo perchè non mi da ciò che mi aspettavo... mannaggia

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Io posso dirti che il polini potrebbe darti quello che hai chiesto. Bisogna però lavorare il tutto e rivedere il gt a seconda di quello che prediligi; anche lo scarico è essenziale e per questo è utile la megadella nelle varie versioni.
    Se vuoi lavorare il tuo gt, non so quanto possa essere stravolto, forse meglio andare di malossi o polini.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  25. #25
    VRista L'avatar di dinamome
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    non sono nelle tue tasche considerato che i lavori li fai dal meccanico, posso solo consigliarti di fare uno step per volta, prendi la marmitta che ti può consigliare mega, la monti, magari da solo (non ci vuole molto, eehh) e vedi come va, qualcosa in piu avrai, farti lavorare un gt in officina non ha senso, ammesso che trovi qualcuno che te lo fa si prende piu di quanto costerebbe un cilindro come si deve. non è solo unq eustione di fasi, ma anche di travaseria, bisognerebbe aprire i travasi, ma poi vedere se il pistone ha le misure giuste per farci passare la benza!
    farti basettare sotto non so cosa possa portare, non sapendo le fasi che hai ora, anche per una questione di scarico,lo alzi, ma alzi anche le fasi di travaso, non sapendo lalbero come è stato lavorato si fanno solo cose a caso

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