Risultati da 1 a 25 di 142

Discussione: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monaco di baviera - Catania
    Età
    41
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    io posso dirti per esperienza personale ho montato su un blocco vbb 150 un Polini 3 travasi ho aperto il terzo travaso avendo un motore vbb di riserva, visto che i vecchi motori hanno due bei cuscinettoni a sfera ambo i lati, a mio parere più resistenti della gabbia a rulli PX cmq, ricapitoliamo 177 polini frizione e ingranaggi originali carburatore 24/24 con be3 55/160 getto max 125 buchi sul filtro marmitta Simonini testata Pinasco Vhr accensione pinasco flytech albero originale e per dare ancora un pò di allungo ruote da 4,00 provata al banco 14,5 cv supera tranquillamente i 100kmh e mai un problema...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    59
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da vbb Visualizza Messaggio
    io posso dirti per esperienza personale ho montato su un blocco vbb 150 un Polini 3 travasi ho aperto il terzo travaso avendo un motore vbb di riserva, visto che i vecchi motori hanno due bei cuscinettoni a sfera ambo i lati, a mio parere più resistenti della gabbia a rulli PX cmq, ricapitoliamo 177 polini frizione e ingranaggi originali carburatore 24/24 con be3 55/160 getto max 125 buchi sul filtro marmitta Simonini testata Pinasco Vhr accensione pinasco flytech albero originale e per dare ancora un pò di allungo ruote da 4,00 provata al banco 14,5 cv supera tranquillamente i 100kmh e mai un problema...
    Certamente montare un polini su hold 2 travasie fattibile, ma bisogna riportare materiale per aprire il 3° travaso , ovviamente anche sui due originali conviene fare un bel riporto di riporto per poterlo raccordare al g.t polini, altrimenti non vedo nessuna utilita nel montare un polini ( occhio pero che saldando si riscia di imbarcare i carter !!), per l'albero ci sono diverse strade , considerando la grossa lavorazione che si puo dare alla piccola valvola con tanto materiale da togliere per avere delle buone fasi e adattarci quello che si ritiene opportuno , certo andare a 100 kmh con ruote da 8 anche se un po piu' alte e larghe come la 400\8 la vedo una vera sfida. soprattutto se devi fermarti in fretta
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    andare a 100 km/h sulle 8 pollici è molto rischioso, magari montarci queste gomme
    Tyre HEIDENAU K75, | SIP-Scootershop.com
    non sarebbe cosa brutta!
    Se partiamo dal presupposto che stiamo parlando una vbb a tre marce opterei per una elaborazione TURISTICA e non estrema.
    Io che sto per chiudere un vbc1m in modalità turistica ho deciso di fare queste scelte:
    Cilindro 177 in ghisa pinasco
    Testa vrh pinasco con relativa cuffia
    albero originale reimbiellato e posticipato da Denis ( DRT)
    frizione 7 molle DRT ( Denis Racing Team modifiche fatte al mio carter per far stare la frizione)
    accensione del px ( volano riconato da simone della MAVSP) con conseguente rimozione delle puntine!
    carburatore si24/24 raccordato al carter e lavorato dalla drt
    crocera cambio nuova
    cuscinetti del motore ntn ( skf ultimamente fan ca_ _ _E)
    Filtro dell'aria sono ancora indeciso
    Marmitta megadella
    Per la frizione si puo tenere l'originale ma SCONSIGLIO di saldare l'anello in quanto la campana originale si rompe in altri punti!
    Prendere una frizione 7 molle del px e sei a cavallo!! se metti poi il kit molle e bicchierini pinasco migliori la lubrificazione!! ( se qualcuno vuole con 10 euri gli spedisco le molle pinasco )
    Albero motore, montarlo p&p senza un minimo di controllo può essere rischioso perchè se il piede della biella e rovinato con il 177 si finisce di distruggere in tempi molto brevi!
    Cuscinetti del banco, Sconsiglio viviamente gli skf ( made in romania) perchè la qualità e calata a dismisura! montare un paio di NTN non costa una fortuna, anzi si ripaga con la durata nel tempo!!!!
    Montare teste polini su cilindri pinasco/malossi senza un controllo dello squish e pericoloso! La testa pinasco è studiata sulla bombatura del pistone pinasco, montandola su un cilindro diverso si creano stress al cilindro e alla biella con conseguente daneggiamento del motore.
    montare il 20/20 p&p e rishioso, e un pò piccolo, infatti la pinasco consiglia il 24/24 per il 177! Mai pensato di montare un 150??? Se non Ricordo male in DRT ho visto dei cilindri 150 a una 80€ a 5 travasi ( se non ricordo male) che sarebbero la soluzione migliore per una modifica Turistica per il motore a te marce della VBB.
    Se noi montiamo un 20/20 e non mettiamo un dente in pi sul pignone della primaria non si ha un gran vantaggio, aumentando di un dente si allungano tutte le marce e il motore diventa piu lineare e meno nervoso permettendo una carburazione migliore.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di generale75
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Querceta
    Età
    49
    Messaggi
    179
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Cavoli che risposte ragazzi,
    allora vi riassumo quello che dovrò fare e quali sono i punti fissi, cioè il materiale già a disposizione.
    Vespa vnb 4 marce ruote da 8
    cilindro 177 pinasco 2 travasi
    marmitta cromata pinasco
    carburatore 20. 20
    Allora secondo voi dovrei portare il cilindro a lucidare per evitare grippate o scaldate
    montereste una frizione con cestello rinforzato
    un bel 24.24 da raccordare con il carter (devo però aprire il motore) quanto dovrò lavorare di fresino?Solo sull'esterno oppure su tutto il canale?
    Se apro il motore il lavoro diventa più complicato e radicale (albero cuscinetti parastrappi ecc.)
    l'idea era p&p allora raccordo il cilindro lo faccio lappare e monto tutto e provo se il motore gira bene faccio fare un buon rodaggio e via se invece l'amico ha problemi gli faccio il lavoro completo
    che ne dite?
    Ciao per ora

