Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ciao Gabriele, credimi che con questi Newfren sono arrivato ad avere frenate invidiabili anche col piatto PX.
Si ne sono convinto!
In teoria lo spessore impedisce il serraggio della piastrina, sono le rondelle a tazza a fermarla.
Comunque grazie per la dritta, proverò anche questo!!
Stasera ho rismontato il tamburo, ripulito tutto con tela da 80 e controllato l'appoggio dei ceppi.
Dovrei provarla, ma con sto cadi tempo di me
non è possibile!!!!
Proverò inoltre un altro tamburo, anche se forse, come dice l'amico Graziano, è solo questione di assestamento.
Gg
In Vespa da sempre!!!
No, non è esatto.
Ho intagliato quelle posteriori; quelle anteriori non le ho mai cambiateda quando l'ho comprata (marzo 2009). E considerando che quando l'ho presa era anche rotto il cavo del freno e che la vespa era ferma da qualche anno, non so davvero da quanti anni quelle ganasce siano lì...
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Può essere che siano ancora quelle vecchie con riporti di amianto
quelle si che frenano davvero
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Il sistema a camma flottante dell'ArcobalenGo è pari pari(in scala diversa)anche su scooter Piaggio come gli Zip con freno anteriore a tamburo...
Quindi funziona,e anche bene...il difetto è che in questi scooter il tamburo è minuscolo e la frenata è peggiore del PX,ma in pochi sceglievano l'alternativa a tamburo.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Ciao Gigi. Ora che è passato un pó di tempo, puoi dare un giudizio personale sulla modifica?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Presente!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao, una domanda. Io potrei fare fare questa modifica avendo il perno da 20. Il problema è che non riesco a reperire il piatto portaganasce della Arcobaleno. Appena torno in Italia provo a chiedere in un centro autorizzato Piaggio ma vorrei capire se si trova ancora oppure no. ALtrimenti, ci sono altri modelli che utilizzano lo stesso piatto? Tipo la T5? Perchè questo almeno online si trova. Mi piacerebbe anche sapere dove trovare quegli adattatori per evitare di fare grandi modifiche al freno.
Grazie mille
Anche io mi appresto a voler fare questa modifica, ma voglio acquistare direttamente il piatto arcobaleno:
ho una P200E credo pari alla tua per annata, con forcella da 20. Farei la modifica tenendomi quindi la mia forcella, se compro una forcella usata arcobaleno con piatto e tamburo non devo comprare null'altro (ovviamente non monterei l'intera forcella ma la cannibalizzerei)?
Ultima modifica di crislink; 27-12-14 alle 15:40
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
perfetto, ho trovato poi questo post con un'ottima spiegazione. Appena reperisco il materiale vedo di cambiare il tutto e scriverò un resoconto. Grazie :)
Feedbak dopo più di un anno: Molto positivo.
I ceppi si si sono assestati e la frenata è notevolmente migliorata.
Certo, non è un disco, ma la differenza rispetto al sistema senza camma è notevole.
Nel frattempo ho anche montato delle leve sportive con registro ....
Gg
In Vespa da sempre!!!
In Vespa da sempre!!!
Il caso ha voluto che ieri trovassi un tipo online che mi ha dato stamattina il coprimozzo, piatto ganasce e tubo freno di un'arcobaleno per la modica cifra di 30 euro. Le condizioni non erano superlative ma neanche rovinose. Ho pulito bene entrambi i pezzi con il petrolio, dato una verniciata superficiale e ho buttato le vecchie ganasce, sicuramente consumate. Monterò quelle attuali che dovrebbero essere nuove.
Mi chiedevo inoltre se il coprimozzo fosse necessario sostituirlo o se va bene anche quello che ho già montato sulla mia vespa, serie pre arcobaleno ( forse in questo che ho cambiato oggi sarebbe necessario sostituire anche i cuscinetti)
Il tizio mi ha dato anche il cavo freno arcobaleno, che tuttavia non vorrei montare in quanto la guaina è rotta in più punti (e poi abbiamo detto che non passa per i fori della forcella e dello sterzo e che si dovrebbero allargare)
A questo punto mi servirebbe solo questo pezzo se volessi lasciare il mio vecchio cavo freno?![]()
Il fermo cavo lo recupererei dal cavo arcobaleno usato
IMG_20141228_182521.jpgIMG_20141228_182710.jpg
Ultima modifica di crislink; 28-12-14 alle 19:10
Non so come sia la riduzione ma penso che vada bene.
La barra filettata la vendono su SIP http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...nteri_94055000 oppure su ebay http://www.ebay.it/itm/4329-REGISTRO...item486d671d8f (di questo controlla le misure ma mi sa che è lo stesso)
Gg
In Vespa da sempre!!!
Domani vedo se qualche negozio fisico lo vende, se non dovessi trovarlo vedrò su internet. Ma da come ho capito è una specie di registro universale per acceleratore, usato per diversi tipi di scooter, ape, vespa etc etc, quindi non dovrebbe essere impossibile trovarlo.
cosa è il "bozzello per modifica tamburo prima serie"?
anche io ho un p150x ancora con perno da 16
ho preso un piatto ganasce arcobaleno (quindi foro da 20), ora vorrei fare una modifica per adattarlo al perno da16.
ci pensavo l'altra notte...
non sono sicuro.... ma secondo me, si puo tornire una boccola da montare sulla sede del piatto gnasce arcobaleno per potere montare l'astuccio arulli da 16 mm del primaserie.
penso anche che lo stesso lavoro di reimboccolatura vada fatto sul temburo, perche penso che cambi anche il cuscinetto.
detto cosi sembra facile, ma finche non provo non lo confermo
eventualmente posto le misure delle boccole.
cosa ne pensate?
... fondamentalmente è una carrucolina che viene sfruttata come riduzione per "amplificare" la frenata.
C'è una discussione a tal proposito.
Non saprei, occorrerebbe vedere fisicamente come fare.
So che andare a pasticciare sui cuscinetti del mozzo con accrocchi vari non è il massimo per la sicurezza: se si dovesse staccare qualcosa non voglio immaginare cosa potrebbe succedere.
Vediamolo assieme se vuoi.
Gg
In Vespa da sempre!!!