Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Se in caso di incidente, il danno supera il valore del veicolo?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Se in caso di incidente, il danno supera il valore del veicolo?

Ciao a tutti!
    Vorrei raccontarvi cosa mi sta capitando in questi giorni e dato che siamo tra amici, chiedo anche consigli su come muovermi, cosa fare e cosa evitare.

Il 31 Gennaio scorso mentre rientravo al lavoro dopo la pausa pranzo, una ragazza stava aspettando via libera per partire da uno stop sul lato destro della strada dove stavo transitando con la mia Multipla. Non ho ben capito cosa sia successo, ma mentre le sfilavo davanti è ripartita e mi ha colpito la fiancata lato passeggero, all' altezza della ruota posteriore. Ci fermiamo, il fratello che era a bordo con lei, nonchè intestatario dell' auto, mi offre 250€ per non fare denuncia. Ho detto che avrei sentito il carrozziere per sapere se il danno era superiore a tale cifra e nel frattempo abbiamo compilato la costatazione amichevole, firmandola entrambi.
    Porto la macchina dal carrozziere, che mi preannuncia una spesa di circa 1000€, comprendente la porta posteriore (che si è piegata dove c'è il rinforzo e la costola di lamiera) nuova, la verniciatura, la messa in opera, l' eventuale sfumatura del colore, la modanatura in plastica della porta (il paracolpi per intenderci) e la raddrizzatura ed eventuale verniciatura del parafango, il paraurti che si è sbucciato e il cerchio in lega che si è graffiato.

Multipla.jpg

Spedisco la documentazione alla mia assicurazione (ConTe.it) e aspetto la visita del perito, che arriva lunedì 18 Febbraio.
    Il perito viene a vedere la mia macchina, ma ha ordine dall' agenzia di non concordare il danno col carrozziere.
    Ha valutato la mia auto 1200€ ( Multipla Bi Power ELX del 2001) e dice che il danno supera il valore dell' auto, quindi sarà quasi impossibile che riesca a riportarla nelle condizioni in cui era prima del sinistro, se non prendendo una porta in demolizione e lasciando stare il paraurti. Praticamente dovrei fare un lavoro "a metà". Il carrozziere dice di non voler sistemare la porta perchè è ammaccata in un punto delicato e si vedrebbero le onde e dice che se la porta usata è in buone condizioni, il lavoro viene uguale a mettere la porta nuova.
    Adesso mi deve preparare i due preventivi (porta nuova e porta usata) e dice che l'assicurazione potrebbe propormi una cifra vicina al costo della riparazione (in tal caso, dovrei mettere fuori dei soldi di tasca mia per la differenza) oppure anche meno.
    Quello che mi disturba è che la mia macchina era in ordine prima del fatto ed avendo pienamente ragione, non possa avere diritto a riaverla com'era prima, per colpa di terzi.
    La mia idea era quella di avere la porta sostituita, il parafango raddrizzato e riverniciato e il paraurti posteriore sostituito, per tornare alla situazione ante sinistro.
    Sul web ho letto che molte persone sono riuscite a farsi rimborsare una somma maggiore del valore dell' auto, dietro presentazione della fattura del carrozziere e spesso con l'aiutino di un legale. Questa ipotesi il mio carrozziere non me l'ha nemmeno proposta, forse sa che la percentuale dei successi è minima e d'altra parte il mondo di internet è pieno di informazioni utili quanto di idiozie, quindi probabilmente la possibilità di avere risarcita l'intera somma spesa per la riparazione è davvero bassa.
    Altro fatto da considerare è che in questo caso, dovrei anticipare la spesa della fattura per la riparazione (problemone, al momento), senza avere la certezza di riaverla indietro interamente.

Chiedo a voi, se vi è mai capitata un' esperienza simile e in che modo ne siete venuti fuori.
    Con tutti i contrattempi che mi sono capitati da un anno a questa parte, questo non ci voleva... e fortuna che la macchina è in grado di muoversi e non ha avuto danni tali da dover rimanere ferma.

Grazie a tutti!
    Ultima modifica di Qarlo; 19-02-13 alle 22:56

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Re: Se in caso di incidente, il danno supera il valore del veicolo?

