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Discussione: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Credo che sia molto strano che ti faccia 110 Km/h ; neanche in discesa ci arriva.
    Comunque Ritornando all' elaborazione la cosa migliore da fare sarebbe comprare un cilindro originale e lavorarlo in modo da tenere anche il suo originale; ma credo che basti anche il parmakit 230 per una buona elaborazione. Di certo dovrai allungare i rapporti ; ma non di tanto perchè non sono così corti e soprattutto se li metterai troppo lunghi addio accelerazione. Cambia anche il carburatore (un 24 basta) ma non esagerando, altrimenti starai sempre dal benzinaio e cambia anche il collettore. Io ti sconsiglio di lavorare l'albero motore ; non tanto perchè non influisce sulle prestazioni , ma perchè sarebbe sprecato lavorarlo su un elaborazione non spintissima.
    Con queste elaborazioni dovresti stare sui 125 Km/h e oltre.
    Se vuoi Metti anche il freno a disco perchè è una maggiore sicurezza ; ma non è indispensabile
    Facci sapere

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Credo che sia molto strano che ti faccia 110 Km/h ...
    E' colpa del contachilometri dell'arcobaleno...che regala qualche km/h in più del reale.
    Ma, la mia 200... ci arriva a 110km/h...e con me sopra

  3. #3
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Credo che sia molto strano che ti faccia 110 Km/h ; neanche in discesa ci arriva.
    Comunque Ritornando all' elaborazione la cosa migliore da fare sarebbe comprare un cilindro originale e lavorarlo in modo da tenere anche il suo originale; ma credo che basti anche il parmakit 230 per una buona elaborazione. Di certo dovrai allungare i rapporti ; ma non di tanto perchè non sono così corti e soprattutto se li metterai troppo lunghi addio accelerazione. Cambia anche il carburatore (un 24 basta) ma non esagerando, altrimenti starai sempre dal benzinaio e cambia anche il collettore. Io ti sconsiglio di lavorare l'albero motore ; non tanto perchè non influisce sulle prestazioni , ma perchè sarebbe sprecato lavorarlo su un elaborazione non spintissima.
    Con queste elaborazioni dovresti stare sui 125 Km/h e oltre.
    Se vuoi Metti anche il freno a disco perchè è una maggiore sicurezza ; ma non è indispensabile
    Facci sapere
    Se propio non riesci a darlo indietro e cambiarlo , come sopra gia' espresso , "mettilo in sicurezza", controlla la tolleranza e se è "risicata" cerca di aumentarla un p'o' con una lappatura alla canna, pesa il pistone e studialo per bene ! .... lavorazioni per lubrificarlo al meglio, e "no mix", miscela al 3% con olio di qualita' dopo il rodaggio! e un bel rubinetto a portata maggiorata! e carburazione un filo grassa!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Alla fine se deve "faticare" così tanto per mantenere un Motore e deve Mettere un 28/30 di carburatore allora è meglio che lo vende il cilindro e tutto perchè sarà solo a vantaggio suo ; in fin dei conti se monta un 24/26 i soldi li recupera sul carburante ,sull' olio e pure sulla possibilità di grippare (che può capitare su qualsiasi GT).
    Ultima modifica di valeZX; 13-02-13 alle 20:07

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di fatoturchino
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Ciao, ma scusa (riferito a valezx ma mi sono dimenticato di allegare il mess di prima) cosa intendi per cambiare il carburatore e mettere un 24 e cambiare anche il collettore????
    il 200 ha gia' il si 24.24 . il parmakit e' praticamente un originale rettificato al massimo , quindi a parte i problemi di affidabilita'dovuto alla camicia sottile , se lavora leggermente l'albero e la valvola, una padella migliorata, lasciando i rapp originali potrebbe avere un buon motore mai 125kmH mi sembrano veramente esagerati
    Ultima modifica di fatoturchino; 13-02-13 alle 21:56

  6. #6
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da fatoturchino Visualizza Messaggio
    Ciao, ma scusa (riferito a valezx ma mi sono dimenticato di allegare il mess di prima) cosa intendi per cambiare il carburatore e mettere un 24 e cambiare anche il collettore????
    il 200 ha gia' il si 24.24 . il parmakit e' praticamente un originale rettificato al massimo , quindi a parte i problemi di affidabilita'dovuto alla camicia sottile , se lavora leggermente l'albero e la valvola, una padella migliorata, lasciando i rapp originali potrebbe avere un buon motore mai 125kmH mi sembrano veramente esagerati
    , BEH se lo assembla in corsa 60 con un carburatore da 30 in su ....

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da fatoturchino Visualizza Messaggio
    Ciao, ma scusa (riferito a valezx ma mi sono dimenticato di allegare il mess di prima) cosa intendi per cambiare il carburatore e mettere un 24 e cambiare anche il collettore????
    il 200 ha gia' il si 24.24 . il parmakit e' praticamente un originale rettificato al massimo , quindi a parte i problemi di affidabilita'dovuto alla camicia sottile , se lavora leggermente l'albero e la valvola, una padella migliorata, lasciando i rapp originali potrebbe avere un buon motore mai 125kmH mi sembrano veramente esagerati
    Quoto... Per arrivare a quelle velocità di sicuro ci vuole un'altro cilindro! Ps. Nemmeno io lascerei il 24... Minimo monterei un 28 (ce l'ho sul 177).

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Ciao, ma scusa (riferito a valezx ma mi sono dimenticato di allegare il mess di prima) cosa intendi per cambiare il carburatore e mettere un 24 e cambiare anche il collettore????
    il 200 ha gia' il si 24.24 . il parmakit e' praticamente un originale rettificato al massimo , quindi a parte i problemi di affidabilita'dovuto alla camicia sottile , se lavora leggermente l'albero e la valvola, una padella migliorata, lasciando i rapp originali potrebbe avere un buon motore mai 125kmH mi sembrano veramente esagerati
    Si in effetti hai ragione mi ero dimenticato che il Px 200 ha già il 24 in origine come carburatore. Per cambiare collettore io intendevo di sostituire quello originale.Dato che ha già il 24 a questo punto se come dite il parmakit ha bisogno di un carburatore molto grande metta pure il 28 perchè di certo non è sprecato in quanto a prestazioni.
    Io per i rapporti gli ho consigliato di cambiarli ; ma potrebbero andare bene anche gli originali , dipende dove abita e cosa intende fare con la Vespa che ha (se è solo per la città e dintorni o per i viaggetti). Per la marmitta può cercare di migliorare la padella ; ma se vuole veramente guadagnare qualcosa in allungo è meglio se la cambia.
    Per la velocità massima forse ho esagerato ; ma ti posso assicurare che il mio amico conoscente che ha il 208 polini e carburatore 26 e marmitta polini 120 Km/h li fa tutti in discesa-pianura .
    Però il mio consiglio se ha la possibilità è proprio di cambiare GT , perchè il parmakit ho sentito che non è affatto affidabile.
    Ultima modifica di valeZX; 14-02-13 alle 12:17

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di vespaspeed
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    Red face Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    la scelta del parmakit perchè in primis cercavo un gt molto generoso e poi perchè sinceramente l'ho acquistato ad un buon prezzo
    infatti il meccanico quando ha visto i pezzi si è preoccupato subito della camicia sottilissima del cilindro.
    quindi per ottenere buoni risultati devo necessariamente montare un carburatore più grande del 24/24 originale? non mi basta cambiare i getti e fargli fare una buona carburazione?
    leggevo anche che sconsigliate l'utilizzo del miscelatore automatico ma purtroppo la mia vespa ne è dotata...non pensate che si possa ovviare lasciandolo funzionare regolrmente e aggiungendo magari nel serbatoio della benza direttamente altro olio ad ogni pieno?
    inoltre come rapporti ho pensato di acquistare i polini allungati 23-64...vanno bene?
    grazie a tutti
    Ultima modifica di vespaspeed; 14-02-13 alle 12:59

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da vespaspeed Visualizza Messaggio
    la scelta del parmakit perchè in primis cercavo un gt molto generoso e poi perchè sinceramente l'ho acquistato ad un buon prezzo
    infatti il meccanico quando ha visto i pezzi si è preoccupato subito della camicia sottilissima del cilindro.
    quindi per ottenere buoni risultati devo necessariamente montare un carburatore più grande del 24/24 originale? non mi basta cambiare i getti e fargli fare una buona carburazione?
    leggevo anche che sconsigliate l'utilizzo del miscelatore automatico ma purtroppo la mia vespa ne è dotata...non pensate che si possa ovviare lasciandolo funzionare regolrmente e aggiungendo magari nel serbatoio della benza direttamente altro olio ad ogni pieno?
    inoltre come rapporti ho pensato di acquistare i polini allungati 23-64...vanno bene?
    grazie a tutti
    Io sono dell'idea che è meglio se ti orienti su un'altra termica... più affidabile e collaudata. Se non vuoi avere problemi con questa la devi settare bene, per i rapporti dipende da che marmitta hai intenzione di utilizzare.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno

    Il carburatore da come dicono tutti il 24 è troppo poco anche modificando i getti ; ma credo che un 28 dovrebbe bastare (se non vuoi stare sempre dal benzinaio) o se vuoi metti un 30 .Per I rapporti dipende da dove abiti e come usi la Vespa.
    Ultima modifica di valeZX; 14-02-13 alle 13:19

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