Allora ho un futuro anch'io a Pontedera dici?
http://old.vesparesources.com/34-tun...l=1#post962107
Visto che poi così difficile fare questa modifica e che dal '46 un solo OR è una pecca ....
Gg
Allora ho un futuro anch'io a Pontedera dici?
http://old.vesparesources.com/34-tun...l=1#post962107
Visto che poi così difficile fare questa modifica e che dal '46 un solo OR è una pecca ....
Gg
In Vespa da sempre!!!
Rispondo alla tua simpatica battuta da moderatore ma che di moderato hai ben poco....
Il curriculum lo hanno già ci sono stato qualche anno....(1966--197 forse ho imparato qualcosa più di te, che mi sa ne sai molto poco.
Quell'olio che è sulla gomma viene dalla pedivella??
Dimenticavo, stessa cosa sull'alberino della frizione e per una vita niente più perdita, penso sia utile..
Woww ecco un altro permalosetto a cui piace fare battute ma non riceverne.
Con la mia risposta mi riferivo a questo tuo commento "spiritoso" ma poco simpatico
Parli di olio del mozzo?
Allora, se si mi scuso ma altrimenti .....
Gg
PS @vespagsvs1 hai MP
In Vespa da sempre!!!
Parlo di quello che vedo. Prima di scrivere di solito leggo.
Non sono permaloso ma le battutine quando non servono meglio non farle soprattutto quando si ha il compito di MODERARE, io cerco di essere utile e lo faccio volentieri per quello che so, come vedi non ho segreti, non mi interessa di essere simpatico, a volte anche gli altri non lo sono ma li accetto ugualmente, la simpatia risolve molto ma non tutto.
Quando lavoravo in Piaggio ho avuto molte discussioni con gli ingegneri, a volte anche accese proprio su queste cazzate che facevano e che noi vedevamo e loro dicevano di fare presente ma quando lo facevamo ci ridevano in faccia e come si vede dopo 60 anni fanno gli stessi errori che alla fine a loro costano. Pensate mettere un or in più di tenuta in lavorazione quanto gli costerebbe, direi quasi zero, ebbene ecco i risultati.
Te l'ho già scritto e spiegato anche in MP ma che a quanto pare non hai letto.
Non è che essere moderatore comporta il fatto di non rispondere, anzi, magari proprio il contrario.
Te lo ripeto qui: se hai qualcosa da ribattere sul personale usa i messaggi privati. E qui chiudo la questione.
Quindi parlavi dell'olio perso dal perno della pedivella, non dal mozzo.
A riguardo avevi consigliato qualcosa a suo tempo agli ingegneri Piaggio?
Gg (mobile version)
In Vespa da sempre!!!
Vedo che continui a parlare di altro, ti rispondo per l'ultima volta poi chiudo, anche perchè continui a non capire quello che ho scritto, io ho risposto alla perdita di olio dalla pedivella dando un consiglio, poi vedendo le foto del carter del tamburo posteriore ho parlato di perdita dal mozzo e ho dato altro consiglio, questo è quello che ho scritto.
Poi riguardo ai messaggi privati ti ho risposto, ma vedo che continui a controbattere sulla discussione pubblica allora ti rispondo anch'io pubblicamente, non mi nascondo e ti dico che moderare non significa non rispondere, puoi farlo quando vuoi, ma quel modo litigioso e quelle battutine ironiche e inutili, sono molto poco adatte al ruolo di moderatore, forse più a quello di istigatore. Non solo io avevo dato consigli quando ci veniva richiesto, su quello e su altri "difetti" che noi tutti vedevamo, era il nostro lavoro. Chiudo quì.
Il costo di un OR + Il costo orario di un operaio al tornio per fare la sede dell'OR + il deperimento della macchina utensile + la corrente elettrica + il consumo di utensile e refrigerante + la manodopera per montare l'OR.
Moltiplica la somma di tutti questi costi irrisori per qualche centinaia di vespe che sarà pressochè il quantitativo della produzione giornaliera.
Se pensi ancora che quello che tu credi indispensabile abbia un costo pari allo zero allora beh... è inutile continuare a scrivere...
Sarà vero, ma da un ignorante come me credo che possa valere di più investire qualche € in più in fase di lavorazione che spenderne moooolti di più quando in garanzia ti devono aprire un motore per questo benedetto o-ring...
In più non si andrebbe a "minare" la fiducia, pazienza e passione che taluni clienti hanno per la vespa...
Come non darti ragione, ma per Piaggio la Px è la vespa per l'uomo "duro e puro che non deve chiedere mai" e che sa che soffrirà ... e quindi la Piaggio se ne fotte altamente ovviamente sbagliando. Ad ogni modo ne soffro anche io di perdita dalla pedivella. Ho una px euro3 ma anche le old non facevano eccezione. Ora però il fenomeno sembra in aumento. Probabilmente la lavorazione del Carter e del perno sono con una tolleranza maggiore. Credo che comunque sia più colpa dei perni che del Carter.
Mauro
Ho visto fare interventi in garanzia dai Piaggio Center che nemmeno un panettiere sarebbe stato capace di fare delle cavolate simili.
Tutto per non perdere tempo e soldi... e del cliente chissenefrega!
Più che altro perchè al Piaggio Center del PX non gliene frega molto... c'è un'infinità di prodotti automatici in plastica e non da vendere e il prodotto di nicchia come il PX per loro è solo un gratta capo.
