,come giustamente ti si è fatto notare da piu' utenti attenzione ! : La sintesi è lo si puo' montare P&P : risposta : SI , è sicuro al 100% cosi ' montato : risposta .NI, quindi per chiarezza e puntualita' tieni presente che il solo montaggio di un 177 cc su di una 125 cc aumenta oltre 50cc cio' da' oltre che maggior potenza , maggior coppia = se non in perfetto ordine i cuscinetti , l'imbiellaggio ecc rischi di rompere tutto a stretto giro per "stress meccanico" per informazione sappi che di "scatola" il pinasco è dato per circa 10 cv " e qualche decimo" ossia circa il doppio della potenza del motore originale " forse nel tuo caso qualcosina in piu'" , non è raro aprire un motore old e trovare ad esempio la campana della frizione rotta " ecco che acquistarne una nuova e saldare un anello intorno male non gli fa" le mollette della frizione non sono come quelle del px
quindi l'unica strada è inserire un'altra molla dentro lae molle originali (da acquistare tutte nuove) per i rapporti mediamente hanno tutti una 21/67 o una 22/67 , certo col pignone da 23 " bisogna sempre vedere se ingrana bene " considera pure i materiali diversi di 50 anni addietro e queli odierni e a che costo poi = nonè che allunghi di molto" se vuoi allungare le soluzioni sono : 1) montaggio di una 4.00/8 oppure 3.50/10 col cerchio a 4 fori del gs .. = rialzi pure la vespa e di conseguenza dovrai " modificare il cavalletto! e la marmitta diciamo che quasi non tocca! MA ricordati che i freni sono sempre quelli ! ..conosco persone che sulla vespa in oggetto hanno dei BIG BORE con 30 di carburatore ecc ecc =puoi montarci anche un blocco 200 super pompato = tamburo del px ecc ecc MA certe vespe hanno solo bisogno di un p'o' di " verve "
per il traffico moderno nulla di piu'!
Prova a portare una vespa con le ruote da 8 a 100 km/h e poi mi racconti!! Tornando al motore se lo apri monta un'albero di buona fattura e anticipato " tipo sprint" , come gia' detto cambia la scatola carburatore se vuoi stare propio preciso un bel si 24/24 E " no mix" raccorda la scatola ai carter , non è vero che consuma di piu' anzi apri di meno l'acceleratore e annaffi meglio il cilindro che è buona cosa fare lappare /lucidare in rettifica ( se poi prima di portarlo provvedi alla eliminazioen delle bave di fusione ecc ecc ancora meglio) inoltre per aumentare la sicurezza potresti fare la famosa vecchia modifica dei 4 forellini sul manto el pistone " lato fronte scarico" ... si potrebbe proseguire ma credo che saresti gia' con una buona mandria di cavalli!=