Buongiorno, scusate se sarò prolisso ma vi voglio esporre la situazione con tutti i dettagli del caso. La mia vespa 50 r del 76 che monta un 90cc e che è sempre andata bene (tranne quando ho ingrippato il motore). Un giorno ha deciso di portarmi al lavoro alle ore 8 di mattina e di non riportarmi a casa a pausa pranzo alle 13: si è regolarmente accesa, ho fatto qualche metro (forse 1 km) dopodichè ha cominciato a diminuire il numero di giri, anche se scalavo di marcia, proprio come quando si deve passare a riserva. Ovviamente il serbatoio era pieno. Mi sono fermato, pulito la candela, messo il ditino nel buco per vedere se faceva compressione, rimesso la candela e la vespa si è accesa di nuovo. Dopo neanche 500m il fenomeno si ripresenta. Rismonto la candela, la ripulisco, la rimetto e non parte; cambio candela e niente. La mollo attaccata ad un palo in mezzo al nulla ma essendo in pensiero mi faccio accompagnare poco dopo a prenderla di peso per portarla a casa. Arrivato lì ovviamente la vespa si accende e va regolarmente. L'ho portata quindi dal meccanico (?) che mi dice che forse è un problema di carburazione, sporcizia che ottura qualche buchetto e cose del genere. Fatto sta che se la tiene 2 settimane (per colpa mia che non potevo andare a riprenderla) in cui dice di averla usata con continuità senza problemi. La riprendo venerdì scorso e la riporto a casa senza problemi. Il lunedì (ieri) mi porta a lavoro senza problemi. Ieri sera alle 19 lo stesso problema uguale uguale. Parte subito, la faccio scaldare con l'aria aperta, quando iniza a perdere colpi chiudo l'aria, dò 2 botte piccole di acceleratore e la lascio scaldare ancora un pò; parto e quasi nello stesso punto dell'altra volta mi molla. Mi fermo, pulisco la candela, la rimetto ma niente. La porto a spinta nel parcheggio del lavoro e la lascio lì. Stamattina per sfizio vedo se va e ovviamente si accende senza problemi. Sinceramente ora ho paura a prenderla per tornare a casa visto che ieri mi ha lasciato sotto la pioggia, al buio in una strada dove le auto sembravano provare per girare sul circuito di Monza e soprattutto perchè non ho idea di che cavolo può essere. Sinceramente non ricordo se anche l'altra volta pioveva. Nel caso pioveva anche l'altra volta l'unica cosa che è cambiata è che stavolta non c'era lo sportellino a coprire il motore/candela visto che me l'hanno inc***to quando l'ho lasciata per 3 ore attacca al palo. Ammetto l'ignoranza estrema, ma anche dal punto di vista teorico non capisco cosa può essere e SOPRATUTTO perchè ora va, ora no. PS: il fatto che da quando mi molla a quando si riaccende l'unica cosa che cambia è il passare del tempo, mi viene in mente che sia un problema di candela che si bagna. Ma perchè a volte si e a volte no? Può entrare dell'acqua a bagnare la candela o non so cosa quando piove in assenza dello sportellino? Grazie davvero a chiunque può darmi un'idea. Grazie