Originariamente Scritto da
Mincio82
Io accensione completa hp (statore, volano, centralina) in condizioni decenti non l'ho mai trovata sotto a 90 euro..poi naturalmente dipende dal luogo di acquisto e dagli agganci che uno ha.
L'accensione pk n, (statore, volano senza centralina), invece, l'ho presa a Imola a 40 euro e considerando il covo di ladri è stato abbastanza onesto.
Che io sappia si può montare sul px (visto che in passato in molti montavano l'hp) ma occorre rifasarla perchè, se non ricordo male, era sfalsata di 150°
Poi credo che il volano sia troppo leggero e mangi in poco tempo il cuscinetto già sottodimensionato...senza considerare il rumore da barattolo/frizione ducati che ti ritrovi.
Io non andrei sotto al peso del volano elestart nel px (attorno ai 2 kg)
Sulla scarsa qualità dei nuovi statori ho sentito parlare ma non ho dati certi..solo supposizioni!
Non mi è mai capitato di cambiare in toto l'accensione, al massimo di revisionarla sostituendo cavi, pick up e centralina alta tensione con ricambi nuovi attuali..al momento nessun problema.
Mi è capitata una cosa che mi ha fatto girare altamente le balle con un volano nuovo elestart per il px..pagato parecchio, preso e montato tutto a posto, lo vado a smontare e l'estrattore non fa presa perchè il filetto è "basso" e l'estrattore viene sputato fuori non appena si forza.
Alla fine ho dovuto toglierlo usando un estrattore a bracci e naturalmente il volano si è ammaccato un po..quindi nessuna possibilità di sostituzione e dall'incazzatura l'ho tirato da qualche parte.