Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: vi è mai capitato che......

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

vi è mai capitato che......

ciao a tutti, un mese fa un caro amico mi chiama dicendomi di andare a vedere il suo px 200 arcobaleno, in quanto una settimana prima, dopo averlo usato per recarsi al lavoro, l'ha spento normalmente e, quando è dovuto ripartire, il motore è risultato da subito stranamente inchiodato. Li per li gli ho consigliato di provare a girare il motore al contrario afferrando direttamente il volano, ma non ha dato segni di movimento.
    Allora sono andato a prendere la vespa, e ho iniziato a smontare le cose principali...mentre stavo svitando il dado del volano, non ho inserito leve, ma vedendo il tutto bloccato ho svitato senza bloccare nulla, e il motore dopo un po' di sforzo sulla chiave si è sbloccato.
    Il problema è che anche a distanza di 10 minuti, senza toccar nulla, il motore si inchioda nuovamente. Allora ho proceduto a smontare anche testa e carburatore, e ho appurato che è proprio il pistone a bloccarsi nella canna. Inoltre l'odore che c'è nel serbatoio, è di benzina vecchia (ma lui ha sempre messo benzina nuova).
    Allora ho proprio smontato il cilindro, e il pistone ha su tutto il mantello come una patina di non so che......

per me qualche collega infame gli ha messo dello zucchero nel serbatoio. Il resto del motore, senza gruppo termico, gira sempre libero.......

vi è mai successo?
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Potenza Reputazione
    16
    Con lo zucchero si segna il cilindro xché non si scioglie e col calore si caramella diventando nero
    Almeno questa è stata la mia esperienza su un motorino 2t credo che la vespa non faccia differenza.
    Se la patina che dici è nera basta annusarla sentirai un odore dolciastro che a dispetto della combustione rimane.
    Però se fosse cosi che manica di
    .tronzi
    G.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Re: vi è mai capitato che......

Non ho esperienza di danni dovuti allo zucchero el serbatoio, però qualche foto aiuterebbe a capire meglio, forse.
    Dopo aver smontato cilindro e pistone, hai provato a far sorrere il pistone nel cilindro senza rimontarlo sulla biella?
    Giusto per vedere se effettivamente sono questi due i responsabili del problema.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

A parte lo zucchero, posso ipotizzare dei residui di una benzina non ben raffinata o addirittura del diesel (sembrano proprio questi i sintomi).
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    10

Mah, ho i miei dubbi che si tratti di gasolio.
    Il gasolio è oleoso e non potrebbe mai bloccare un motore proprio per il suo potere lubrificante.
    Al massimo, non parte, ma non lo fa bloccare. Anni e anni fa (ero un ragazzino) per cercare di economizzare sulla benzina, mischiai del gasolio alla benzina.
    La vespa andava, a fatica ma andava, ma sembrava l'Aston Martin di 007 quando inseriva la cortina fumogena!!!
    Così, invece di risparmiare, mi ritrovai a spendere di più, perchè quel micuglio risultò inutilizzabile e per quanto tentassi di dliuire il gasolio aggiungendo altra benzina, non c'era verso di far cessare la fumosità!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Comunque svuota tutto pulisci il carburo e metti benzina nuova.
    Sicuramente uno scherzo di cattivo gusto

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Può essere che quando capitò con il diesel fosse pieno di residui sporchi; comunque penso proprio zucchero o benzina piena di residui.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Anni fa riparai una aprilia 50 red rose di un amico di mio nipote per un grippaggio. in realtà gli avevano svuotato forse un kg di zucchero nel serbatoio. Io me ne accorsi perchè lo zucchero era così tanto che nello smontaggio del gt iniziai a sentire qualcosa di appiccicoso. Tolsi il serbatoio e sbattendolo si sentiva chiaramente che c'era qualcosa di granuloso. Ne avevano messo così tanto che non si era neanche sciolto tutto.

Se ne hanno messo poco, l'odore resta coperto da quello della benzina e nel serbatoio non ne troverai traccia ma sul mantello del pistone e nel carter si, dovresti trovare qualche traccia. Controlla ovviamente il carburatore, se gli hanno messo lo zuccero nel serbatoio ovviamente lo troverai ovunque è passata la benzina.

Occhio che se è confermato che gli hanno messo lo zucchero nella benzina è altrettanto probabile che ne abbiano messo anche nell'olio (se ha il mix). sai com'è, già che c'erano.........

Il miglior modo per togliere lo zucchero è l'acqua calda, per il serbatoio prepara una bella pentola di acqua bollente e versala all'interno, un paio di lavaggi dovrebbero bastare, il carburatore puoi smontarlo e metterlo a bagno in acqua bollente.

Mettere lo zucchero nel serbatoio si chiama sfregio, chiamarlo scherzo non è proprio il caso.

Ultima modifica di Alext5; 20-02-13 alle 09:43
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Dopo aver smontato cilindro e pistone, hai provato a far sorrere il pistone nel cilindro senza rimontarlo sulla biella?
    mi è venuta in mente la stessa cosa, vespiaggio hai provato?

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Mah, ho i miei dubbi che si tratti di gasolio.
    Il gasolio è oleoso e non potrebbe mai bloccare un motore proprio per il suo potere lubrificante.
    Al massimo, non parte, ma non lo fa bloccare. Anni e anni fa (ero un ragazzino) per cercare di economizzare sulla benzina, mischiai del gasolio alla benzina.
    La vespa andava, a fatica ma andava, ma sembrava l'Aston Martin di 007 quando inseriva la cortina fumogena!!!
    Così, invece di risparmiare, mi ritrovai a spendere di più, perchè quel micuglio risultò inutilizzabile e per quanto tentassi di dliuire il gasolio aggiungendo altra benzina, non c'era verso di far cessare la fumosità!!!
    io lo facevo con il kerosene

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    mi è venuta in mente la stessa cosa, vespiaggio hai provato?
    si è proprio il pistone che ricoperto da questo strato appiccicoso si inchioda nel cilindro, ne ho avuto la conferma dal fatto che, tolta la testa, il motore si bloccava a distanza anche di 10 minuti, e agendo sul volano, il banco non era bloccato ma si muoveva il cilindro solidale al pistone sugli stessi prigionieri...adesso vedremo il daffarsi
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Potenza Reputazione
    16
    Ribadisco
    Manica di .tronzi.... tu con loro usa la sabbia ottieni lo stesso risultato ma almeno non gli imbratti il cilindro

il vespista è piú signore si sa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Potenza Reputazione
    10

Quoto Graziano!!!
    Chissà se immergendo il pistone nell'acqua bollente non si ottenga un buon risultato?

Grazie!

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Quoto Graziano!!!
    Chissà se immergendo il pistone nell'acqua bollente non si ottenga un buon risultato?
    penso che abbia lasciato dei bei segni sul cilindro e pistone...
    certo che sono veramente delle M***e
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Quoto Graziano!!!
    Se è zucchero con l'acqua bollente viene via ma il problema è che se è zucchero è rimasto ovunque, carter, albero, etc.

Una bella grana.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •