Ok, se dev'essere P&P allora il pinasco in all.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Posso chiederti il motivo del tuo riserbo per i carter lavorati?
Io ho preso un blocco "di scorta" da Dremellare, appunto per conservare intatto il motore originale.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Allora, forse non mi sono espresso bene.
Non sono contrario alle fresature, anch'io ho già un secondo motore 150 che ho lavorato col dremel per un Pinasco 177 ma che non ho mai montato, come altri motori che ho lavorato ma sempre per conto di amici o conoscenti, sull'alluminio altrui freso e limo fin che il proprietario desidera, ma sui miei motori la cosa non mi piace.
Questo perchè non amo le vere e proprie "elaborazioni" ma mi piace fare solo dei piccoli interventi migliorativi che io chiamo "ottimizzazioni", cosa che con i P&P si ottengono molto bene.
Per i miei gusti anche una vespa che passa dai 90 all'ora di serie ai 105 per me è già un buon risultato, tanto io in vespa viaggio a 80 all'ora e non mi schiodo da lì.
Se voglio viaggiare a crociere di 100 - 110 orari apro il garage e prendo una moto diversa dalla vespa.
Viaggiando a 80 all'ora ho girato mezza europa, e a 80 all'ora vedrò di girare l'altra mezza![]()
Tra un 200 originale (qualunque esso sia, dal rally all'arco) e un 177 qualunque ben fatto(carter raccordati, carburo si 24/24, 23/65 ed anche solo una sito plus..) per me non cè paragone....
177 per sempre!!!
Un 200 originale consuma molto, vibra da morire ed è un motore LENTO.
Un 177 così fatto è scattante, vibra meno del 200, è rapportato bene e consuma anche meno del 200.
E poi spendi molto nell'acquisto del 200... i prezzi a mio avviso sono eccessivi.
Io mi sono buttato sul Polini, credendo si risparmiare. Avevo trovato un motore 200 completo (per la Cosa non è così comune trovarne) a 250€, non volendo spenderli tutti insieme, ho preso il 177 usato, poi la testa usata, poi ci voleva il pignone, poi la frizione, poi la Sito+, poi un altro motore più tutto il necessaire per revisionarlo...e alla fine sono andato a spendere di più...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Se mi trovi un blocco motore 200 PX completo, anche da revisionare, a 250 fammi un fischio che corro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la cosa è un'altra storia..
E comunque con un polini o altro fatto come ho detto sopra, i 200 originali li mangi a colazione..![]()
Evidentemente non hai letto il mio post iniziale se no non avresti parlato di motori "ben fatti"..
Il 200 sicuramente consuma di più ma benzinai ce ne sono a migliaia, non mi pare che vibri chissà che e non credo sia lento, invece a mio avviso è un bel motore vespistico, solo rapportato un po' troppo lungo...
e vero che i 200 ben messi costano molto ma pazienza, gli sfizi si pagano...
![]()
Ciao, per anni avevo un 220, poi ho comprato un px 150my, subito ho montato il 220, poi pero' non ero mai tranquillo, la diff tra un 150 con avv elett e miscelatore ed un 200 senza essi e' tanta, sopratutto perche giro senza scocche, allora ho preparato il suo blocco con tsv in c60 . A prima vista e' perfettamente originale a parte il polmoncino per la marmitta kat, e va molto bene, non dista molto dal polinone 220.
Io ti consiglio di aprire il suo blocco, un albero in c60 un pinasco o tsv in al, pignone da 22 e un padellino leggermente liberato, raccordi leggermente i carters , praticamente rimane tutto reversibile ed hai il mezzo che cerchi
Ho letto bene all'inizio del post, se vuoi un 200 originale, io ti ho dato un parere visto che ce l'ho, e ti ho dato anche quello del 177 polini "ben fatto" visto che ce l'hai ma non raccordato e senza i lavori del caso. Con quello che hai, mi sn sentito di consigliarti di rivedere il tuo 177 perchè cercavi più prestazioni e risparmiarti l'esoso acquisto del blocco 200. Ora se mi dici che "di benzina ce ne sono molti" vedo che accetteresti di buon grado pagare litri di benza e pagare un blocco 200 quindi mi fermo qui.... è una tua scelta.
cordialmente
Qualunque esso sia? Probabilmente vero per quanto riguarda gli ultimi px 200, ma l'hai mai provato un 200 rally che va come deve andare?
Checchè se ne dica che i motori sono uguali, va più dei px.
Vero, vibra e consuma molto più del 177, ma per il resto non c'è paragone, io li ho entrambi, e rally batte 177 senza problemi su qualsiasi terreno.
Stiamo andando O.T. e difatti io mi fermo qui, ma permettimi di dire che i motori rally e px non sn assolutamente uguali, le quote della parte termica sn differenti così come la testa..difatti va un pò di più dei px specie degli ultimi. Ora si aprono discorsi da bar ma prendi un 177 polini (per restare sul base..ci sn anche i tsv e quattrini..) raccordato al carter,23/65, 24 o 28, espansione(o varie padelle modificate) e ciao ciao, con buona pace del rally.![]()