Per la questione pedivella poi se guardate il perno vedrete che è lavorato a rettifica per portarlo al diametro corretto, soltanto per una ventina di mm, dove lavora l'OR, il resto è grezzo.
Per lo meno il mio era così.
Idem per il carter, c'ha un venti mm di foro rettificato, dove c'è la sede dell'OR, il resto è grezzo di fusione...
Con una qualità così... c'è poco da fare...
Il conto secondo me va fatto in altro modo e ci vuole un altro ragionamento, ora la vespa spesso viene usata sporadicamente, allora era un p'ò diverso, il circolante aveva in incidenza maggiore e chi usava la vespa faccio un esempio il postino, la metteva in moto 30 volte al giorno così come altre persone, i difetti si si evidenziavano in modo più incisivo e , interventi in garanzia erano moltissimi. Allora partiamo dal costo di produzione e facciamo la differenza vedrai che la Piaggio non ci guadagnava, e il cliente cosa pensava, era la prima cosa a cui tenevano, ed era per questo ci dicevano di farlo presente, ma c'erano altri aspetti che poi appianavano tutto.
Inoltre il lavoro su quell'albero, ora non lo fa un operaio, lo fa una macchina a controllo numerico che fa circa 57 lavorazioni diverse e quando gli arriva quel pezzo, per farci una gola in più impiega circa tre quattro secondi e l'operaio sta davanti ad un monitor di controllo, le lavorazioni sono già impostate.
Si battevano per questi costi per le perdite sulle garanzie e poi come vedi dopo 50 anni sono sempre allo stesso punto.
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
In 20 mm sai quanti or ci lavorano e due or su un albero che lavora decentrato sono certo meglio di uno, infatti se ne metti due vedrai che ti scordi l'olio per terra. Inoltre rettificare l'albero e il foro 10 mm in più ripeto che costa zero.
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E' vero, ma nel caso della pedivella, il carter rispetto al perno è di materiale meno resistente, quindi il perno lavorando "male tende a consumare la parte inferiore del carter e l'or sulla parte superiore non aderisce più quindi crea spazio e l'olio fa il resto, se guardi bene la perdita viene quasi sempre da sopra. infatti cambiando solo l'or difficilmente si risolve il problema, ricordo fra l'altro che il disassamento dell'albero avviene anche a causa del consumo dell' altra parte, quella interna.
Forse il problema è anzitutto di cura costruttiva. Aumentare il numero degli oring è lodevole e solitamente efficace, tuttavia se le lavorazioni non sono precise può essere che il problema resti.
Posso dire che sulle mie Vespe large, di svariati periodi, non ho mai avuto perdite dalla pedivella.
Tutte col suo oring singolo.
Ben più critico e sollecitato quello dell'alberino frizione. Qui è più che opportuno aggiungere un altro o-ring per mantenere più pulito il motore.
A patto sempre che cave e accoppiamenti siano perfetti. Un esempio? Sulle Star 2T ci sono all'origine due oring, ma le lavorazioni sono dozzinali: praticamente tutte gocciolano dall'alberino frizione.
I carter della mia VNB5 hanno fatto la guerra, eppure ancora oggi non perde una goccia, senza alcuna modifica... Altri tempi, altra cura costruttiva.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Mio cugino con PX 125 Euro 3 con venticinquemila KM all'attivo non ha nessuna perdita dalla pedivella.
Io con la PX 150 Euro 3 dopo quasi quindicimila KM, la vespa ha cominciato a pisciare dalla pedivella, devo dire che ho usato la pedivella forse tre volte in tutta la sua vita
PX 125 carter vnx con 52000 KM di un mio amico perdite dalla pedivella, ma ha sempre fatto la pipì (motore originale niente modifiche) aperto una volta per la crociera e guarnizioni varie.
PX 150 carter vnx KM 63000 e nessuna perdita dalla pedivella.
Potrei andare avanti per almeno altri dieci conoscenti in maniera così altalenante e con risultati diversi che mi hanno fatto convenire, che vecchia o nuova alcuni difetti la vespa li ha sempre avuti.
Ah ! Dimenticavo per coerenza la mia spint veloce (anno di costruzione 1976) acquistata usata tempo fa piscia dalla pedivella come prima di fargli fare la serie di guarnizioni e paraolio da un "santone" delle vespe nella città di Napoli, tramite dritta di un mio amico che di dritto ha avuto solo i soldi
Potevo fare il lavoro al Piaggio Center in maniera incredibilmente più economica. Ma ad ogni modo la prossima volta mi cimenterò io...
Paraolio da sostituire.
togli il coprimozzo, coppiglia copridado, chiave da 22, togli il dado, la rondellona, togli il tamburo, pulisci tutto, estrai il paraolio, vai dal ricambista e comprane uno uguale ( ce ne sono 2 misure) e rimonta tutto alla coppia di serraggio prevista.
se sei in garanzia vai dove l'hai acquistata..
euro3 ?
officina e fine. se in garanzia
altrimenti modifica : http://old.vesparesources.com/13-off...-posteriore-px
Io ho un px del 2012 che dopo aver aperto il motore è cambiato oring nuovo il problema si è ripresentato peggio di prima, allora visto che non intendevo riaprire ho provato il gommino malo' anche se è una soluzione che non mi piaceva molto....Beh X i primi 50km tutto ok ho aggiunto solo un po' di pasta arexons sul albero, la stessa che avevo messo sulle gurnizioni per chiudere il carter....ora continuò a fare km e poi vi dico...comunque prima perdeva subito