Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
1) non è esatto... dal '58 agli ultimi mesi del '62 le scritte sono grigie scurissime quasi nere, così come le tacchette dello sfondo posteriore... fino agli ultimissimi mesi del '60 inoltre come ben saprete il fondello posteriore aveva le caselline dei numeri separati, dopo diventa una unica... dai primi mesi del '63 fino ai primi mesi del '66 le scritte diventano azzurre, però potrebbe esserci una via di mezzo, ovvero potrebbero esserci dei tachimetri con numeri grigi e tacchette azzurre e viceversa... nel contempo cambia l'inserimento della lampadina, adesso c'è un vero e proprio scomparto per inserire la lampadina mentre prima c'era semplicemente una lamierino che reggeva la lampadina e contemporaneamente faceva da tappo (anche di questa ce ne sono due versioni, una dal '58 a fine '60 sui modelli a caselline separate, e una differente dai primi del '61 fino alla fine del '62/primi '63)... dai primi mesi del '66 fino a circa metà del '68 le scritte tornano grigie e il logo non è più colorato di blu e azzurro ma è grigio... inoltre la scritta sul tachimetro non è più VEGLIA ma VEGLIA BORLETTI... dalla metà del '68 in avanti rimane solamente il tachimetro scalato 120 kmh (per le ultime sprint e gt) questa volta per la prima volta con il logo esagonale
2) normale... le dimensioni tra i primi e i seguenti sono differenti... ci sono quasi 3 mm di differenza tra uno e l'altro...
3) non ho capito...
4) devi trovare quello del colore giusto... se non ricordo male per quelle con 8 pollici e tachimetro a ventaglio ci vuole quello nero...
Come sempre sei eccezzionalmente preciso, è un piacere leggere le tue spiegazioni, grazie mille...
solo alcune precisazioni giusto per terminare la conversazione in mo do che possa essere utili anche ad altri:
1) io mi ritrovo con lo sfondo avente le inidicazioni di colore blu scuro (ma non nero, si vede bene che è un blu, anche il logo pioaggio è blu) e le caselline divise singolarmente
3) in pratica il "vetro" che monta originariamente è piattoe quando è montato si crea una sorta di bassorilievo sul contachilometri, quello che mi hanno fornito non è piatto ma rispetto al bordo il piano è tutto più alto e una volta montato il vetro di fatt oviene a filo superiore della cornice (il suo riginale era a filo inferiore della cornice, circa 5-6 mm di differenza). Ora anche sul sito di pascoli il vetro che mi hanno fornito è giusto sembrerebbe sbagliato quello che ho io in origine... detto questo mi manca dicapire se quello nuovo va montato con la bombatura verso l'alto o verso il basso, l'effetto estetico è totalmente diverso, se lo monto con la bombatura verso l'alto (credo sia la posizione corretta) il vetro viene a filo della cornice, se lo monto al contrario si crea un bassorilievo che ironicamente ho definito "vasca dei pesci" in caso di pioggia...
4) l'originale è di colore semi-trasparente e sul sito d ipascoli l'ho trovato sol oche siccome il contachilometri era bloccato dall'ossido è praticamente macinato, e mi chiedo se sia davvero originale perchè da 11 denti nel sito di pascoli ce ne sono di due tipi e non so quale sia la differenza per distingurli (per ora se guardo solo il colore dell'ingranaggio so quale scegliere)