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di akira1980
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Correggio (RE)
    Età
    44
    Messaggi
    1 398
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    la configurazione della mia che stiamo approntando prevede: g.t. Pinasco alluminio 177 3 travasi (quindi elaborazione carter in toto), carburo 24/24 raccordato e direi filtro del PX200, albero Mazzucchelli anticipato corsa 57, indeciso per frizione ma opterò per Pinasco 6 molle dischi in sughero (forse bicchierini forati) con anello di rinforzo saldato, rapporti non so, ma seguirò il consiglio di Mason sul cambiare il pignone e megadella (più avanti).
    La mia è una VBC1 del 65 e monta le ruotine della cariola (3,50/ e soprattutto non mi interessa che vada a fucile. Voglio solo che quando intendo fare un sorpasso abbia della spinta.

    Vespa: je t'aime

    Meno ASI... più travasi!

    http://imageshack.com/a/img15/1569/brez.jpg

  6. #6
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    BENE GENERALE puoi partire MA attenzione "sgrat sgrat" il motore su cui vuoi fare l'istallazione P&P QUANTI KM HA ? non che te la voglio tirare MA se ti dovesse aspirare aria da un paraolio sono uccelli per diabetici

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Come dice il buon akira anche io ho una super 150 del 1966, quello descritto è il secondo motore da turismo!
    ho trovato queste in vendita ma son piu cari di sip!
    Pneumatico MOTO HEIDENAU K75 - 3.50/-1 -8 46 M: vendita di pneumatici MOTO HEIDENAU su Pneus Online
    Monta subito il pignone da 23 ( se vuoi ne ho uno nuovo che non uso)

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Certamente montare un polini su hold 2 travasie fattibile, ma bisogna riportare materiale per aprire il 3° travaso , ovviamente anche sui due originali conviene fare un bel riporto di riporto per poterlo raccordare al g.t polini, altrimenti non vedo nessuna utilita nel montare un polini ( occhio pero che saldando si riscia di imbarcare i carter !!), per l'albero ci sono diverse strade , considerando la grossa lavorazione che si puo dare alla piccola valvola con tanto materiale da togliere per avere delle buone fasi e adattarci quello che si ritiene opportuno , certo andare a 100 kmh con ruote da 8 anche se un po piu' alte e larghe come la 400\8 la vedo una vera sfida. soprattutto se devi fermarti in fretta
    Blak puoi montare una guarnizione da 1 mm in modo che faccia tenuta e poi semmai lavorate il cilindro ed il pistone e in modo che i travasi frontescarico siano alimentati correttamente.
    Di sicuro non avrai le prestazioni di un carter saldato e scavato ma comunque avrai ottimi risultati mentenendo il acrter old integro.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monaco di baviera - Catania
    Età
    41
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Blak puoi montare una guarnizione da 1 mm in modo che faccia tenuta e poi semmai lavorate il cilindro ed il pistone e in modo che i travasi frontescarico siano alimentati correttamente.
    Di sicuro non avrai le prestazioni di un carter saldato e scavato ma comunque avrai ottimi risultati mentenendo il acrter old integro.

    Quotone! infatti ho abbassato di 2mm il piano di appoggio cilindro per lavorarmi bene il 3° travaso e rimesso una guarnizione di 2mm.
    Cmq guardate un pò qua

