Alcune marmitte non originali hanno il DGM, cioè un codice attestante l'omologazione e quindi la possibilità di montaggio del pezzo senza incorrere in sanzioni legali. Ad esempio il montaggio di una marmitta non originale, ma omologata su un 50ino dovrebbe non far superare ugualmente i 45 km/h .
Naturalmente non basta il certificato, ma tramite questo si può far collaudare presso la motorizzazione il proprio mezzo con la marmitta cambiata e farsela segnare sul libretto.
Tempo fa ho raccolto tra i vari rottami in un mercatino una cannone, pagata 10€. Finita di restaurare, e provata sulla mia 50 special decido di trovare a tutti i costi il documento attestante l'omologazione e perciò dopo vari e inutili tentativi scrivo un mp su facebook alla pagina ufficiale polini e in nemmeno 24h mi risponde con in allegato il documento e una faccina sorridente.
Ora non sarebbe bello raccogliere tutti i certificati in un unico documento?
In allegato il certificato della cannone e della sito (modello simil padella)