Non è che le basse prestazioni e i consumi elevati possono essere indice di valvola rovinata? 20 Km/l sono un po pochi per una vespa originale, a meno che il motore non sia "spompatissimo"!
Non è che le basse prestazioni e i consumi elevati possono essere indice di valvola rovinata? 20 Km/l sono un po pochi per una vespa originale, a meno che il motore non sia "spompatissimo"!
ops questa mi è nuova.....cosa vuol dire valvola rovinata???
come si fa a vedere se la valvola è rovinata???
ma non penso che sia spompatissimo almeno la compressione dalla pedalina mi sembra buona.
Solitamente si fanno delle prove di tenuta smontando il carburatore e riempendola d'olio da miscela (con la spalla dell'albero che chiude). Se l'olio cola via molto lentamente la valvola è sana... Se defluisce velocemente non fa tenuta! Altrimenti per verificare c'è da smontare! Comunque se la vespa tiene il minimo ed è fluida nell'erogazione non credo che sia un problema di valvola rovinata! Mi fanno un po strano i consumi pero'! Io col px originale facevo quasi 30 con un litro! (ora sono sui 13 Km/litroma diciamo che la vespa è un po elaborata!
)
Secondo me, visto che non vuoi spendere soldi, potresti tirar giù il cilindro e cominciare a dare una bella pulita allo scarico che sarà sicuramente pieno di depositi, poi eventualmente già che è smontato, cambi le fasce al pistone e con una ventina di euro ti sei riportato il GT quasi nuovo.
se la testa è piena di depositi, pulisci bene anche quella.
comunque io ultimamente ho montato un cilindro RMS 150 3 travasi su un px, a vederlo è molto simile all'originale e costa un terzo. per ora sta girando da mesi a milano e non ha nessun problema, anche in tangenziale.
con quei km problemi non dovresti averne se monti il DR 48mila non sono niente di che per un 125 originale. anche se cambiarli male non farebbe.........
se non vuoi spendere fai cone ti ha detto "seme" e già che ci sei allarga lateralmente lo scarico di un paio di mm. per parte e lucidalo. ma non ti aspettare nulla di che!
col DR cambia. la valvola sul mio 208 ce l'ho sfondata (arata) ed a parte qualche problema di carburazione con l'SI in accensione altro non fa.
confermo che il tuo motore per essere un 125 va bene. quelle sono le sue prestazioni. per farlo andare di più cambia almeno il gruppo termico. detto e negato quicerca un polini usato messo bene. con calma e pazienza si trovano a poco
Mi sembra strano : oltre al fatto che non spinge bene ; il motore consuma anche tanto; prova a rivedere la carburazione (è importante); perchè magari potrebbe essere regolata male
perchè la Vespa non va come deve ; ma soprattutto consuma tanto. Tuttavia una Vespa Px 125 con GT originale più dei 90 Km/h non va nemmeno a spingerla.
Ultima modifica di valeZX; 27-02-13 alle 16:36
beh in realtà per la mia esperienza, quando devo cominciare a toccare la carburazione su un motore originale, vuol dire che c'è qualcos'altro che non va.
come dice giustamente asseacamme, la valvola rovinata ti dà problemi in accensione e ai bassi regimi, ma una volta che il motore comincia a girare, non si sente più e non consuma di più.
in questo caso sembra proprio solo cilindro spompo, ovvero non va più un cacchio e consuma come un elaborato.
Si in effetti consuma di più ; perchè il motore non lavora come dovrebbe.
ragazzi vedi che questo fatto dei consumi vi ha fatto accendere proprio una lampadina.
la cosa che onestamente mi sembra molto strana a parte i consumi è che dando gas mi rendo conto che ruotando l'ultima perte dell'acceleratore il risultato è molto deludente perchè sale di giri ma la velocità non sale come dovrebbe.
Di terze a mezza acceleratore piano piano arriva a 60 km/h....accelerando tutto sempre 60 fa.
provare per credere... dopo che ho settato bene il motore col phbh 26 (valvola rovinata) potrà sembrare strano ma consuma molto meno che con l'SI24 ovalizzato e va meglio pur con una guida "allegra" sul circuito urbano (solo per pigrizia, sono anni che giro senza il contakm...dovrei cambiare l'ingranaggio nel mozzo ant ma sono anni che sta nello scatolo dei ricambi...