    Tuning - Vespa Transfers

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    59
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Blak puoi montare una guarnizione da 1 mm in modo che faccia tenuta e poi semmai lavorate il cilindro ed il pistone e in modo che i travasi frontescarico siano alimentati correttamente.
    Di sicuro non avrai le prestazioni di un carter saldato e scavato ma comunque avrai ottimi risultati mentenendo il acrter old integro.
    Sicuramente questa strada e` utilizzabile, ma bisogna poi togliere 1 mm sopra il cilindro , per farlo funzionare senza i 3o travaso ( puo` mettere in crisi chi non usa dremmel o lime ), a questo punto metti direttamente il pinasco specifico 2 t gia` calcolato per funzionare sui 2 T e via, anche se le prestazioni saranno sempre da verificare rispetto ad un polini riadattato a funzionare per un 2 t visto che la portata sui 2 travasi e` quella , certo bisognerebbe prepararli tutti e due e vederli effettivamente quello che riescono a tirare fuori.
    io sulla mia vnA1t monto il motore di una vnb1t con la termica della GL , valvola rivista e adattata al portata della scatola del 20/20 , padella del px e via , va una favola affidabilita` e in salita non soffriamo
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di generale75
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Querceta
    Età
    49
    Messaggi
    179
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Penso di avervi stuzzicato con il mio post ed ho visto che ci sono persone molto competenti, vi ringrazio veramente tutti per gli interventi che sono riusciti a darmi più soluzioni, ora vedo l'amico cosa vuol fare e vi tengo informati viva la vespa.
    L'unica cosa che vi chiedo è se vogliamo montare la padella sip road quale dovrò prendere e casomai c'è possibilità che tocchi a terra?
    le gomme 4.00 /8 si montano senza problemi di interferenze al motore?

    Grazie e buona Domenica AMICI

  12. #12
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monaco di baviera - Catania
    Età
    41
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da generale75 Visualizza Messaggio
    Penso di avervi stuzzicato con il mio post ed ho visto che ci sono persone molto competenti, vi ringrazio veramente tutti per gli interventi che sono riusciti a darmi più soluzioni, ora vedo l'amico cosa vuol fare e vi tengo informati viva la vespa.
    L'unica cosa che vi chiedo è se vogliamo montare la padella sip road quale dovrò prendere e casomai c'è possibilità che tocchi a terra?
    le gomme 4.00 /8 si montano senza problemi di interferenze al motore?

    Grazie e buona Domenica AMICI
    hai bisogno di mettere dei distanziali sennò sfregano

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di generale75
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Querceta
    Età
    49
    Messaggi
    179
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    ma se spessoro diventano troppo corti i bulloni di fissaggio della ruota?

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Certamente montare un polini su hold 2 travasie fattibile, ma bisogna riportare materiale per aprire il 3° travaso , ovviamente anche sui due originali conviene fare un bel riporto di riporto per poterlo raccordare al g.t polini, altrimenti non vedo nessuna utilita nel montare un polini ( occhio pero che saldando si riscia di imbarcare i carter !!),
    Andrea non so su carter 2 travasi più recenti, ma sui carter VNB1M, se non si fanno dei riporti anche sui due travasi laterali, i travasi del polini rimangono parzialmente scoperti.

    Vol.




  15. #15
    VRista Junior L'avatar di generale75
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Querceta
    Età
    49
    Messaggi
    179
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Allora mi sono deciso smonterò il motore per controllare come è messo unica cosa che mi è rimasta di dubbio è:
    se volessi montare il carburo di 24 devo cambiare la cassa filtro? Se si, con quale? Ovviamnete andrà raccordata.
    Vorrei montare un albero anticipato mazzucchelli esiste per la mia vespa? Se si, che codice ha? Oppure devo prendere un Pinasco?
    Grazie ancora

  16. #16
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    il mazzucca eccolo : duepercento.com ,altrimenti : duepercento.com ,duepercento.com Albero motore Pinasco anticipato, corsa 57, cono 17, Vespa VNB - VBB - GL buona scelta!la scatola filtro se non vuoi lavorare l'originale prendine una per il 200 !

  17. #17
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monaco di baviera - Catania
    Età
    41
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Carburatore vai di 28....

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di generale75
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Querceta
    Età
    49
    Messaggi
    179
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Ma il mazzucchelli amt 132 non è anticipato!
    ne ho uno ed è uguale all'originale. Boh

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    59
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Andrea non so su carter 2 travasi più recenti, ma sui carter VNB1M, se non si fanno dei riporti anche sui due travasi laterali, i travasi del polini rimangono parzialmente scoperti.

    Vol.
    Esatto Luca, quando parlavo di riporto di alluminio sui 2 travasi laterali era proprio per la differente dimensione, poi ovviamente deve seguire un buon lavoro di raccordatura al polini.
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    49
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Certamente montare un polini su hold 2 travasie fattibile, ma bisogna riportare materiale per aprire il 3° travaso , ovviamente anche sui due originali conviene fare un bel riporto di riporto per poterlo raccordare al g.t polini, altrimenti non vedo nessuna utilita nel montare un polini ( occhio pero che saldando si riscia di imbarcare i carter !!), per l'albero ci sono diverse strade , considerando la grossa lavorazione che si puo dare alla piccola valvola con tanto materiale da togliere per avere delle buone fasi e adattarci quello che si ritiene opportuno , certo andare a 100 kmh con ruote da 8 anche se un po piu' alte e larghe come la 400\8 la vedo una vera sfida. soprattutto se devi fermarti in fretta
    Ciao raga io ho un cilindro polini si può montare senza raccordare i travasi ? e che differenza c'e con un pinasco in termini di potenza??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •