ciao... credo che chiedere un locale al comune non sia una cosa strampalata... vi conviene informarvi direttamente presso il settore patrmonio, se hanno immobili a disposizione.
io ti posso dire la situazione di torino. c'è un'associazione che ha bisogno di locali per la sede o per svolgere le sue attività, per organizzare eventi, ecc...
può fare due cose: o rivolgersi in circoscrizione, che gli affitterà i locali per un periodo di un anno (eventualmente rinnovabile)
oppure rivolgersi agli uffici centrali e stipulare una convenzione di durata variabile (10, 15, 20 anni...) per la concessione dei locali o dell'immobile. il tutto pagando canoni solitamente più bassi rispetto all'affitto da privati.
uno dei requisiti che di solito vengono richiesti è che l'associazione sia senza fini di lucro. per il resto andate a chiedere agli uffici, ho dato uno sguardo al sito del vostro comune, ma non c'è materiale in merito purtroppo. di sicuro se ne occupa il Settore Economico e Finanziario - Servizio Patrimonio...
di più non ti so dire...
ciao