Risultati da 1 a 25 di 92

Discussione: Piatto freni anteriore serie arcobaleno su P200E dell'82

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Re: Piatto freni anteriore serie arcobaleno su P200E dell'82

Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Ma alla fine posso prendere la forcella completa dell' arcobaleno,me la vendono già con il piatto?

Se la cerchi usata facilmente la trovi completa. E conviene: a prendere tutti i pezzi e pezzettini nuovi spenderesti una fortuna!
    Se trovi il piatto "da solo", occhio che potrebbe essere per PK FL. Sostanzialmente identico, ma cambiano i fori di fissaggio della ammortizzatore. Non escludo che, con gli ammortizzatori sportivi moderni, che hanno due fori asolati, si possa usare anche il piatto PK su PX, tuttavia io non ho mai provato.

Il piatto Arcobaleno fa la differenza. Ho fatto la modifica da circa undici anni, montando la forcella PX sulla mia Bajaj, con adattatore Olympia per il cavo, e mi sono sempre trovato molto bene. Consigliatissima: con una spesa modesta si migliora sensibilmente la frenata.
    Raccomando in particolare tre cose:
    - montare le molle coniche dell'eccentrico come da manuale, indicativamente così: )( - avendo cura di lubrificare bene tutte parti che compongono il sistema di movimento della camma;
    - sostituire il grosso paraolio (para grasso) 46x56x4mm nella "bocca" interna del piatto;
    - verificare il tamburo: se accenna qualche segno di usura (gradino sulla pista), la frenata è molto meno incisiva.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista L'avatar di crislink
    Potenza Reputazione
    18

Re: Piatto freni anteriore serie arcobaleno su P200E dell'82

Ciao a tutti, torno dopo un pò su questa discussione per tornare a parlare del piatto arcobaleno.
    Ricapitolando, in passato lo montai sulla mia p200e ed effettivamente ebbi dei miglioramenti, che con il tempo sono andati scemando. Ultimamente ho cominciato a farmi venire le fisse per la frenata debole e quindi ho aperto tutto e dato una grattata con la carta abrasiva, comprato le ganasce nuove anche se non c'era bisogno (quelle intagliate newfren, per provarle) e ho dato una lubrificata a tutto il sistema. Effettivamente ho notato un consumo abbastanza evidente sui bordi della camma apriganasce. Leggendo su internet spesos dicevano che sarebbe stato il caso di sostituirla, infatti. Ma dopo questo servizio, a parte una migliore scorrevolezza data dalla lubrificazione, purtroppo non ho ottenuto miglioramenti veri e propri, allora mi sono detto ora compro la camma nuova.

Anzichè prendere la camma ho trovato un tamburo usato ma come nuvo e completo di tutto, che ho preso per quasi lo stesso prezzo. Da lì poi ho messo pure tutto il resto degli elementi del braccetto frenante, che mi sembravano anch'essi più nuovi. In ogni caso adesso va un pò meglio, ma sinceramente non quanto mi ricordavo all'inizio e quanto mi sarei aspettato. Ho controllato bene e le rondelle a tazza stanno messe bene, e credo di aver serrato anche tutto il giusto. A questo punto mi viene un dubbio, ma va effettuata comunque una regolazione di qualche tipo, oppure senza ordine alcuno basta che serro con una coppia leggera i due perni della camma e poi regolo il registro? Forse le ganasce nuove devono ancora arrotondarsi bene?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •