Risultati da 1 a 25 di 142

Discussione: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #40
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Pinasco 177 Ghisa 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    allora se la valvola a bassi giri sta aperta per x millisecondi a 5000 giri sta aperta per molti meno millisecondi i conseguenza la lubrificazione del motore e la quantità di miscela che entra in proporzione e molto minore. giusto?
    Quando noi andiamo anche a variare leggermente il rapporto di riduzione alla ruota permettiamo al motore stesso di respirare leggermente di più. infatti aumentando di un solo dente il pignone della frizione vado a diminuireil numero di detonazioni per giro di ruota ma aumento la quantità di benzina nel motore. Con tale modifica si riduce leggermente il rapporto iniziale di 1 giro e 5 scoppi perche lo portiamo a 1 a 4.5 se non ricordo male. Fai conto che il mio secondo motore ( 177 pinasco in ghisa) monta una primaria elicoidale del px200 e un pignone da 24. E' stato Denis a decidere tale rapporto dopo aver visto e contato i denti del mio cambio a motore aperto.
    Ps nel calcolo del rapporto i riduzione va tenuto conto delle ruote usate! se usiamo ruote da 8 il calcolo e giusto ma se passiamo a quelle da 10 pollici ci son altri calcoli da fare!
    Stiamo delirando ...

    Ti ricordo che la carburazione si fa in base al rapporto stechiometrico, non in base al rapporto detonazioni/giri ruota.

    Quando sono molto alto di giri la ghigliottina del carburatore è spalancata -> entra molta più benzina. Dove va a finire se la valvola è quasi sempre chiusa? Evidentemente la depressione che genera il pistone sarà maggiore e la quantità di miscela aspirata per ogni giro motore non sarà di certo minore.

    Cambiando il pignone vai a modificare solo il secondo rapporto, non il primo. L'unica "influenza" che avrà il motore sarà che a parità di giri motore, con un pignone più "lungo" la ruota farà un numero maggiore di giri.

    Se il motore ha coppia sufficiente "respira" di più, nel senso che puoi mantenere una velocità di crociera più elevata ad un numero inferiore di giri, quindi con minori consumi e minore stress del motore. Se il motore "non ce la fa" invece sarà stressato di più in quanto sarà necessario scalare marcia più spesso.

    Continui a non spiegare in base a cosa, secondo te, col pignone dovrebbe essere più facile carburare la Vespa. Per questo sono sempre più convinto che in realtà non sai di preciso di cosa stai parlando e ti stai limitando a riportare in maniera inesatta cose che hai sentito dire. Spero tanto tu possa smentirmi


    Penso che sia abbastanza evidente che dare come spiegazione

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Il cambio del pignone influisce sulla carburazione perché viene variato il comportamento del motore al variare dei giri della ruota ovvero la velocità del veicolo


    E' come dire "la pizza di Napoli è più buona perché i pizzaioli hanno il cappello bianco" ...
    Ultima modifica di iena; 11-06-13 alle 00:22
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •