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Discussione: 130 polini racing..

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  1. #1

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    130 polini racing..

    Ragazzi sto per preparare un motore x il mio special e volevo qualche buon consiglio prima di chiudere il tutto..allora ho preso:
    130 polini con testa racing
    Albero mazzuchelli antic con Biella hf
    colettore lamellare polini x 24
    carburatore stage6 vhst24
    accensione eletronica pinasco cono 19 1,4 kg
    campana 27/69dd
    marmitta proma
    X la frizione devo ancora pensarci o meglio dato un buon consiglio.

    Volevo alcuni vostri pareri e magari dei dettagli su come potevo lavorare un po' il cilindro senza fare troppe lavorazioni rischiose x la durata dello stesso.vi ringrazio

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: 130 polini racing..

    Sarebbe stato meglio acquistare un albero motore cono 20.
    Per la frizione una comunissima 3 dischi con una molla polini va più che bene.
    Raccorda i bene i travasi al carter, lo scarico al collettore di scarico e il collettore lamellare al carter, prima lo monti così, lo testi e se non rimani soddisfatto agisci successivamente di conseguenza.

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  3. #3
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    Re: 130 polini racing..

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Sarebbe stato meglio acquistare un albero motore cono 20.
    ....
    Anchio mi sarei orientato su un cono 20, data l'intenzione di montare un accensione elettronica... ma tant'è
    Ultima modifica di Vespa979; 22-02-13 alle 12:41

  4. #4

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    Re: 130 polini racing..

    Ma sul carter del special riesco mettere l'albero cono 20?chi mi da consigliare bene o mi manda qualche foto di quanto aprire la calcola con il collettore lamellare? Ho sentito tanti pareri ma ho molta confusione..

  5. #5
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    Re: 130 polini racing..

    Tu hai la valvola oppure è rovinata? Perchè se è sana non ha senso toglierla

  6. #6

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    Re: 130 polini racing..

    X sana intendi all'interno dive gira l'albero che nn abbia ammaccature? È un carter originale e nn è mai stato toccato.ma con il pacco lamellare nn devo togliere la valvola??ip cono 20 ci va sul carter special?

  7. #7

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    Re: 130 polini racing..

    Ragazzi ho un amico che lavora in rettifica e mi farebbe senza problemi dei lavori al cilindro..se lo spiano si un solo millimetro sopra e lo alzo sotto di un millimetro cosa ci guadagno? Di quanto alzerei le fasi? Premetto che nn sn capace ne ho mai fatto queste misurazioni anche se mi sn letto bene molti vostri post ben dettagliati su ciò.. Mi conviene poi rittocare lo scarico o i travasi del cilindro? Dattemi due dettagli semplici ma utili voi che avete già fatto e testato tutte queste cose..

  8. #8
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    Re: 130 polini racing..

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Sarebbe stato meglio acquistare un albero motore cono 20.
    Per la frizione una comunissima 3 dischi con una molla polini va più che bene.
    Raccorda i bene i travasi al carter, lo scarico al collettore di scarico e il collettore lamellare al carter, prima lo monti così, lo testi e se non rimani soddisfatto agisci successivamente di conseguenza.
    Se propio lo devi fare lamellare = collettore lamellare MRT!!E ALBERO CONO 20 ANCHE con corsa maggiore!!

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: 130 polini racing..

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    Se propio lo devi fare lamellare = collettore lamellare MRT!!E ALBERO CONO 20 ANCHE con corsa maggiore!!
    Non sono d'accordo... Il lamellare MRT è un di più! Il lamellare polini è perfetto per elaborazioni tranquilla ed economiche.
    Un MRT lo puoi mettere su un M1,un Falc al carter oppure se facesse un'elaborazione più completa.

    L'albero montalo cono 20 che monta tranquillamente su carter della special

  10. #10

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    Re: 130 polini racing..

    Grazie a tutti ragazzi che mi state dando delle belle dritte..allora il mio dubbio è con collettore lamellare mi conviene aprire la valvola anche se nn è rovinata?e in caso come devo aprirla per una migliore resa?ho sentito varie discussioni e nn so se si deve aprire verso il basso oppure solo verso l'alto verso i travasi del cilindro..volevo un consiglio su questo xche mi sa che nei prossimo giorni mo' armo di dremel..sul Cilindro cosa Potrei fare ulteriormente?

  11. #11
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    Re: 130 polini racing..

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo... Il lamellare MRT è un di più! Il lamellare polini è perfetto per elaborazioni tranquilla ed economiche.
    Un MRT lo puoi mettere su un M1,un Falc al carter oppure se facesse un'elaborazione più completa.

    L'albero montalo cono 20 che monta tranquillamente su carter della special
    .OPS di prima battuta pensavo che era un 130 polini evolution al carter :GRUPPO TERMICO POLINI EVOLUTION VESPA ET3 SPECIAL 130cc | eBay , mentre qui' si parla di un classico ghisa con la testa "evo" allora si certamente mrt puo' essere "sprecato" se non lavorato profondamente! Comunque guardando le foto onestamente provvederei solo a lucidarla per bene quella valvola e lascia perdere il lamellare! per i lavori da poter fare su quel cilindro se usi il tasto cerca ne trovi a josa!! per la cronaca potevi prender tranquillamente il pwk polini da 28 col collettore ecc !

  12. #12

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    Re: 130 polini racing..

    Per l'albero nn ho problemi prenderlo cono 20 e neppure l'accensione xche mi devono ancora arrivare ..a casa ho il cilindro e il collettore e tutto il resto x raccordare i carter..x il momento volevo solo sapere come aprire la valvola e se dovevo fare qualche miglioria al cilindro..in senso aprire lo scarico e come..o travasi ecc ecc..

  13. #13
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    Re: 130 polini racing..

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    .OPS di prima battuta pensavo che era un 130 polini evolution al carter :GRUPPO TERMICO POLINI EVOLUTION VESPA ET3 SPECIAL 130cc | eBay , mentre qui' si parla di un classico ghisa con la testa "evo" allora si certamente mrt puo' essere "sprecato" se non lavorato profondamente! Comunque guardando le foto onestamente provvederei solo a lucidarla per bene quella valvola e lascia perdere il lamellare! per i lavori da poter fare su quel cilindro se usi il tasto cerca ne trovi a josa!! per la cronaca potevi prender tranquillamente il pwk polini da 28 col collettore ecc !
    Lascia perdere il PWK... E' un carburatore da 70 euro e vale quanto costa... Cioè POCO! Ce l'avevo sul px ed era incarburabile, soffriva la minima variazione di temperatura. Se proprio vuoi andare di 28 a valvola piatta prendi il classico VHST. Comunque per l'elaborazione che devi fare un 24 va piu' che bene!

  14. #14
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  15. #15

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    Re: 130 polini racing..

    Nn riesco aprire il video purtroppo..come mai??

  16. #16

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    Re: 130 polini racing..

    Mi è sorto in dubbio adesso che ho dato un'occhiata x comprare la crociera..volevo prendere una crociera della drt ma ho visto che c'è ne sn di diversi tipi e come facci riconoscere quale prendere senza sbagliare? La mia vespa è del 79 con cambio 4 marce..ringrazio se qualcuno mi sa dire qualcosa.

  17. #17
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    Re: 130 polini racing..

    Per essere sicuri al 100% devi togliere un ingranaggio e guardare la numerazione.Se inizia con il numero 4 serve quella post 76 da 50,2mm;se inizia con 3(dubito)hai un cambio pre 76 e serve quella da 51mm.

  18. #18
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    Re: 130 polini racing..

    Citazione Originariamente Scritto da Zeia Visualizza Messaggio
    Mi è sorto in dubbio adesso che ho dato un'occhiata x comprare la crociera..volevo prendere una crociera della drt ma ho visto che c'è ne sn di diversi tipi e come facci riconoscere quale prendere senza sbagliare? La mia vespa è del 79 con cambio 4 marce..ringrazio se qualcuno mi sa dire qualcosa.
    Copio quello che aveva scritto Mincio nella mia discussione

    Per i cambi a 4 marcie la piaggio, nell'anno 1976, ha variato la lunghezza della crociera passando dall'allora 51 millimetri agli attuali 50.2 millimetri.
    Le crociere, oltre che per la lunghezza, sono riconoscibili dalla parte finale..una ha un profilo più spigoloso e l'altra più dolce.
    Le crociere da 51 pre 1976 sono accoppiate con ingranaggi cambio siglati 3xxx; le crociere da 50.2 post 1976 sono accoppiate con ingranaggi cambio siglati 4xxx.

  19. #19

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    Re: 130 polini racing..

    Grazie ragazzi adesso vado in garage a controllare subito i numeri sugli ingranaggi..un'altra cosa volevi chiedere.ho visto che vendono sempre sul sito di Denis che vendono il kit con crociera e vari spessori che vanno in mezzo agli ingranaggi..a cosa servono? Sarebbe meglio prendere questo kit o solo la crociera?

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: 130 polini racing..

    Sono gli spessori per eliminare il gioco assiale in piu dagli ingranaggi causato dall'usura.Chiudere il cambio con il giusto spessore,prolunga la durata dei componenti ed evita che scappino le marce.

  21. #21

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    Re: 130 polini racing..

    Grazie dei vostri consigli..allora mi conviene prendere la crociera con il kit di spessori? Scusate x le mille domande ma volevo chiudere il motore facendo le cose fatte x bene..ne vale la pena provare con questi spessori o posso lasciare perdere?

  22. #22

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    Re: 130 polini racing..

    Sn stato da Denis drt e mi ha messo a puntìno lui il cambio con crociera nuova e spessori adeguati..poi come campana ho preso una 26/69 xche anche lui mi sconsigliava la 27.. Sn ancora molto indeciso su quale marmitta montare..so che la proma va bene ma ce l'avevo già una volta con un 75 e faceva troppo casino troppo cupo diciamo.. Cos'è che potrei montare in alternativa con la mia configurazione?

  23. #23

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    Re: 130 polini racing..

    vi metto alcune foto.. accetto vostri commenti sulle lavorazioni che ho fatto..foto nuove 144.jpgfoto nuove 153.jpgfoto nuove 162.jpgfoto nuove 145.jpgfoto nuove 152.jpgfoto nuove 153.jpg

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: 130 polini racing..

    Bel lavoro.Hai ancora tanto alluminio da togliere per step futuri.

  25. #25

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    Re: 130 polini racing..

    Ecco risolto il problema degli ingranaggi e le tolleranze da tenere.. Ho chiamato Denis drt e venerdì mi reco da lui così prendo crociera e campana e mi guarda lui che spessori ci vogliono..chi mi consiglia una buona marmitta nn troppo da allungo.diciamo con le caratteristiche di una proma.. Nn voglio cambiare la 4'. È avevo intenzione di prendere una 27/69..aspetto qualunque consiglio

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