Anni fa riparai una aprilia 50 red rose di un amico di mio nipote per un grippaggio. in realtà gli avevano svuotato forse un kg di zucchero nel serbatoio. Io me ne accorsi perchè lo zucchero era così tanto che nello smontaggio del gt iniziai a sentire qualcosa di appiccicoso. Tolsi il serbatoio e sbattendolo si sentiva chiaramente che c'era qualcosa di granuloso. Ne avevano messo così tanto che non si era neanche sciolto tutto.
Se ne hanno messo poco, l'odore resta coperto da quello della benzina e nel serbatoio non ne troverai traccia ma sul mantello del pistone e nel carter si, dovresti trovare qualche traccia. Controlla ovviamente il carburatore, se gli hanno messo lo zuccero nel serbatoio ovviamente lo troverai ovunque è passata la benzina.
Occhio che se è confermato che gli hanno messo lo zucchero nella benzina è altrettanto probabile che ne abbiano messo anche nell'olio (se ha il mix). sai com'è, già che c'erano.........
Il miglior modo per togliere lo zucchero è l'acqua calda, per il serbatoio prepara una bella pentola di acqua bollente e versala all'interno, un paio di lavaggi dovrebbero bastare, il carburatore puoi smontarlo e metterlo a bagno in acqua bollente.
Mettere lo zucchero nel serbatoio si chiama sfregio, chiamarlo scherzo non è proprio il caso.
![]()