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Discussione: perdita olio pedivella

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  1. #1
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    Re: perdita olio pedivella

    ciao la perdita che hai tu è per via del paraolio dell'albero secondario del cambio, gran cagata della piaggio che sugli ultimi modelli (trovata che fecero sul T5 e con questo ho già detto tutto) lo misero DENTRO!! ma io dico chi è quel testa di rapanello che dopo 60 anni di paraolio verso il tamburo lo mette dentro il motore ricavando una sede apposita sull'albero (peraltro in questo modo non c'è via di cambiarlo se non aprire del tutto il motore), il suddetto genio ha previsto proprio un foro di scarico che sfocia proprio sul piatto delle ganasce dal lato esterno, nel caso la tenuta non fosse più ottimale.......il mio consiglio? scola tutto l'olio del carter, pulizia approfondita della zona con diluente nitro, asciugamento ad aria compressa finchè dal foro di scolo vicino al piatto non trasuda più nulla, poi stucco metallico bicomponente (quello della bostik), e via, apri il tamburo, paraolio da 30 nella sua storica sede.......e via
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  2. #2
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    Re: perdita olio pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao la perdita che hai tu è per via del paraolio dell'albero secondario del cambio, gran cagata della piaggio che sugli ultimi modelli (trovata che fecero sul T5 e con questo ho già detto tutto) lo misero DENTRO!! ma io dico chi è quel testa di rapanello che dopo 60 anni di paraolio verso il tamburo lo mette dentro il motore ricavando una sede apposita sull'albero (peraltro in questo modo non c'è via di cambiarlo se non aprire del tutto il motore), il suddetto genio ha previsto proprio un foro di scarico che sfocia proprio sul piatto delle ganasce dal lato esterno, nel caso la tenuta non fosse più ottimale.......il mio consiglio? scola tutto l'olio del carter, pulizia approfondita della zona con diluente nitro, asciugamento ad aria compressa finchè dal foro di scolo vicino al piatto non trasuda più nulla, poi stucco metallico bicomponente (quello della bostik), e via, apri il tamburo, paraolio da 30 nella sua storica sede.......e via
    Quotone!!!

    Certo sempre che la perdita arrivi da li


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3

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    Re: perdita olio pedivella


  4. #4

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    Re: perdita olio pedivella

    Eccole qua,scusate il ritardo e il doppio messaggio.La prima foto è stata scattata appena ritirata dopo una decina di kilometri e la seconda(giusto per rendere l'idea di quanto ne perde) dopo soli 40 km.Oggi la ripoterò lì per la terza volta e chiederò la sostituzione del mezzo.L'ho usata si e no un mese e mezzo,comprata nuova di pacca e così non va bene,anche in previsione di quanto dovrebbe rimanere ferma nuovamente.

  5. #5
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    Re: perdita olio pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da mattia3v Visualizza Messaggio
    Eccole qua,scusate il ritardo e il doppio messaggio.La prima foto è stata scattata appena ritirata dopo una decina di kilometri e la seconda(giusto per rendere l'idea di quanto ne perde) dopo soli 40 km.Oggi la ripoterò lì per la terza volta e chiederò la sostituzione del mezzo.L'ho usata si e no un mese e mezzo,comprata nuova di pacca e così non va bene,anche in previsione di quanto dovrebbe rimanere ferma nuovamente.
    cavolo, sembra proprio colpa del paraolio, mi sa che fulvio ha fatto centro...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  6. #6

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    Re: perdita olio pedivella

    E non è tutto...oggi sono andato a parlare col titolare di Pogliani,mi ha detto che (come era ovvio)c'è da riaprire (per la terza volta in poco più di 1500 km)il motore....ma ciò che mi ha fatto imbestialire di più è che metre gli mostravo la perdita sul coprimozzo ho scoperto......................
    .........che perde ancora anche dalla pedivella di avviamentooooooo!!!!
    non ne posso più ragazzi....il servizio clienti mi dice che me la devo vedere col conce,il conce col servizio clienti....così non ci siamo gente...domani richiamerò il servizio clienti e li avviserò che se entro il fine settimana non ho notizie certe sull'evolversi della questione vado per via legale...purtroppo ne ho bisogno e non ho altre soluzioni,caspita ogni volta che ci mettono mani fanno più danno.

  7. #7
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    Re: perdita olio pedivella

    io avrei già fatto fare una lettera da un legale,se usi un commercialista in famiglia una lettera giusto di "preavviso" te la fanno gratuitamente e in italia è l'unico modo di mettere un po di "pepe al culo" di chi non ha voglia di fare il proprio lavoro

  8. #8
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    Re: perdita olio pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da mattia3v Visualizza Messaggio
    E non è tutto...oggi sono andato a parlare col titolare di Pogliani,mi ha detto che (come era ovvio)c'è da riaprire (per la terza volta in poco più di 1500 km)il motore....ma ciò che mi ha fatto imbestialire di più è che metre gli mostravo la perdita sul coprimozzo ho scoperto......................
    .........che perde ancora anche dalla pedivella di avviamentooooooo!!!!
    non ne posso più ragazzi....il servizio clienti mi dice che me la devo vedere col conce,il conce col servizio clienti....così non ci siamo gente...domani richiamerò il servizio clienti e li avviserò che se entro il fine settimana non ho notizie certe sull'evolversi della questione vado per via legale...purtroppo ne ho bisogno e non ho altre soluzioni,caspita ogni volta che ci mettono mani fanno più danno.
    Riesumo questo post perchè anche la mia vespa del 2012 ha gli stessi problemi della tua... com'è andata?

  9. #9

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    Re: perdita olio pedivella

    Prendi un gommino malo' 2005 e lo taglia a 5mm lo infili esternamente e metti la leva vedrai che risolvi

  10. #10
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    Re: perdita olio pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da mattia3v Visualizza Messaggio
    Paraolio da sostituire.
    togli il coprimozzo, coppiglia copridado, chiave da 22, togli il dado, la rondellona, togli il tamburo, pulisci tutto, estrai il paraolio, vai dal ricambista e comprane uno uguale ( ce ne sono 2 misure) e rimonta tutto alla coppia di serraggio prevista.

    se sei in garanzia vai dove l'hai acquistata..

  11. #11
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    Re: perdita olio pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da massits Visualizza Messaggio
    Paraolio da sostituire.
    togli il coprimozzo, coppiglia copridado, chiave da 22, togli il dado, la rondellona, togli il tamburo, pulisci tutto, estrai il paraolio, vai dal ricambista e comprane uno uguale ( ce ne sono 2 misure) e rimonta tutto alla coppia di serraggio prevista.

    se sei in garanzia vai dove l'hai acquistata..
    Essendo una Euro3 ha il paraolio interno, sull'albero del cambio.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

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  12. #12
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    Re: perdita olio pedivella

    euro3 ?
    officina e fine. se in garanzia
    altrimenti modifica : http://old.vesparesources.com/13-off...-posteriore-px

  13. #13

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    Re: perdita olio pedivella

    Io ho un px del 2012 che dopo aver aperto il motore è cambiato oring nuovo il problema si è ripresentato peggio di prima, allora visto che non intendevo riaprire ho provato il gommino malo' anche se è una soluzione che non mi piaceva molto....Beh X i primi 50km tutto ok ho aggiunto solo un po' di pasta arexons sul albero, la stessa che avevo messo sulle gurnizioni per chiudere il carter....ora continuò a fare km e poi vi dico...comunque prima perdeva subito

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