Sono d'accordo solo in parte con giorginox1.
Non devi paragonare la Vespa con gli scooter con variatore: con quelli basta buttare su giri, indovinare dove sta la coppia e regolare il variatore in modo che ti faccia rimanere il motore sempre in zona di coppia massima e il motorino tira sempre a bestia...
Però io sono uno di quelli che "la Vespa originale non esiste"ovviamente bisogna sapere cosa si ha sotto il culo e bisogna comportarsi di conseguenza, sia in garage che, soprattutto, in strada. E la Vespa, per la sua semplicità, è forse il 2 ruote più bello da elaborare.
Ricordati però: la Vespa è un mondo a parte. Penso che NESSUN altro motore possa essere paragonato a quello della Vespa, soprattutto al motore del PX, con quella cosa orribile della frizione agganciata direttamente sull'albero, un controsenso anti-prestazioni, e con una fluidodinamica studiata probabilmente da quattro vecchi ubriachi al bar del dopolavoro.
Quindi mai affidarsi a meccanici "generici". Si va SOLO da meccanici che fanno SOLO Vespa (ma se leggi la mia firma capisci come la penso).
Vuoi fare andare la tua Vespa? Benissimo! PRIMA però dovresti un po' mettere dei paletti: che budget hai? Che tipo di motore vuoi (turistico, da "bar", da sparo...)? Quanto ci vuoi "mettere del tuo" (quanta voglia/possibilità hai di metterti a lavorare di dremel su cilindro e carter)?
Fatti un'idea sul tipo di Vespa che vuoi avere e poi vieni a chiedere qua