Ciao a tutti!
Vorrei raccontarvi cosa mi sta capitando in questi giorni e dato che siamo tra amici, chiedo anche consigli su come muovermi, cosa fare e cosa evitare.
Il 31 Gennaio scorso mentre rientravo al lavoro dopo la pausa pranzo, una ragazza stava aspettando via libera per partire da uno stop sul lato destro della strada dove stavo transitando con la mia Multipla. Non ho ben capito cosa sia successo, ma mentre le sfilavo davanti è ripartita e mi ha colpito la fiancata lato passeggero, all' altezza della ruota posteriore. Ci fermiamo, il fratello che era a bordo con lei, nonchè intestatario dell' auto, mi offre 250€ per non fare denuncia. Ho detto che avrei sentito il carrozziere per sapere se il danno era superiore a tale cifra e nel frattempo abbiamo compilato la costatazione amichevole, firmandola entrambi.
Porto la macchina dal carrozziere, che mi preannuncia una spesa di circa 1000€, comprendente la porta posteriore (che si è piegata dove c'è il rinforzo e la costola di lamiera) nuova, la verniciatura, la messa in opera, l' eventuale sfumatura del colore, la modanatura in plastica della porta (il paracolpi per intenderci) e la raddrizzatura ed eventuale verniciatura del parafango, il paraurti che si è sbucciato e il cerchio in lega che si è graffiato.
Multipla.jpg
Spedisco la documentazione alla mia assicurazione (ConTe.it) e aspetto la visita del perito, che arriva lunedì 18 Febbraio.
Il perito viene a vedere la mia macchina, ma ha ordine dall' agenzia di non concordare il danno col carrozziere.
Ha valutato la mia auto 1200€ ( Multipla Bi Power ELX del 2001) e dice che il danno supera il valore dell' auto, quindi sarà quasi impossibile che riesca a riportarla nelle condizioni in cui era prima del sinistro, se non prendendo una porta in demolizione e lasciando stare il paraurti. Praticamente dovrei fare un lavoro "a metà". Il carrozziere dice di non voler sistemare la porta perchè è ammaccata in un punto delicato e si vedrebbero le onde e dice che se la porta usata è in buone condizioni, il lavoro viene uguale a mettere la porta nuova.
Adesso mi deve preparare i due preventivi (porta nuova e porta usata) e dice che l'assicurazione potrebbe propormi una cifra vicina al costo della riparazione (in tal caso, dovrei mettere fuori dei soldi di tasca mia per la differenza) oppure anche meno.
Quello che mi disturba è che la mia macchina era in ordine prima del fatto ed avendo pienamente ragione, non possa avere diritto a riaverla com'era prima, per colpa di terzi.
La mia idea era quella di avere la porta sostituita, il parafango raddrizzato e riverniciato e il paraurti posteriore sostituito, per tornare alla situazione ante sinistro.
Sul web ho letto che molte persone sono riuscite a farsi rimborsare una somma maggiore del valore dell' auto, dietro presentazione della fattura del carrozziere e spesso con l'aiutino di un legale. Questa ipotesi il mio carrozziere non me l'ha nemmeno proposta, forse sa che la percentuale dei successi è minima e d'altra parte il mondo di internet è pieno di informazioni utili quanto di idiozie, quindi probabilmente la possibilità di avere risarcita l'intera somma spesa per la riparazione è davvero bassa.
Altro fatto da considerare è che in questo caso, dovrei anticipare la spesa della fattura per la riparazione (problemone, al momento), senza avere la certezza di riaverla indietro interamente.
Chiedo a voi, se vi è mai capitata un' esperienza simile e in che modo ne siete venuti fuori.
Con tutti i contrattempi che mi sono capitati da un anno a questa parte, questo non ci voleva... e fortuna che la macchina è in grado di muoversi e non ha avuto danni tali da dover rimanere ferma.
Grazie a tutti!