ciao a tutti, un mese fa un caro amico mi chiama dicendomi di andare a vedere il suo px 200 arcobaleno, in quanto una settimana prima, dopo averlo usato per recarsi al lavoro, l'ha spento normalmente e, quando è dovuto ripartire, il motore è risultato da subito stranamente inchiodato. Li per li gli ho consigliato di provare a girare il motore al contrario afferrando direttamente il volano, ma non ha dato segni di movimento.
Allora sono andato a prendere la vespa, e ho iniziato a smontare le cose principali...mentre stavo svitando il dado del volano, non ho inserito leve, ma vedendo il tutto bloccato ho svitato senza bloccare nulla, e il motore dopo un po' di sforzo sulla chiave si è sbloccato.
Il problema è che anche a distanza di 10 minuti, senza toccar nulla, il motore si inchioda nuovamente. Allora ho proceduto a smontare anche testa e carburatore, e ho appurato che è proprio il pistone a bloccarsi nella canna. Inoltre l'odore che c'è nel serbatoio, è di benzina vecchia (ma lui ha sempre messo benzina nuova).
Allora ho proprio smontato il cilindro, e il pistone ha su tutto il mantello come una patina di non so che......
per me qualche collega infame gli ha messo dello zucchero nel serbatoio. Il resto del motore, senza gruppo termico, gira sempre libero.......
vi è mai successo?