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Discussione: perdita olio pedivella

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  1. #1

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    Re: perdita olio pedivella

    Sono in crisi!Per sistemarmi la Vespa hanno impiegato 1 mese e 3 settimane durante le quali ho dovuto usare la macchina per andare a lavoro con tutti i disagi annessi dal traffico milanese e i parcheggi.Mi hanno ridato la vespa e al sesto giorno di utilizzo noto che ha un trasudamento tra il blocco motore e il piatto del mozzo(non so come si chiama tecnicamente ma è quel piatto nero che rimane fisso attaccato al motore e che farebbe da coperchio al mozzo ruota)con conseguente accumulo d'olio in basso dove il ''piatto'' fa una specie di conca.Non ci voglio credere!Richiamo un po' su di giri l'officina Pogliani e riporto la Vespa il giorno seguente,nel frattempo chiamo la Piaggio e li avviso dei disagi che mi stanno creando quelli dell'officina dal momento che dopo l'apertura completa del motore la moto presenta ancora problemi(non mi lamento dell'apertura del motore che nonostante sia una cosa poco gradevole per un mezzo con appenna 1400km capisco che il difetto può capitare).Mi dicono che invieranno i tecnici di controllo.Passano ancora 3 settimane e oggi mi riconsegnano la Vespa(attenzione siamo già a 2 mesi e mezzo con il mezzo fermo in officina e l'assicurazione và per niente).Mi dicono che l'hanno controllata ma che era solo olio che era sul motore e che si era accumulato lì(ah già mi ero dimenticato di dirvi che in 2 volte più 1 tagliando che l'ho lasciata li la Vespa l'ho sempre ritirata più sporca di quando l'ho lasciata),hanno percorso nel frattempo circa 200 km quindi direi che l'hanno provata bene bene, la cosa mi rincuora.Arrivo a casa e cosa noto???????ancora olio sul piatto posteriore al mozzo e un luccichio di olio dalla pedivella di accensione!!!!!!!!!!
    Quindi...provo a trattenere la calma e ricapitolo....il mezzo è(era) nuovo,ora ha 1700km.L'ho gia riportato in officina 2 volte per ripararlo(prima per l'o-ring della pedivella avviamento e poi per il trasudamento del piatto posteriore al mozzo) con i conseguenti 2 mesi e mezzo di fermo in officina e i relativi disagi, ora sono punto e a capo e sono abbastanza giù di morale,a me la vespa serve perchè ci devo andare a lavoro e a una previsione di altri mesi di fermo mi viene l'angoscia,quindi chiedo(anzi supplico) un consiglio a Voi...come vi comportereste nel mio caso???
    Auguro un buon week end a tutti!
    Ultima modifica di mattia3v; 11-05-13 alle 15:33

  2. #2
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    Re: perdita olio pedivella

    brutta storia... potresti cambiare officina, la garanzia piaggio è valida presso ogni officina piaggio... oppure tornare dalla stessa e minacciarli che se non viene sistemata in fretta e bene chiami l'avvocato e chiedi un risarcimento per i periodi di fermo del mezzo....

  3. #3
    VRista L'avatar di dinamome
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    Re: perdita olio pedivella

    non vorrei sembrare scortese, ma hai mai avuto una vespa? i carter vespa perdono olio, il carburatore sputa benzina nturalmente sui carter, e miscela sul posteriore.
    ora, senza imparanoiarsi , trovi ancora macchie d'olio per terra? i carter si sporcheranno sempre e olio sul motore ne troverai sempre a iosa.deve esserci un limite, la chiazza sotto al motore non è sicuramente una buona cosa, i carter sporchi.. sono tutt'altro!
    Ultima modifica di dinamome; 12-05-13 alle 08:09

  4. #4
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    Re: perdita olio pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da dinamome Visualizza Messaggio
    non vorrei sembrare scortese, ma hai mai avuto una vespa? i carter vespa perdono olio, il carburatore sputa benzina nturalmente sui carter, e miscela sul posteriore.
    ora, senza imparanoiarsi , trovi ancora macchie d'olio per terra? i carter si sporcheranno sempre e olio sul motore ne troverai sempre a iosa.deve esserci un limite, la chiazza sotto al motore non è sicuramente una buona cosa, i carter sporchi.. sono tutt'altro!
    Parole Sante!!!


    Gg
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  5. #5

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    Re: perdita olio pedivella

    Ciao ! La ruota impregnata d olio e una perdita di olio del cambio(non miscela)che riempirebbe 3 misurini pieni di un dosatore da sciroppo per un giro di 30 km mi sembra un po' eccessiva no? Appena riesco posto le foto, il carter e' pulito .

  6. #6
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    Re: perdita olio pedivella

    potrebbe essere stato pinzato l'oring del carterino frizione?
    se riesci fai una foto senza spostare la vespa, in questo modo forse si può capire da dove arriva di preciso l'olio, la perdita potrebbe anche non essere localizzata dove credi
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  7. #7
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    Re: perdita olio pedivella

    ciao la perdita che hai tu è per via del paraolio dell'albero secondario del cambio, gran cagata della piaggio che sugli ultimi modelli (trovata che fecero sul T5 e con questo ho già detto tutto) lo misero DENTRO!! ma io dico chi è quel testa di rapanello che dopo 60 anni di paraolio verso il tamburo lo mette dentro il motore ricavando una sede apposita sull'albero (peraltro in questo modo non c'è via di cambiarlo se non aprire del tutto il motore), il suddetto genio ha previsto proprio un foro di scarico che sfocia proprio sul piatto delle ganasce dal lato esterno, nel caso la tenuta non fosse più ottimale.......il mio consiglio? scola tutto l'olio del carter, pulizia approfondita della zona con diluente nitro, asciugamento ad aria compressa finchè dal foro di scolo vicino al piatto non trasuda più nulla, poi stucco metallico bicomponente (quello della bostik), e via, apri il tamburo, paraolio da 30 nella sua storica sede.......e via
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  8. #8
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    Re: perdita olio pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao la perdita che hai tu è per via del paraolio dell'albero secondario del cambio, gran cagata della piaggio che sugli ultimi modelli (trovata che fecero sul T5 e con questo ho già detto tutto) lo misero DENTRO!! ma io dico chi è quel testa di rapanello che dopo 60 anni di paraolio verso il tamburo lo mette dentro il motore ricavando una sede apposita sull'albero (peraltro in questo modo non c'è via di cambiarlo se non aprire del tutto il motore), il suddetto genio ha previsto proprio un foro di scarico che sfocia proprio sul piatto delle ganasce dal lato esterno, nel caso la tenuta non fosse più ottimale.......il mio consiglio? scola tutto l'olio del carter, pulizia approfondita della zona con diluente nitro, asciugamento ad aria compressa finchè dal foro di scolo vicino al piatto non trasuda più nulla, poi stucco metallico bicomponente (quello della bostik), e via, apri il tamburo, paraolio da 30 nella sua storica sede.......e via
    Quotone!!!

    Certo sempre che la perdita arrivi da li


    Gg
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