Ciao
    Non ho ASSOLUTAMENTE idea di cosa dovresti fare, ma ogni volta che leggo di assicurazioni mi convinco che siano delle associazioni mafiose!
    In bocca al lupo
    Gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

in genere il rimborso massimo corrisponde al velore del mezzo più quacosina perchè nel caso non fosse riparabile ti devono pagare appunto il valore più la demolizione del mezzo (distruzione targhe ecc.) e il passaggio di proprietà di un' eventuale altra auto.
    Non trovo il motimo per il quale non ti risarciscano 1000 euro se l'auto va le 1200. mooooolto strano
    è strano perchè di solito i carrozzieri conoscono i tutti i periti della loro zona e trovano sempre un accordo che non scontenti nessuno. circa 2 anni fa mi hanno risarcito 950 euro per un danno su una fiat punto prima serie del '97, valore dell'auto 5/600 euro,
    non so è il mio carrozziere che sa "raccontargliela" ai periti (non credo) o se sia stata la normalità

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

E' successa la stessa identica cosa ad un mio amico con l'aggravante che la sua macchina l'ha trovata demolita da parcheggiata

"Fortunatamente" il tizio si è fatto anche male quindi sono arrivati ambulanza e vigili che gli hanno lasciato un bigliettino con i dati dell'altra macchina sotto il tergicristallo... robe che se un ragazzino glielo porta via non sai manco chi ringraziare
    Come prassi il mio amico è andato dal carrozziere tramite assicurazione ma anche a lui il danno superava di molto il valore della macchina.... la sua l'hanno proprio sfiancata, non si aprivano manco più le porte talmente gliel'hanno storta

Morale della favola aveva una macchina vecchia ma in perfette condizioni (74 mila km!) e ha dovuto patteggiare 900€ di rimborso (valore stimato della macchina, una Punto prima serie) ma si trova senza macchina per andare a lavoro e senza i soldi per poterne comprare un'altra

La cosa che fa più rabbia è che alla fine pur avendo ragione la si prende nel anche senza avere alcuna responsabilita!

Anche la mia macchina è assicurata incendio e furto per 9000€ (una Fiesta del 2009)... vorrei proprio vedere se me li darebbero in caso di furto intanto il premio è calcolato su quel valore...
    Pensa che io l'ho pagata da nuova con gli ecoincentivi 11 mila euro ed il premio era calcolato sulla base di 13 mila e rotti euro... l'80% del valore di listino....
    A farsela rubare ci guadagnavo ancora secondo loro

Conta che il mio amico pagava qualcosa tipo 800€ all'anno di assicurazione.... su una macchina che l'assicurazione stessa dichiara valere 900€
    Spiace dirlo ma sono dei criminali.... quando li truffano sono quasi contento

Te l'hanno valutata davvero poco a mio avviso... io la farei mettere apposto alla meno peggio cercando di stare nel budget...
    Per quanto mi riguarda la rapida ed estrema svalutazione del valore dei mezzi è uno dei motivi che mi spinge a non comprare una bella macchina.... povertà a parte ovviamente

Inutile prendersi il macchinone e bestemmiare nei parcheggi dei centri commerciali... Conviene girare con un Lada Niva da due soldi e giocare all'autoscontro.... e quando si sfascia si cambia... vuoi mettere la soddisfazione?
    Tieniti la Multipla rattoppata e prenditi tutte le precedenze del caso, occhio solo a non farti male
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Potenza Reputazione
    21
    Il carrozziere mi diceva che in 37 anni di lavoro, non ha mai visto un perito che non ha la facoltà di concordare un danno. Staremo a vedere come va a finire...che 2 scatole però...

Smirsièv!

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Puoi pretendere che l'auto ti venga sistemata, anche attraverso una carrozzeria convenzionata; l'intervento di un legale sarebbe opportuno, ma il contratto dev'essere rispettato.

Ps:ti racconto l'ultima che ci è capitata con le assicurazioni. Un amica ci contatta perchè l'assicurazione non riconosce la macchina come assicurata; scriviamo alla sede centrale saltando l'agenzia per ben tre volte e alla fine ci viene il sospetto che il premio non fosse stato versato. Bingo!In effetti l'auto non era assicurata; ovviamente ha risarcito subito il danno totale e poi querela penale comunque.
    Ultima modifica di joedreed; 20-02-13 alle 00:10
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    21
    Mi tocca aspettare una mossa dal liquidatore, per poi vedere come mi dovró comportare... Intanto volevo sapere quali scenari mi si prospettano davanti.
    Il discorso della carrozzeria convenzionata ha un intoppo. L'unico di qui che è convenzionato, lavora veramente da cani, ma proprio uno schifo. Quello dove mi sono rivolto io, è uno bravo.

Smirsièv!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

non so. ti spiego meglio com'è andata nel mio caso.
    danno simile al tuo.
    porto la macchina dal mio carrozziere che mi dice: la macchina vale poco vediamo cosa viene fuori facendo un lavoro in economia e restando dentro il rimborso possibie (già mi aveva anticipato che più di 900 euro non avrei beccato, DIPENDE DAL PERITO...)
    alla fine con 6/700 euro la macchina verrebbe sistemata (ripeto in economia con portiera fortunatamente trovata in recupero ecc.)
    preventivo presentato in assicurazione de parte del carrozziere di 1200 euro (per un lavoro "a regola d'arte" il costo sarebbe stato questo).
    contrattazione carrozziere-perito.
    accordo per 950 euro.
    fattura di 950 e quindi lavoro più curato.
    fine.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •